Test Nuova Scott Genius

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No no, ci sono diversi pro anche nell'enduro che sono tornati indietro e lamentavano proprio che non c'era feedback al comando. Col cambio meccanico hai gli scatti e senti lo sforzo del deragliatore, con l'elettrico no e fidati che rifiuta la cambiata se non ce la fa, ed è una cosa che certi pro non hanno accettato. Ma che vuoi farci, l'axs è un "version one product" a cui di regola è sempre meglio stare alla larga (infatti hanno già pronta la versione nuova).

Bastava che facessero un feedback aptico tipo vibrazione sui tasti oppure replicassero i comandi a scatti esistenti lasciando i cricchetti e togliendo il filo.

Se fosse per me solo cavi esterni sempre e comunque. Quelli ibridi fatti tipo i cavi freno con doppia spirale saranno anche meno flessibili e più grossi ma sono praticamente indistruttibili.

Certi pro non hanno accettato? Non so, tipo un Nino Schurter? O una Ferrand Prevot? E hai voglia se questi spingono sotto sforzo.
Per esperienza personale, avendo provato e continuando ad usare da anni sia il GX che l'XX0 AXS, ti posso dire che è la trasmissione migliore sul mercato. Anche meglio dell'XTR, che uso anch'esso su altre bici.

E Shimano presenterà l'elettronico anche su mtb.
Amen.
 
Ultima modifica:

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
guarda condivido in generale ma hai detto alcune inesattezze..

1.nel wireless non serve sentire il feedback nel comando perchè la cambiata entra sempre.. ti puoi lamentare delle batterie, dei contatti o di quello che vuoi ma non che il cambio non sia preciso.. chi lo usa ne è entusiasta.. non conosco nessuno che sia tornato indietro. (parlo da utilizzatore di cambio a filo e che continuerò a usare ancora per molto.. anche solo per il fatto di avere una batteria in meno che mi devo ricordare di ricaricare)

2. i cavi interni secondo me non sono il male assoluto.. fino ad ora si andava benissimo.. il problema nasce facendo passare i cavi in una zona come il canotto sterzo che ruota continuamente e in cui per forza di cose entrerà acqua e sporco.. oltre al fatto che mentre nei fori classici sul telaio il cavo entrava pressoche dritto.. nello sterzo deve fare delle curve molto strette.. e muovendosi il manubrio i cavi e guaine sono sempre sotto "stress"

poi personalmente non disdegno i telai coi cavi esterni tipo MDE ma non hanno solo pregi (come nella manutenzione).. essendo esterni sono anche più esposti e in una caduta o in un passaggio tra rami o arbusti è anche più facile che si impiglino e si strappino..
Io dopo un anno di gx axs sono tornato al meccanico e non mi pento
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Io dopo un anno di gx axs sono tornato al meccanico e non mi pento
@marco mi spiace contraddirti, ma le opinioni di gente comune mortale come il succitato @baffo82 contano molto di più dei corridori che hai citato: sono persone che il prodotto l'hanno visto nascere e se lo sono cuciti addosso oppure devono usarlo per motivi di sponsor....

Ma poi è inutile far polemica su ste cose, a breve viene fuori l'axs nuovo e x promuoverlo dovranno x forza far notare le carenze del prodotto precedente . Io comunque mi riferivo a pro non di prima fascia che se lo sono comprati e che hanno potuto dire la loro a distanza di mesi dalla presentazione ufficiale.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
@marco mi spiace contraddirti, ma le opinioni di gente comune mortale come il succitato @baffo82 contano molto di più dei corridori che hai citato: sono persone che il prodotto l'hanno visto nascere e se lo sono cuciti addosso oppure devono usarlo per motivi di sponsor....

Ma poi è inutile far polemica su ste cose, a breve viene fuori l'axs nuovo e x promuoverlo dovranno x forza far notare le carenze del prodotto precedente . Io comunque mi riferivo a pro non di prima fascia che se lo sono comprati e che hanno potuto dire la loro a distanza di mesi dalla presentazione ufficiale.
Da biker che esce per puro divertimento, ho preferito tornare al più semplice e pratico meccanico, con i suoi pregi e difetti e nel lato pratico, fanno entrambi lo stesso lavoro, arrivo su nello stesso tempo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da biker che esce per puro divertimento, ho preferito tornare al più semplice e pratico meccanico, con i suoi pregi e difetti e nel lato pratico, fanno entrambi lo stesso lavoro, arrivo su nello stesso tempo
Ok però da quello che dici l hai cambiato per dei pensieri tuoi anche pittusto strani.. non perché andasse peggio.. almeno questo è quello che hai scritto..

È come se ho la volksvagen golf nuova 2022 e la cambio con la panda 1990 perché rivoglio il gusto dell'analogico e del retrò.. ognuno è libero di fare ciò che vuole.. però non è che mi metto a dire che la golf andava peggio..
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and marco

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ok però da quello che dici l hai cambiato per dei pensieri tuoi anche pittusto strani.. non perché andasse peggio.. almeno questo è quello che hai scritto..

È come se ho la volksvagen golf nuova 2022 e la cambio con la panda 1990 perché rivoglio il gusto dell'analogico e del retrò.. ognuno è libero di fare ciò che vuole.. però non è che mi metto a dire che la golf andava peggio..
Non ho neanche sentito un tale miglioramento da farmi pensare come ho fatto senza finora. Ho preferito tornare alla semplicità d'uso senza pensare alle batterie. Non ho mai detto che va peggio del meccanico, ma rispetto ad anni di meccanico, ho preso più botte al cambio con l'elettronico
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco mi spiace contraddirti, ma le opinioni di gente comune mortale come il succitato @baffo82 contano molto di più dei corridori che hai citato: sono persone che il prodotto l'hanno visto nascere e se lo sono cuciti addosso oppure devono usarlo per motivi di sponsor....

Ma poi è inutile far polemica su ste cose, a breve viene fuori l'axs nuovo e x promuoverlo dovranno x forza far notare le carenze del prodotto precedente . Io comunque mi riferivo a pro non di prima fascia che se lo sono comprati e che hanno potuto dire la loro a distanza di mesi dalla presentazione ufficiale.

lo uso ininterrotamente da quando è uscito, per la cronaca.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho neanche sentito un tale miglioramento da farmi pensare come ho fatto senza finora. Ho preferito tornare alla semplicità d'uso senza pensare alle batterie. Non ho mai detto che va peggio del meccanico, ma rispetto ad anni di meccanico, ho preso più botte al cambio con l'elettronico

più botte, e perché mai? Ha lo stesso ingombro laterale. Inoltre se prendi una botta non succede assolutamente niente perché si ritrae e poi torna in posizione:
Quest'estate ho preso una botta con l'xtr ed è ancora sul Tamaro nascosto dietro una roccia, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
più botte, e perché mai? Ha lo stesso ingombro laterale. Inoltre se prendi una botta non succede assolutamente niente perché si ritrae e poi torna in posizione:
Quest'estate ho preso una botta con l'xtr ed è ancora sul Tamaro nascosto dietro una roccia, per dire.
Hai spaccato anche l'elettronico, quindi si rompono entrambi. Conosco il sistema per botte. Ma dove ho picchiato l'elettronico col meccanico passo indenne, stessa linea. L'ho provato, usato per 1 anno, ma poi sono tornato al meccanico e non mi pento. A qualcuno piace e grida al miracolo, a me non ha fatto la stessa impressione
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hai spaccato anche l'elettronico, quindi si rompono entrambi. Conosco il sistema per botte. Ma dove ho picchiato l'elettronico col meccanico passo indenne, stessa linea. L'ho provato, usato per 1 anno, ma poi sono tornato al meccanico e non mi pento. A qualcuno piace e grida al miracolo, a me non ha fatto la stessa impressione

non fa miracoli, è pur sempre un cambio e nessun cambio ti fa andare più veloce. E si rompe anche lui, ma non più spesso di uno meccanico.
Resta il fatto che è più facile da montare, regolare e soprattutto risparmia la pena del passaggio interno dei cavi, il che ci riporta in topic, visto che si parlava della serie sterzo con passaggio interno. Infatti ad un'altra presentazione ho sentito la frase "in futuro i cambi saranno tutti elettronici". Segnamocela, perché se questa è la strada che ha preso la bike industry, c'è poco da cercare l'endurista sconosciuto che non vuole l'elettronico. La morte delle 26" docet (avevo sentito la stessa frase allora da un addetto ai lavori).
Infatti il prossimo passo di Shimano sarà l'xtr wireless (o semiwireless come su bdc). E poi a cascata sui gruppi più economici, come il GX per Sram.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.695
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Il cambio elettronico è migliore c’è poco da fare, però io mi trovo bene con i miei meccanici e non sento il bisogno di cambiare e poi mi sono promesso che sulle mie bici non posso mettere batterie o robe elettroniche.. :arrabbiat:
però prima di vedere quegli accrocchi inguardabili in serie sterzo meglio il wireless !!!
P.s. Ho sram e shimano, preferisco sram di gran lunga, invece i freni ho guide rs code r e shimano xt 4 pistoncini.. freni sram vanno bene ma shimano ciao proprio
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
non fa miracoli, è pur sempre un cambio e nessun cambio ti fa andare più veloce. E si rompe anche lui, ma non più spesso di uno meccanico.
Resta il fatto che è più facile da montare, regolare e soprattutto risparmia la pena del passaggio interno dei cavi, il che ci riporta in topic, visto che si parlava della serie sterzo con passaggio interno. Infatti ad un'altra presentazione ho sentito la frase "in futuro i cambi saranno tutti elettronici". Segnamocela, perché se questa è la strada che ha preso la bike industry, c'è poco da cercare l'endurista sconosciuto che non vuole l'elettronico. La morte delle 26" docet (avevo sentito la stessa frase allora da un addetto ai lavori).
Infatti il prossimo passo di Shimano sarà l'xtr wireless (o semiwireless come su bdc). E poi a cascata sui gruppi più economici, come il GX per Sram.
Il futuro sarà anche l'elettronico ma il meccanico dubito proprio che sparirà. Passaggio cavi interno, sta ai progettisti fare in modo che non sia una rottura di palle in fase di manutenzione. Io sono andato di telaio artigianale ed ho scelto il passaggio esterno per cambio e freni. Ma poi scusa, se non ho apprezzato il cambio elettronico è una cosa grave? Sarò libero di esprimere una mia opinione e finché potrò anche scegliere come voglio girare in bici, o bisogna solo scrivere pareri positivi e comprare tutto quello che le aziende buttano fuori. Shimano farà un cambio elettronico, ben venga, magari sarà migliore di sram e lo apprezzero' di più.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il futuro sarà anche l'elettronico ma il meccanico dubito proprio che sparirà. Passaggio cavi interno, sta ai progettisti fare in modo che non sia una rottura di palle in fase di manutenzione. Io sono andato di telaio artigianale ed ho scelto il passaggio esterno per cambio e freni. Ma poi scusa, se non ho apprezzato il cambio elettronico è una cosa grave? Sarò libero di esprimere una mia opinione e finché potrò anche scegliere come voglio girare in bici, o bisogna solo scrivere pareri positivi e comprare tutto quello che le aziende buttano fuori. Shimano farà un cambio elettronico, ben venga, magari sarà migliore di sram e lo apprezzero' di più.

Ma che discorso è? Siamo qui per scambiarci opinioni, quindi come tu ami i cavi a vista e il cambio meccanico, a me piace l'elettronico, anche se non ho problemi con il meccanico. Posso dirlo o deve per forza piacermi il vintage?
Su Shimano basta che vedi come è su bdc, vale a dire con batteria interna al telaio. La parte wireless è solo quella che va dal manettino alla batteria, poi è cablata (internamente al telaio) al deragliatore. Risolverebbe il problema della serie sterzo con passaggio interno.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Ma che discorso è? Siamo qui per scambiarci opinioni, quindi come tu ami i cavi a vista e il cambio meccanico, a me piace l'elettronico, anche se non ho problemi con il meccanico. Posso dirlo o deve per forza piacermi il vintage?
Su Shimano basta che vedi come è su bdc, vale a dire con batteria interna al telaio. La parte wireless è solo quella che va dal manettino alla batteria, poi è cablata (internamente al telaio) al deragliatore. Risolverebbe il problema della serie sterzo con passaggio interno.
La mia opinione l'ho detta, il cambio elettronico di sram è figo ma ho preferito tornare al meccanico, ma sembra che questa scelta vada contro corrente e sembra un male. Accetto le opinioni di tutti, ma sembra che questa mia scelta non sembra ben vista
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.187
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Passato anche io da meccanico ad axs e onestamente non riesco a regolarlo bene come l'xt..mi salta sempre su qualche rapporto,sia a salire che scendere

Lo uso abbinato a cassetta e catena shimano cn qualche km sulle spalle..se appena li cambio continua questo problema,tornerò anche io al meccanico..onestamente neanche io ci trovo tutta questa superiorità
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Passato anche io da meccanico ad axs e onestamente non riesco a regolarlo bene come l'xt..mi salta sempre su qualche rapporto,sia a salire che scendere

Lo uso abbinato a cassetta e catena shimano cn qualche km sulle spalle..se appena li cambio continua questo problema,tornerò anche io al meccanico..onestamente neanche io ci trovo tutta questa superiorità
Appunto , mi sembravi iper soddisfatto…. Invece …
 

Classifica mensile dislivello positivo