Il telescopico non serve solo per fare ripidoni come in quel video, ma è utilissimo (se non fondamentale) nel 90% del tempo in cui non si sta con il fondoschiena sulla sella. Toglierlo su una bici da xc moderno con 120 di escursione ant e post mi fa pensare che forse quest'ultima è stata sovrastimata per il tipo di utilizzo che se ne vuole fare della bici, persino i pro più restii e capaci tecnicamente hanno ceduto al modesto aggravio di peso che esso comporta, ben consapevoli degli enormi benefici apportati dalla sua presenza.anche io, tolto i copertoni da 2.4 appena portata a casa. Due macigni da 814g e 819g assolutamente inutili per uso XC a mio modo di vedere.
Adesso credo che tirerò via anche il telescopico visto che sui miei percorsi non faccio nè drops, nè passaggi su ripidoni come questo in video...e la nuova OIZ ha una posizione in sella che davvero ti agevola molto e posso anche fare a meno di 560g di telescopico.
Una full con geometrie moderne senza telescopico è come una Ferrari con gomme da supermercato, castrata in ogni sua prerogativa, mio modesto punto di vista ovviamente, senza remore.
Così come definire macigni gomme da 800g su quel tipo di bici, sono il minimo sindacale se si vuole lasciarla scorrere sullo scassato senza paura di tagliare ogni mese.
Ovviamente questa ultima affermazione è un'iperbole, ma non è lontanissima dalla realtà per una gomma da 2.4 da 120 tpi.
Le XC moderne non sono più delle bici pensate esclusivamente alla leggerezza senza compromessi (per quello ci sono ancora le marathon) ma bici ben equilibrate sotto l'aspetto prestazionale sia in salita che in discesa, senza sacrificare l'affidabilità complessiva del mezzo, cosa molto apprezzata sia dai professionisti in coppa del mondo sia dai "biker della domenica" di vecchia data che rimpiangono a malincuore bici "tuttofare" dal peso contenuto.
Ultima modifica: