News Nuova Orbea Rallon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gliattamau

Biker novus
3/3/18
1
2
0
42
collegno
Visita sito
Bike
focus sam
Scrivo queste poche righe dopo due uscite con la mia nuova Orbea Rallon M10 Custom.
Salita; la posizione in sella è davvero comoda, già dalla prima seduta ci si accorge di guidare una bici che dà sicurezza, vedere la gomma anteriore così piena ci fa presagire che sarà dura in salita, ma non è così. Nelle salite tecniche, con la giusta potenza sui pedali, la rallon supera tutti gli ostacoli con assoluta disinvoltura, il dpx2 lasciato aperto nella posizione medium da una gran mano a pompare nei punti giusti, mentre sulle salite in asfalto, completamente chiuso, da quasi l'impressione di guidare una front, certo, il grip degli pneumatici sull'asfalto è spaventoso. La Forcella fox 36 kashima factory, che è un upgrade rispetto alla versione base, anche se non chiusa completamente, non da l'impressione di doversi sforzare più di tanto ed ogni pedalata viene recepita con la giusta potenza dalla ruota posteriore. Taglia L, perfetta per la mia statura (180 cm) e scelta azzeccata il cranck brothers highline da 170 mm, che, per chi come me ha il cavallo un po' generoso, permette di avere una posizione ideale soprattutto quando, anche in salita, ci si deve fermare e ti permette di avere la pianta  del piede completamente a terra. Corona 32 unita al 10 - 50 per me è l'ideale, permette di avere la giusta agilità anche nei ripidoni con pendenza elevata, tanta roba.
Discesa
È qui che si capisce la natura di questa bici, la Forcella ti dà un senso di sicurezza incredibile ed anche nei passaggi più impegnativi, dove prima potevo avere qualche titubanza, la bici dice: vai che ci penso io, l'ammo dpx2 fox fa il suo lavoro alla grande, anche nei pezzi più impegnativi e scassati non ho mai avuto sensazione di stanchezza sia nelle gambe sia nelle braccia. Gli pneumatici, Maxxis dhf all' anteriore e aggressor al posteriore, danno un senso di sicurezza oltre le mie aspettative, il reggisella permette di avere grande spazio di manovra per le gambe. Quello che mi ha colpito di più è stata la facilità di affrontare le curve, sfatando le informazioni iniziali che avevo sulle enduro da 29, anche per me che sono un neofita ti permette di buttarla giù con facilità e anche nello stretto sembra avere l'agilità giusta.
Aspetti negativi per ora non ne ho visti, ho dovuto solo regolare un po' il cambio perché dava piccoli fastidi con gli ultimi rapporti, ma niente di grave, forse il telaio è molto delicato, bisogna proteggerlo nei punti giusti. A quasi dimenticavo, freni shimano XT8020 con rotori ice tech, una parola sola: fantastici.
Certo due giri sono pochi, ma il feeling iniziale è ottimo, secondo me è una bici adatta al biker che ha tanta esperienza e che riuscirà a sfruttare tutto il suo potenziale, ma adatta anche a chi come me è alle prime armi dando un senso di sicurezza senza eguali.
Buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo