Forse gomme da 600g no, sarebbero limitanti visto le capacità del mezzo, però già 660/670g da 2.3 o 2.35 sarebbero un ottimo compromesso. La gomma è qualcosa di troppo personale ed è normale che un montaggio standard possa non piacere a tutti (io ad esempio appena provo le
Maxxis dei miei amici mi sento inchiodato).
Riguardo il
telescopico ci sta che l'eterna diatriba continui, però posso anche capire il punto di vista di
@iaco70 che con giusto due accortezze può rende la sua Oiz più leggera, scorrevole e più adatta a ciò che fa abitualmente.
Ricordatevi che non tutti abbiamo le stesse esigenze, le stesse fisse o la stessa conduzione del mezzo..
Io un tentativo lo farei: un reggisella carbon buono stai sui 170/200g quindi levando il tele e cambiando gomme un mezzo kg abbondante lo si fa fuori e probabilmente per l'uso che ne fa LUI è un guadagno.
P.s. a parità di peso sempre meglio una full da 120mm che mezze cagate tipo Supercaliber, che pesa uguale (se non di più) e offre la metà dell'escursione.
La Oiz è un'astronave: alleggerendola e facendo un setting di sospensioni e gomme adatto a ciò che si percorre resta una delle migliori scelte che il mercato proponga
My 2 cents