La garanzia credo che preveda la sostituzione o la riparazione a discrezione del venditore quindi (purtroppo) Canyon si comporta un pó come tutti i marchi, vorrei sapere chi manda una forcella o un ammo nuovi a fronte magari di un paraolio da pochi euro che non tiene. Sicuramente ci si puó lamentare con l assistenza fox se davvero i tempi sono così lunghi.
La discrezione di scelta è dell'acquirente, così è previsto dalla legge :
Decreto Legislativo 06 settembre 2005 n.206
-
Art. 130- Diritti del consumatore
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
b) dell'entità del difetto di conformità;
c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.
Ecc..
È che Canyon tende a fare la "furbetta", ma con me non l'avranno facile.... finalmente mi ritrovo ad essere un "consumatore" (rompiballe) e non un "venditore" come sono di professione!