Nuova Reflex...quale?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
LE ottiche da avere secondo me:

- Zoomtele 70-200 con 2,8 su tutte le focali.... meglio di qualsiasi VR... e con motore interno ultrasonico
- un grandangolo spinto (Sigma 10-20 HSM ad esempio).... non hai idea di quanto ti farà divertire!
- 50 fisso (A breve devo fare la cazzata del 1.4...)
- e uno zoom che copra dal 18/20 fino al 50/70.... sempre motori ultrasonici...

Per foto sportive questo è il corredo minimo... sempre secondo me.

Altro acquisto essenziale per migliorare la qualità delle foto è il flash esterno.... NIKON SB800 ordinato stamattina.... poi batterie e batterie e batterie e schede a manetta!

P.S: La D50 è una gran macchina... non mollarla... Yari... dai retta!
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Di 50 ce ne sono tre:
AF 50 f1.8 - il migliore per rapporto qualità prezzo, per poco più di 100 euro ti porti a casa una lente molto incisa e luminosa... non ha uno sfocato morbido come gli altri, ma è ottimo
AF 50 f1.4 - ancor più luminoso, costruito un po meglio, e con uno sfocato molto "cremoso"... raggiunge però per nitidezza il 50 f1.8 solo da f2.8 in su
AFS 50 f1.4 - è la nuova edizione del precedente, ottimizzato per il Fullframe, con il motore interno, e pare abbia uno sfocato bellissimo.

Il 50 è secondo me la lente DA AVERE.
Pensa che io quando ho comprato la prima reflex (D100) ho preso il 50 f1.8 ,e ho usato SOLO quello per un bel po.

E', su formato APS o DX, il classico mediotele, ottimo per i ritratti, ma io lo uso tantissimo per gli scatti in bici, specie se voglio concentrarmi sull'azione senza però perdere di vista l'ambiente.

Per vedere cosa inquadri, metti il tuo 18-55 a 50, e facci l'abitudine... la qualità però di un vetro fisso non ha nulla a che vedere con lo zoomino!

Ma le caratteristiche più o meno le sapevo, grazie lo stesso le spiegazioni sono sempre utili...volevo capire se un 50 è effettivamente utile per foto sportiva, pensa che domenica a Finale, proprio per questo tarlo mi sono un pò sbattuto e ho cercato di scattare proprio sparando con il barilotto a 50 e devo dire che il risultato mi piace...adesso cerco un pò in rete e vedo di trovarne uno da provare, ma credo proprio che un 50 me lo faccio ehehe...poi il prossimo passo è o il fish o un grandangolo spinto...vedremo...grazie per ora...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Allora dipende...
il 18-105 è un po più versatile, ma non ti aggiunge nulla a livello qualitativo.

Se vuoi stare sugli zoom economici, allora ti consiglierei il 16-85 VR (sempre Nikon)

Altrimenti, se vuoi qualcosa di davvero più serio, devi andare su un 12-24.
Il Nikkor è piuttosto caro, buono anche il Tokina 12-24 che costa decisamente meno.
Poi, mi prenderei un'ottica fissa molto luminosa, o un 50 f1.4 (non male anche l'f1.8) o un 85 f1.8, che ti aiuterebbe non poco quando lavori in luce naturale in mezzo ai boschi. Oltretutto sono lenti non costosissime, specie se le trovi usate.

Visto che fai foto di bici, anche l'acquisto di un flash, o un SB800 magari usato, o un SB600, sarebbe da considerare.

Sulle foto in sequenza, oltre al fatto che per avere una cadenza "seria" devi almeno prendere la D90 (4.5fps), tieni presente due cose:
A- Le sequenze si fanno quando hai rider tosti che girano grosso, altrimenti sono piuttosto banali, meglio cercare un bello scatto singolo.
B- Per montarle al meglio devi avere una discreta conoscenza di photoshop.
GRAZIE, dopo tutti questi consigli ho deciso che mi prenderò un obiettivo grandangolare tipo sigma 10/20 e un flash...cosa cambia tra sb 600 e l'800? oltre ai 200 euro di differenza?
hai detto che il 16-85 è economico...beh, non so x te, ma x me 500 e passa euro non sono pochi...
photshop...ce l'avessi photoshop...non saprei proprio dove prenderlo...costa un botto...scommetto che voi lo scaricate, vero?

:celopiùg:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
yeri...e DOMANI!!

:smile::smile:

mi puoi spiegare cosa vuol dire?

:celopiùg:

Yeri scusa... mi è fuggita una E.... dicevo... la Nikon in italia arriva attraverso 3 canali di distribuzione:
- NITAL (Nikon Italia)
- Nikon europa
- Nikon di importazione parallela

Se compri dai primi due hai diritto alle riparazioni in garanzia (Nital da 3 anni sui corpi reflex e 4 anni sulle ottiche mentre Nikon europa da diritto alla garanzia europea di 2 anni) nei centri assistenza ufficiali Nikon. Se compri roba che viene dal mercato EXTRAEUROPEO... non ti riparano un bel nulla manco dietro pagamento... capito?
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Yeri scusa... mi è fuggita una E.... dicevo... la Nikon in italia arriva attraverso 3 canali di distribuzione:
- NITAL (Nikon Italia)
- Nikon europa
- Nikon di importazione parallela

Se compri dai primi due hai diritto alle riparazioni in garanzia (Nital da 3 anni sui corpi reflex e 4 anni sulle ottiche mentre Nikon europa da diritto alla garanzia europea di 2 anni) nei centri assistenza ufficiali Nikon. Se compri roba che viene dal mercato EXTRAEUROPEO... non ti riparano un bel nulla manco dietro pagamento... capito?
grazie, quindi rischierei molto a prenderne uno senza garazie italiano a eiropea, giusto?

uno tipo questo andrebbe bene http://cgi.ebay.it/FLASH-NIKON-SPEE...14&_trkparms=72:1025|66:2|65:12|39:1|240:1318 ?

:celopiùg:
 

Ubaldo

Biker velocissimus
no, come saprai un flash ha bisogno di ricaricare, dopo una flashata. Il sb-800, come un po' tutti i flash a torcia riesce a fare una sequenza di flashate senza pausa prima che diventi indisponibile (si spegne la luce rossa e sta ricaricando). Con 5 batterie la ricarica dura di meno. E' raro che ti possa servire questa possibilità. Vai tranquillo con 4 batterie, è un flash eccellente.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
no, come saprai un flash ha bisogno di ricaricare, dopo una flashata. Il sb-800, come un po' tutti i flash a torcia riesce a fare una sequenza di flashate senza pausa prima che diventi indisponibile (si spegne la luce rossa e sta ricaricando). Con 5 batterie la ricarica dura di meno. E' raro che ti possa servire questa possibilità. Vai tranquillo con 4 batterie, è un flash eccellente.

Io lo spero.... visto che lo sto aspettando... FORZA COLOMBO!!!!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
no, come saprai un flash ha bisogno di ricaricare, dopo una flashata. Il sb-800, come un po' tutti i flash a torcia riesce a fare una sequenza di flashate senza pausa prima che diventi indisponibile (si spegne la luce rossa e sta ricaricando). Con 5 batterie la ricarica dura di meno. E' raro che ti possa servire questa possibilità. Vai tranquillo con 4 batterie, è un flash eccellente.
grazie della spiegazione...beh, allora x usare la 5° batteria dovrei scattare una foto dopo l'altra!!

...qual è il prezzo medio a cui lo posso trovare?

di inserzione su ebay ne vanno e vengono...comprarlo in un negozio costa troppo...uffi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo