No no, ci sono diversi pro anche nell'enduro che sono tornati indietro e lamentavano proprio che non c'era feedback al comando. Col cambio meccanico hai gli scatti e senti lo sforzo del deragliatore, con l'elettrico no e fidati che rifiuta la cambiata se non ce la fa, ed è una cosa che certi pro non hanno accettato. Ma che vuoi farci, l'axs è un "version one product" a cui di regola è sempre meglio stare alla larga (infatti hanno già pronta la versione nuova).
Bastava che facessero un feedback aptico tipo vibrazione sui tasti oppure replicassero i comandi a scatti esistenti lasciando i cricchetti e togliendo il filo.
Se fosse per me solo cavi esterni sempre e comunque. Quelli ibridi fatti tipo i cavi freno con doppia spirale saranno anche meno flessibili e più grossi ma sono praticamente indistruttibili.
Certi pro non hanno accettato? Non so, tipo un Nino Schurter? O una Ferrand Prevot? E hai voglia se questi spingono sotto sforzo.
Per esperienza personale, avendo provato e continuando ad usare da anni sia il GX che l'XX0 AXS, ti posso dire che è la trasmissione migliore sul mercato. Anche meglio dell'XTR, che uso anch'esso su altre bici.
E Shimano presenterà l'elettronico anche su mtb.
Amen.
Ultima modifica: