First Ride Nuova Scott Spark

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo tante ipotesi, ecco finalmente la nuova Scott Spark! Se qualcuno si chiedeva perché Scott avesse acquistato Bold Cycles, eccovi la risposta nel telaio con ammortizzatore nascosto. Al di là della pulizia delle linee, i cambiamenti nel moderno cross country si riflettono nelle geometrie e nell'escursione della nuova arma di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
scott si da al trail/enduro e va bene così, basta che rimanga scelta in ambito xc.

Almeno la rc (da 11kg!!) potevano lasciarla da XC e non una trail bike o down country come si chiama.

i fan scott sono contenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Mi da un po’ l’impressione che queste scelte di design possano andare contro la facilità di manutenzione, ma per ora sono parole al vento. L’estetica veramente spaziale a mio avviso, ma anche io non capisco perché, avendo fatto anche la linea più “trail” non hanno differenziato di più i due modelli, anche a livello di escursioni e peso, lasciando la rc più xc classica.
Avranno fatto le loro indagini di mercato immagino.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti a Stefano per la bella recensione ed il "manico" .
Non si è parlato del diametro ruote ed escursione del telescopico , ma si può risalire facilmente .
Per il futoro mi attenderei da Scott un bel comando wireless per telescopico e twinloc magari con unica batteria integrata e nascosta nel telaio che gestisca tutti i servocomandi compreso il cambio.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Devo un attimo riordinare le idee....
Sento già il meccanico che chiama a raccolta tutti i santi del paradiso per intercedere nello smontaggio della boccola superiore dell'ammortizzatore.
Son calvinisti, che gliene frega a loro dei santi... :mrgreen:

La "vecchia" Spark è una delle bici da XC che mi piace di più, questa sposta la barra ben più in là... certo vista così non sembra maintenance-friendly, ma bisognerebbe metterci effettivamente le mani per rendersene conto.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
beh,almeno qualcosa di defferente....poi ormai i 120 mm in ambito xc trovo sia la scelta piu giusta anche per chi vuole piu divertimento e sicurezza...brava scott
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Complimenti a Stefano per la bella recensione ed il "manico" .
Non si è parlato del diametro ruote ed escursione del telescopico , ma si può risalire facilmente .
Per il futoro mi attenderei da Scott un bel comando wireless per telescopico e twinloc magari con unica batteria integrata e nascosta nel telaio che gestisca tutti i servocomandi compreso il cambio.
Se devono avere la batteria centralizzata come fanno a essere wireless?
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
scott si da al trail/enduro e va bene così, basta che rimanga scelta in ambito xc.

Almeno la rc (da 11kg!!) potevano lasciarla da XC e non una trail bike o down country come si chiama.

i fan scott sono contenti?
io uso solo scott ormai da 4 anni, scott RC pro 2018 e Ransom Tuned 2019. sinceramente questo nuovo modello lo trovo spaziale...hanno colmato molti difetti dei precedenti modelli come il manubrio pieno di cavi esteticamente inguardabile anche se non scambierei il twin lock con nulla. la differenza maggiore però a mio avviso non sta nel telaio e nel manubrio ma nelle geometrie. un angolo sterzo da 67.2 per una XC race è tanta roba e a me che piace divertirmi in discesa piace molto. per l'XC moderno avere una bike top di gamma full, con telescopico, 120 mm di escursione e angolo da 67 gradi in 10.1 kg è veramente tanta roba. forse sul modello trail mi sarei spinto su 140...tanto per avere più differenza. la cosa che mi disturba di più è che preferirei una bella fox...ma sono gusti...in ogni caso la world cup la comprerei anche se non ho capito il prezzo e la percezione è che ormai i listini siano fuori dal mondo...12K per la top di gamma mi sembra veramente tanta roba...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ok figlioli, da oggi a tavola pane e acqua che papà deve prendere la biga nuova.
OT.
Vas... eri su allo Spino Sabato per caso?

Comunque ragass...che mostro, che spettacolo, che si può dire di più...megafotonica...da stasera dieta...

Colorazioni dei vari modelli allestimenti si sa qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo