News Nuova Orbea Oiz

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
anche io, tolto i copertoni da 2.4 appena portata a casa. Due macigni da 814g e 819g assolutamente inutili per uso XC a mio modo di vedere.
Adesso credo che tirerò via anche il telescopico visto che sui miei percorsi non faccio nè drops, nè passaggi su ripidoni come questo in video
...e la nuova OIZ ha una posizione in sella che davvero ti agevola molto e posso anche fare a meno di 560g di telescopico.
Il telescopico non serve solo per fare ripidoni come in quel video, ma è utilissimo (se non fondamentale) nel 90% del tempo in cui non si sta con il fondoschiena sulla sella. Toglierlo su una bici da xc moderno con 120 di escursione ant e post mi fa pensare che forse quest'ultima è stata sovrastimata per il tipo di utilizzo che se ne vuole fare della bici, persino i pro più restii e capaci tecnicamente hanno ceduto al modesto aggravio di peso che esso comporta, ben consapevoli degli enormi benefici apportati dalla sua presenza.
Una full con geometrie moderne senza telescopico è come una Ferrari con gomme da supermercato, castrata in ogni sua prerogativa, mio modesto punto di vista ovviamente, senza remore.

Così come definire macigni gomme da 800g su quel tipo di bici, sono il minimo sindacale se si vuole lasciarla scorrere sullo scassato senza paura di tagliare ogni mese.
Ovviamente questa ultima affermazione è un'iperbole, ma non è lontanissima dalla realtà per una gomma da 2.4 da 120 tpi.

Le XC moderne non sono più delle bici pensate esclusivamente alla leggerezza senza compromessi (per quello ci sono ancora le marathon) ma bici ben equilibrate sotto l'aspetto prestazionale sia in salita che in discesa, senza sacrificare l'affidabilità complessiva del mezzo, cosa molto apprezzata sia dai professionisti in coppa del mondo sia dai "biker della domenica" di vecchia data che rimpiangono a malincuore bici "tuttofare" dal peso contenuto.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il telescopico non serve solo per fare ripidoni come in quel video, ma è utilissimo (se non fondamentale) nel 90% del tempo in cui non si sta con il fondoschiena sulla sella. Toglierlo su una bici da xc moderno con 120 di escursione ant e post mi fa pensare che forse quest'ultima è stata sovrastimata per il tipo di utilizzo che se ne vuole fare della bici, persino i pro più restii e capaci tecnicamente hanno ceduto al modesto aggravio di peso che esso comporta, ben consapevoli degli enormi benefici apportati dalla sua presenza.
Una full con geometrie moderne senza telescopico è come una Ferrari con gomme da supermercato, castrata in ogni sua prerogativa, mio modesto punto di vista ovviamente, senza remore.

Così come definire macigni gomme da 800g su quel tipo di bici, sono il minimo sindacale se si vuole lasciarla scorrere sullo scassato senza paura di tagliare ogni mese.
Ovviamente questa ultima affermazione è un'iperbole, ma non è lontanissima dalla realtà per una gomma da 2.4 da 120 tpi.

Le XC moderne non sono più delle bici pensate esclusivamente alla leggerezza senza compromessi (per quello ci sono ancora le marathon) ma bici ben equilibrate sotto l'aspetto prestazionale sia in salita che in discesa, senza sacrificare l'affidabilità complessiva del mezzo, cosa molto apprezzata sia dai professionisti in coppa del mondo sia dai "biker della domenica" di vecchia data che rimpiangono a malincuore bici "tuttofare" dal peso contenuto.
senti dove fino a ieri ci andavo con la F1X e sospensioni da 100mm di escursione, ci vado allo stesso modo con la Oiz ed escursione da 120mm. Ci fosse stata ancora la versione da 100mm, avrei preso quella.
Sono 3 settimane che provo il telescopico e sinceramente i PB sui vari segmenti Strava sono ancora quelli fatti con la Scale o la F1X quindi sta storia che senza telescopico oggi non si riesca a fare i percorsi che fino all'altro giorno si faceva tranquillamente con le front... mi sa tanto di effetto placebo.
Posso essere d'accordo che su certi percorsi da WC XCO o su certi passaggi aiuti molto nel fuorisella, ma non sono quelli che faccio io nelle mie uscite soprattutto dopo il grave infortunio avuto in una caduta lo scorso anno.
Ho provato la bici nuova sul tracciato fatto dai gemelli Braidot per allenarsi vicino a casa, l'ho provato un paio di volte proprio per vedere se col telescopico andavo meglio, e sinceramente in un paio di passaggi dove non avevo coraggio di scendere con la sella alta prima non l'ho avuto neppure con la sella bassa dopo.
Quindi, IMHO, 560g in più per avere una cosa che nel 99% dei miei tragitti non uso o posso fare a meno di usare... non sono giustificati. Preferisco avere una bici più leggera.
Nè sinceramente mi serve avere gomme con protezioni come la EXO di Maxxis e simili; ho sempre corso con gomme da 600-650g e mi sarà capitato di tagliare il fianco e dover montare la camera per tornare a casa forse un paio di volte in 15 anni. Quindi andare a spendere soldi per ruote sotto i 1400g per poi montarci gommoni da più di 800g... sorry no grazie.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
senti dove fino a ieri ci andavo con la F1X e sospensioni da 100mm di escursione, ci vado allo stesso modo con la Oiz ed escursione da 120mm. Ci fosse stata ancora la versione da 100mm, avrei preso quella.
Sono 3 settimane che provo il telescopico e sinceramente i PB sui vari segmenti Strava sono ancora quelli fatti con la Scale o la F1X quindi sta storia che senza telescopico oggi non si riesca a fare i percorsi che fino all'altro giorno si faceva tranquillamente con le front... mi sa tanto di effetto placebo.
Posso essere d'accordo che su certi percorsi da WC XCO o su certi passaggi aiuti molto nel fuorisella, ma non sono quelli che faccio io nelle mie uscite soprattutto dopo il grave infortunio avuto in una caduta lo scorso anno.
Ho provato la bici nuova sul tracciato fatto dai gemelli Braidot per allenarsi vicino a casa, l'ho provato un paio di volte proprio per vedere se col telescopico andavo meglio, e sinceramente in un paio di passaggi dove non avevo coraggio di scendere con la sella alta prima non l'ho avuto neppure con la sella bassa dopo.
Quindi, IMHO, 560g in più per avere una cosa che nel 99% dei miei tragitti non uso o posso fare a meno di usare... non sono giustificati. Preferisco avere una bici più leggera.
Nè sinceramente mi serve avere gomme con protezioni come la EXO di Maxxis e simili; ho sempre corso con gomme da 600-650g e mi sarà capitato di tagliare il fianco e dover montare la camera per tornare a casa forse un paio di volte in 15 anni. Quindi andare a spendere soldi per ruote sotto i 1400g per poi montarci gommoni da più di 800g... sorry no grazie.
Se posso permettermi...
Forse per te sarebbe stata adatta più una classica full 100 100, o perché no una front.

Detto ciò non penso che col telescopico siano +560 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lthgpes

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Se posso permettermi...
Forse per te sarebbe stata adatta più una classica full 100 100, o perché no una front.

Detto ciò non penso che col telescopico siano +560 grammi
difatti la Scale RC la tengo e la uso molto su certi percorsi dove pedalare una bici da 8,7kg è molto più divertente e, come ho detto, se la nuova Oiz l'avessero fatta nella versione 100mm di escursione avrei preso quella.
Ma non solo per me, per chiunque faccia esclusivamente gare XCM una full da 100m è più indicata, se non addirittura una front in moltissime delle marathon italiane.
Il telescopico che monta la OIZ in taglia M in realtà sono 534g + cavo e comando remoto, quindi sì hai ragione tu saranno + di 560g in totale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
difatti la Scale RC la tengo e la uso molto su certi percorsi dove pedalare una bici da 8,7kg è molto più divertente e, come ho detto, se la nuova Oiz l'avessero fatta nella versione 100mm di escursione avrei preso quella.
Ma non solo per me, per chiunque faccia esclusivamente gare XCM una full da 100m è più indicata, se non addirittura una front in moltissime delle marathon italiane.
Il telescopico che monta la OIZ in taglia M in realtà sono 534g + cavo e comando remoto, quindi sì hai ragione tu saranno + di 560g in totale.
Ok, non avevo capito che avevi anche la front
Dai quali devi sottrarre i 250 gr medi di reggisella fisso però! Mica ti porti dietro anche quello ...aggiungerai 300/350 gr max..
Intendevo questo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quindi, IMHO, 560g in più per avere una cosa che nel 99% dei miei tragitti non uso o posso fare a meno di usare... non sono giustificati. Preferisco avere una bici più leggera
ognuno ha le proprie esigenze. ma se le tue sono percorsi scorrevoli e bici superleggera probabilmente la nuova Oiz non è la scelta perfetta.
Se non ti servono gomme un po' robuste e telescopico probabilmente non ti servono neanche 120mm di escursione.
Io avrei comprato una supercaliber o una lee cougan innova, insomma una softail.

