News Nuova Orbea Oiz

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ai possessori di Oiz 2023:
qualcuno ha sostituito l'attacco manubrio di serie o ha considerato di farlo?
Vi risulta che per montare un attacco after market serva un adattatore dedicato e bisogna staccare tubi freni e sfilare guaine per montarlo?
se ha ilpassaggio cavi nella serie sterzo come va di moda adesso è solitamente più complicato...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
cambiare lo stem nn dovrebbe essere un problema. ci vorranno 10 minuti in più.
il problema secondo me è più estetico. vedo tante di queste nuove bici con passaggio sulla SS che stem e distanziali sono sagomati. un po' come sulle BDC. quindi se cambi stem ne dovresti prendere uno originale di misure diverse. altrimenti vien fuori una roba brutta..
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
555
119
0
Friuli ovest
Visita sito
cambiare lo stem nn dovrebbe essere un problema. ci vorranno 10 minuti in più.
il problema secondo me è più estetico. vedo tante di queste nuove bici con passaggio sulla SS che stem e distanziali sono sagomati. un po' come sulle BDC. quindi se cambi stem ne dovresti prendere uno originale di misure diverse. altrimenti vien fuori una roba brutta..
Lo so, hai ragione, ma l'attacco di serie non ha il frontalino smontabile, e una piega rise probabilmente non si riesce a far passare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
stesso problem del 90% delle BDC di adesso. son bellissime e fighissime con i cavi praticamente spariti e tutto aerodinamico. ma se dovessi/vorresti cambiare un pezzo sei nel guano più totale...
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, guarda il blue paper, trovi varie informazioni, tra cui
Orbea does not guarantee the compatibili-
assemblies. Check that the stem measure-
ments to be used allow a correct assem-
bly of all the components and that they
allow the entry of the cables and housings
through the SIC collector.


ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ai possessori di Oiz 2023:
qualcuno ha sostituito l'attacco manubrio di serie o ha considerato di farlo?
Vi risulta che per montare un attacco after market serva un adattatore dedicato e bisogna staccare tubi freni e sfilare guaine per montarlo?
cito dal manuale:
"Non-specific stems without Spinblock function compatible
with the use of round headset spacers can be used on Oiz
Carbon by replacing the "Regular Stack" SIC collector with
the universal SIC collector (10.1)"
 

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Qualcuno ha ritardi nella consegna? Io aspetto la mia nuova Oiz 2023 dal 1 Aprile, non che credessi molto a quella data ma insomma per metà\fine Maggio ci contavo. Al negozio mi hanno detto che solo 2 ordini hanno avuto questo considerevole ritardo.
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Forse gomme da 600g no, sarebbero limitanti visto le capacità del mezzo, però già 660/670g da 2.3 o 2.35 sarebbero un ottimo compromesso. La gomma è qualcosa di troppo personale ed è normale che un montaggio standard possa non piacere a tutti (io ad esempio appena provo le Maxxis dei miei amici mi sento inchiodato).

Riguardo il telescopico ci sta che l'eterna diatriba continui, però posso anche capire il punto di vista di @iaco70 che con giusto due accortezze può rende la sua Oiz più leggera, scorrevole e più adatta a ciò che fa abitualmente.
Ricordatevi che non tutti abbiamo le stesse esigenze, le stesse fisse o la stessa conduzione del mezzo..

Io un tentativo lo farei: un reggisella carbon buono stai sui 170/200g quindi levando il tele e cambiando gomme un mezzo kg abbondante lo si fa fuori e probabilmente per l'uso che ne fa LUI è un guadagno.

P.s. a parità di peso sempre meglio una full da 120mm che mezze cagate tipo Supercaliber, che pesa uguale (se non di più) e offre la metà dell'escursione.
La Oiz è un'astronave: alleggerendola e facendo un setting di sospensioni e gomme adatto a ciò che si percorre resta una delle migliori scelte che il mercato proponga

My 2 cents :-)
Sulla mia OIZ M PRO 2023 ho tolto dopo 10 uscite le Maxxis Rekon Race da 2.4 e ho montato le morbidissime Schwalbe Ray/Ralph gonfiate 1,4dietro e 1,5 avanti.
Mi trovo bene e in 30 uscite ho bucaro il posteriore una sola volta.
Sulla OIZ 2022 avevo Vittoria Mezcsl/Barzo da 2.25 e mi trovano parimenti molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo