News Nuova Olympia F1-X: l'ammortizzatore nascosto è trendy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mai provata fox e quindi parlo da ignorante... Per primo montaggio intendi la performance? Perché se ne sentono di cotte e di crude, da quello che ho letto fino ad oggi sotto la factory fanno tutte cacare...

primo montaggio intendo che il top di gamma montato Fox costa uguale al top di gamma montata RS. La differenza è nei prezzi al dettaglio quando compri per esempio una forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
esteticamente c'è di meglio, ma non la trovo così brutta...

probabilmente avrebbero dovuto sistemare meglio la zona ammo, ma sembra nel complesso un bel prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Personalmente mi vergognerei a girare con una MTB così brutta. Poi i gusti sono gusti. Sul funzionamento non entro nel merito
ma davvero la trovate così brutta????

2023-Olympia-F1-X-semi-integrated-hidden-shock-100mm-carbon-XC-mountain-bike_GX-AXS.jpg

sarei curioso di sapere quale sia una xc bella...

magari sono di gusti "facili" io (mi piacciono tutte o quasi, ho una epic, ma le xc le trovo quasi tutte belle, dalla lee cougan, alla trek, cannondale mondraker scott... ognuna la vorrei in garage ... e si anche la el camos, con la nostalgia anni 90 che si porta dietro ha il suo perchè...)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma davvero la trovate così brutta????



sarei curioso di sapere quale sia una xc bella...

magari sono di gusti "facili" io (mi piacciono tutte o quasi, ho una epic, ma le xc le trovo quasi tutte belle, dalla lee cougan, alla trek, cannondale mondraker scott... ognuna la vorrei in garage ... e si anche la el camos, con la nostalgia anni 90 che si porta dietro ha il suo perchè...)
In effetti non sarebbe male, se non fosse per quello scatolotto che sembra fatto apposta per montarci il motore TQ.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non mi pronuncio sull'estetica...ancora non l'ho capita, mi riservo di vederne una dal vivo.

Però mi sentirei di dire che:
  1. le geometrie sembrano discretamente azzeccate:
  2. gli allestimenti anche...soprattutto la Team 1s tutta xt, Sid Select, ruote discrete e telescopico, presa intorno ai 4200/4300 in negozio, pare un buon compromesso (di questi tempi).
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
In effetti non sarebbe male, se non fosse per quello scatolotto che sembra fatto apposta per montarci il motore TQ.
andando avanti, credo che le "itersezioni" estetiche tra le "muscolari" e le ebike saranno sempre maggiori...

è un processo quasi inevitabile, dovuto alla necessità di mantenere un "family feeling", una caratterizzazione del marchio, che inciderà sempre maggiormente anche sull'estetica.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
ma davvero la trovate così brutta????

Vedi l'allegato 563460

sarei curioso di sapere quale sia una xc bella...

magari sono di gusti "facili" io (mi piacciono tutte o quasi, ho una epic, ma le xc le trovo quasi tutte belle, dalla lee cougan, alla trek, cannondale mondraker scott... ognuna la vorrei in garage ... e si anche la el camos, con la nostalgia anni 90 che si porta dietro ha il suo perchè...)
Basta che scorri in fondo all'articolo e ti ritrovi questa:
1670229563155.png cioè sarà che non ha le geometrie moderne ed è di 4 anni fa'... sinceramente quale valuti essere esteticamente più bella?

Per me non c'è paragone e vista dal vivo era ancora più bella...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
fox di primo montaggio costa esattamente come RS, e va esattamente così bene. Il resto sono pippe sul colore degli steli o degli adesivi
Ma bisogna ricordare che RS se vuoi puoi fare tutto il service in casa senza attrezzi particolari e sennò c'è AMG che è un quasi ufficiale e ti rigenera anche una forcella di 20 anni fa'. Invece Fox per le idrauliche è ancora da officina...e poi quello ufficiale è ancora quello dei coperti?

Il nero delle Performance non è il Fast Black delle RS e perde di scorrevolezza negli anni. Così come il Fit4 delle Performance Elite non c'entra niente con il Fit4 delle Factory che ha fori di taratura nettamente più grandi che le rendono più sensibili ai piccoli urti.

Adesso che hanno aggiornato le idrauliche meglio RS sotto tutti i punti di vista (prezzo iniziale, manutenzione, supporto in Italia)
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
ma davvero la trovate così brutta????

Vedi l'allegato 563460

sarei curioso di sapere quale sia una xc bella...

magari sono di gusti "facili" io (mi piacciono tutte o quasi, ho una epic, ma le xc le trovo quasi tutte belle, dalla lee cougan, alla trek, cannondale mondraker scott... ognuna la vorrei in garage ... e si anche la el camos, con la nostalgia anni 90 che si porta dietro ha il suo perchè...)
certamente a livello estetico e' un grosso passo indietro rispetto alla vecchia che ripropongo in foto con nostalgia...Mi pare che abbiano rincorso la novità dell'ammo nascosto creando solo una carenatura attorno allo stesso. Avranno aggiornato le geometrie, ma sono essenzialmente partiti dalla vecchia peggiorandola. Forse non vi erano fondi sufficienti per imbastire una bici ex novo e quindi hanno aggiornato qualcosina della vecchia. Sono certo che la bici nuova come la vecchia e' una super bici alla pari delle concorrenti, ma l'amatore medio guarda pure un minimo alla bellezza della bici, non solo all'efficacia. Un pro invece se ne frega visto che lo pagano per correre con qualsiasi cosa gli venga proposto.
 

Allegati

  • Schermata 2022-12-05 alle 10.15.03.png
    Schermata 2022-12-05 alle 10.15.03.png
    1,3 MB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io più che altro mi chiedo perché case come olimpia che non hanno certo nel brand il loro punto forte debbano "azzardare" così tanto nelle scelte..?!?

Faccio un esempio stupido.. prendi una bici a caso semplice ma di successo.. Orbea Oiz.. ne fai una copia altrettanto semplice .. 120/120.. geo moderne ma non troppo.. doppio portaborraccia.. ammo orizzontale.. prezzo competitivo..
Ma ci vuole tanto a tirar fuori una bici del genere??? Magari il cliente che non trova orbea disponibile e vuole un marchio italiano è ben contento di prenderla..

Io sinceramente in ambito xc moderne non vedo questa gran scelta.. canyon, scott(introvabili), orbea.. per il resto il nulla totale.. c è un enorme vuoto di mercato secondo me.. e olimpia con questa uscita di certo non ne approfitta..
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io più che altro mi chiedo perché case come olimpia che non hanno certo nel brand il loro punto forte debbano "azzardare" così tanto nelle scelte..?!?

Faccio un esempio stupido.. prendi una bici a caso semplice ma di successo.. Orbea Oiz.. ne fai una copia altrettanto semplice .. 120/120.. geo moderne ma non troppo.. doppio portaborraccia.. ammo orizzontale.. prezzo competitivo..
Ma ci vuole tanto a tirar fuori una bici del genere??? Magari il cliente che non trova orbea disponibile e vuole un marchio italiano è ben contento di prenderla..

Io sinceramente in ambito xc moderne non vedo questa gran scelta.. canyon, scott(introvabili), orbea.. per il resto il nulla totale.. c è un enorme vuoto di mercato secondo me.. e olimpia con questa uscita di certo non ne approfitta..
Ricordati che Olympia è partner del team Carabinieri e Braidot correva e vinceva con questa bici …quindi la f1x è davvero una macchina da xc efficientissima. Io la stavo per comprare poi scelsi altro.
tanti amatori corrono con questa bici e, spesso, vincono.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ricordati che Olympia è partner del team Carabinieri e Braidot correva e vinceva con questa bici …quindi la f1x è davvero una macchina da xc efficientissima. Io la stavo per comprare poi scelsi altro.
tanti amatori corrono con questa bici e, spesso, vincono.
Braidot vinceva o andava forte per le sue gambe però non per la olympia.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ma davvero la trovate così brutta????

Vedi l'allegato 563460

sarei curioso di sapere quale sia una xc bella...

magari sono di gusti "facili" io (mi piacciono tutte o quasi, ho una epic, ma le xc le trovo quasi tutte belle, dalla lee cougan, alla trek, cannondale mondraker scott... ognuna la vorrei in garage ... e si anche la el camos, con la nostalgia anni 90 che si porta dietro ha il suo perchè...)
Anche io ho una epic e come linea e pulizia con questa non c’è nemmeno paragone …… questa è la cugina brutta delle bici che hai nominato .
 

Classifica mensile dislivello positivo