Cmq giustamente ognuno ha le proprie esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lthgpes

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Se posso permettermi...
Forse per te sarebbe stata adatta più una classica full 100 100, o perché no una front.

Detto ciò non penso che col telescopico siano +560 grammi
Sono d'accordo, inutile prendere una 120 per il tuo utilizzo, peso in più anche quello. Io del telescopico non potrei farne a meno ma tu che non fai discese impegnative e non vuoi o non riesci a osare più di tanto, a quello che dici, fai bene a toglierlo.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Forse gomme da 600g no, sarebbero limitanti visto le capacità del mezzo, però già 660/670g da 2.3 o 2.35 sarebbero un ottimo compromesso. La gomma è qualcosa di troppo personale ed è normale che un montaggio standard possa non piacere a tutti (io ad esempio appena provo le Maxxis dei miei amici mi sento inchiodato).

Riguardo il telescopico ci sta che l'eterna diatriba continui, però posso anche capire il punto di vista di @iaco70 che con giusto due accortezze può rende la sua Oiz più leggera, scorrevole e più adatta a ciò che fa abitualmente.
Ricordatevi che non tutti abbiamo le stesse esigenze, le stesse fisse o la stessa conduzione del mezzo..

Io un tentativo lo farei: un reggisella carbon buono stai sui 170/200g quindi levando il tele e cambiando gomme un mezzo kg abbondante lo si fa fuori e probabilmente per l'uso che ne fa LUI è un guadagno.

P.s. a parità di peso sempre meglio una full da 120mm che mezze cagate tipo Supercaliber, che pesa uguale (se non di più) e offre la metà dell'escursione.
La Oiz è un'astronave: alleggerendola e facendo un setting di sospensioni e gomme adatto a ciò che si percorre resta una delle migliori scelte che il mercato proponga

My 2 cents :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ognuno ha le proprie esigenze. ma se le tue sono percorsi scorrevoli e bici superleggera probabilmente la nuova Oiz non è la scelta perfetta.
Se non ti servono gomme un po' robuste e telescopico probabilmente non ti servono neanche 120mm di escursione.
Io avrei comprato una supercaliber o una lee cougan innova, insomma una softail.

Cmq giustamente ognuno ha le proprie esigenze.

La Lee Cougan per me, IMHO, è una cagata pazzesca, anche brutta esteticamente, colore a parte. La supercaliper anche non mi piace, è costa. Volevo sostituire la full e la OIZ è quella che ha il rapporto qualità-prezzo migliore ed è davvero una gran bici come telaio e posizione in sella e sui percorsi carsici della mia zona è un "rullo compressore", spiana tutto e si pedala che è un piacere.
Come ho detto sopra, se avessero fatto una versione da 100mm avrei preso quella non facevo drop o rock garden dove 20mm in più di escursione si fanno sentire. Però sul mercato ora un po' tutti si sono portati sui 110 o 120mm per le full da XC e quindi...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La Lee Cougan per me, IMHO, è una cagata pazzesca, anche brutta esteticamente, colore a parte. La supercaliper anche non mi piace, è costa. Volevo sostituire la full e la OIZ è quella che ha il rapporto qualità-prezzo migliore ed è davvero una gran bici come telaio e posizione in sella e sui percorsi carsici della mia zona è un "rullo compressore", spiana tutto e si pedala che è un piacere.
Come ho detto sopra, se avessero fatto una versione da 100mm avrei preso quella non facevo drop o rock garden dove 20mm in più di escursione si fanno sentire. Però sul mercato ora un po' tutti si sono portati sui 110 o 120mm per le full da XC e quindi...
Forse una "vecchia" Oiz sarebbe stata più vicina alle tue esigenze se fosse stata bici unica, trall'altro in questi tempi si trovano ottimi affari.

Però dico che anche visto che hai anche una front, forse forse, hai fatto bene a prendere la 120. Per come la vedo io, se si hanno due bici dello stesso segmento. è bene averle più diversificate possibile. Diciamo che con una front vecchia generazione (se ho capito bene la vecchia Scale) da meno di 9 kg, e una moderna full 120 120 hai in garage i due estremi del settore XC.

A maggior ragione lascerei la Oiz col telescopico senza dubbio...per le gomme, beh, se sei leggero e non molto aggressivo in discesa, a qualcosa di diverso puoi pensare.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Il reggisella telescopico, nelle bici con geometrie moderne, non serve solo o soprattutto ad affrontare passaggi particolarmente ripidi e tecnici, ma bensì per mantenere sempre il peso del biker "centrale" , in quanto queste bici vanno caricate molto all'anteriore. La guida fuori sella infatti diventa controproducente. Io ad esempio ho preso la Oiz per i motivi opposti di Iaco70, volevo più escursione e il telescopico. Detto ciò ognuno dovrebbe sapere cosa è meglio per lui, a me facevano incazzare quelli che ai tempi del primo shimano 1x11v col 42 dietro dicevano "con il monocorona si fa tutto", solo perchè magari loro giravano nel giardino di casa.
Per quanto riguarda le gomme, io ho corso anni con roba da 600/650gr , su tutti i rocket ron, e mi trovavo bene se non fosse che almeno una volta al mese bucavo o tagliavo. 9 volte su 10 tra lattice e vermicelli la porti cmq a casa, ma se la decima è al giro dei 5 rifugi, ti sei alzato alle 6 e hai fatto oltre 2 ore di auto, e rimani a piedi a metà giro a 3 ore di cammino dalla macchina......anche no. Da 3 anni uso continental crossking 2.3 , sono 700 e rotti gr ma non ho bucato una sola volta. Certo, pago qualcosa in termini di scorrevolezza, considerato che i 2.3 hanno anche il tassello più alto rispetto ai 2.25, ma nel computo dei pro e contro, per quel che mi riguarda, sono decisamente soddisfatto della scelta.
 
Ultima modifica:

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
La bici perfetta non esiste e mai esisterà, banalmente anche per il fatto che un montaggio standard non può adattarsi al meglio alle decine di utenti diversi che la scelgono.

Le aziende confezionano il prodotto secondo quello che IN MEDIA e SECONDO LORO sarà l'utilizzo per il quale è stato concepito, poi però nessuno vieta di apportare modifiche per cucirselo meglio addosso in base a ciò che si ritiene opportuno..

Non mi sento di demonizzare la scelta di @iaco70, anzi, il solo fatto che si sia posto il "problema" di cambiare qualcosa sulla bici denota sensibilità alla guida e spirito critico, preferibile di gran lunga a chi prende la bici così com'è e senza manco gonfiare le sospensioni sul proprio peso ti dice che va alla grande solo per convinzione e per giustificare l'acquisto

Se proprio vogliamo/dobbiamo fare chiacchiere da bar, l'unica cosa su cui si potrebbe discutere è se tenere entrambe le bici differenziandole al meglio tra di loro come suggerisce @picca oppure portare la Oiz al punto di essere la bici totale nel 90% di ciò che ci fa (quindi più leggera, con gomme meno esagerate, senza telescopico ed eventuali altre modifiche che lui ritiene necessarie) e togliere la front che a quel punto sarebbe solo inferiore e meno utile per diversificare :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dai quali devi sottrarre i 250 gr medi di reggisella fisso però! Mica ti porti dietro anche quello ...aggiungerai 300/350 gr max..
Io in realtà stavo pensando ad un reggisella Darimo da 130g unito ad un manubrio sempre Darimo da altri 125g (versioni non limitate a 90kg di peso).... e così sarebbero 500g in meno
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me se fai un confronto strava su segmenti in salita con la oiz col telescopico e la oiz senza ti accorgerai che i tempi sono gli stessi.
il peso che hai in più tra i due componenti su un reggisella non ti fa andare ne più forte ne più piano in salita. ma se fai percorsi un minimo impegnativi vedrai che i tempi in discesa calano...o cala la sicurezza con cui scendi. un conto è scendere centrali sulla bici col telescopico abbassato, un conto è scendere in fuorisella col peso tutto indietro perchè devi sovrastare la sella. ma ovvio se nei pezzi tecnici scendi a piedi allora ok...
molto diverso se il peso lo togli da ruote o gomme. li i tempi in salita potrebbero cambiare.

 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
secondo me se fai un confronto strava su segmenti in salita con la oiz col telescopico e la oiz senza ti accorgerai che i tempi sono gli stessi.
il peso che hai in più tra i due componenti su un reggisella non ti fa andare ne più forte ne più piano in salita. ma se fai percorsi un minimo impegnativi vedrai che i tempi in discesa calano...o cala la sicurezza con cui scendi. un conto è scendere centrali sulla bici col telescopico abbassato, un conto è scendere in fuorisella col peso tutto indietro perchè devi sovrastare la sella. ma ovvio se nei pezzi tecnici scendi a piedi allora ok...
molto diverso se il peso lo togli da ruote o gomme. li i tempi in salita potrebbero cambiare.

Io ho il telescopico sulla mia OIZ 2023 e non lo uso mai nemmeno nelle discese piu tortuose oramai abituato da anni di front.
Ma certo non lo tolgo per risparmiare 200 grammi di peso.
Convengo con le ruote.
Non amo questi copertoni da 240 e non per il peso ma perche’ sento la bici non scorrere.
Sulla OIZ 2022 con medesimi cerchi in carbonio con canale da 30 avevo montato le 2,25 e mi trovavo meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
secondo me se fai un confronto strava su segmenti in salita con la oiz col telescopico e la oiz senza ti accorgerai che i tempi sono gli stessi.
il peso che hai in più tra i due componenti su un reggisella non ti fa andare ne più forte ne più piano in salita. ma se fai percorsi un minimo impegnativi vedrai che i tempi in discesa calano...o cala la sicurezza con cui scendi. un conto è scendere centrali sulla bici col telescopico abbassato, un conto è scendere in fuorisella col peso tutto indietro perchè devi sovrastare la sella. ma ovvio se nei pezzi tecnici scendi a piedi allora ok...
molto diverso se il peso lo togli da ruote o gomme. li i tempi in salita potrebbero cambiare.

è un mese che provo a battere i miei PB sui segmenti strava in discesa che faccio di solito usando il telescopico, ed i tempi migliori sono ancora quelli fatti con la front o la vecchia full senza telescopico. Quindi sul "un minimo impegnativi" direi anche di no, se invece cominciano ed esserci ripidoni, drop o tratti più da enduro, toboga stretti, allora hai ragione.
Domenica guardavo un passaggio abbastanza tecnico della gara degli Internazionali d'Italia, Avondetto lo faceva col telescopico abbassato, Luca e Daniele passavano invece senza abbassare la sella. Questo per ribadire che non è che se oggi non ce l'hai... mamma mia non vai da nessuna parte. La mtb non è solo andar giù in discesa a tutta.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è un mese che provo a battere i miei PB sui segmenti strava in discesa che faccio di solito usando il telescopico, ed i tempi migliori sono ancora quelli fatti con la front o la vecchia full senza telescopico. Quindi sul "un minimo impegnativi" direi anche di no, se invece cominciano ed esserci ripidoni, drop o tratti più da enduro, toboga stretti, allora hai ragione.
Domenica guardavo un passaggio abbastanza tecnico della gara degli Internazionali d'Italia, Avondetto lo faceva col telescopico abbassato, Luca e Daniele passavano invece senza abbassare la sella. Questo per ribadire che non è che se oggi non ce l'hai... mamma mia non vai da nessuna parte. La mtb non è solo andar giù in discesa a tutta.
non è che ripidoni, drop, scassato è enduro...
a meno che uno non faccia solo terra battuta e ghiaia... allora non ti serve il telescopico. non ti serve proprio la full 120...
con una moderna full 120/120 poi fare praticamente tutto. e velocità diverse rispetto a una enduro in discesa e a velocità un po' più moderate o con più sforzo rispetto a una xc vecchia generazione...
mio personale giudizio...
 

Classifica mensile dislivello positivo