Nuova Niner air carbon RDO

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Gran parte delle cose che utilizziamo viene prodotto in oriente, ma non tutto è una cineseria, dove per cineseria intendo la riproduzione fedele di un prodotto, rifatto con materiali di qualità inferiore e senza nessun tipo di controllo qualità.
Fare le cose in cina serve ad abbattere i costi, cioè quello che faccio quì a 100 lì lo faccio a 10, ma con specifiche e processi produttivi dettati dal marchio. Poi qualche "riproduttore" si è evoluto nel tempo e fa con una buona qualità (non per mia esperienza diretta ma per feedback anche quì sul forum) telai in carbonio che vende anche ad alcune aziende come prodotto semi-finito. Non è il caso di Niner...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
butto un po di benzina sul fuoco:

che sia "cinese" come molti telaio con marchi di rango? o dobbiamo dubitare solo dei marchi nostrani?

Che venga materialmente fabbricato in oriente è pacifico. Se togliamo l'altissima gamma Trek ed i telai artigianali tutto il carbonio è fabbricato in Oriente. Eviterei di usare questo come un argomento ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Oltretutto mi sarei aspettato un pp12 x 142, così nasce un po' "vecchiotta" e, a parte il marchio non vi è nulla di nuovo anche rispetto ad un cinese da 600 euro.
Sinceramente, per spendere 2400 per quel telaio preferisrei un FRM o un TiTici per i quali almeno sostengo l'Arigianato Italiano. Di sicuro non sono da meno e forse tecnologicamente sono pure più avanzati....
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Sinceramente, per spendere 2400 per quel telaio preferisrei un FRM o un TiTici per i quali almeno sostengo l'Arigianato Italiano. Di sicuro non sono da meno e forse tecnologicamente sono pure più avanzati....

A parte gli alimenti mi pare che il 99% delle cose che usiamo tutti i giorni sono prodotte in toto o in parte Cina, quindi sostenere l'artigianato italiano con i telai delle bici mi pare un po' ridicolo. Se lo facessimo per tutto avrebbe senso ma per il solo settore bici ....cmq il telaio costa al listino in Italia come l'Air Carbon, (fonte Raceware)
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Bel telaio! Esteticamente mi piace molto come del resto tutti i telai di casa niner! Per quanto riguarda rigidità ecc ecc mi affido ai commenti degli utenti più esperti o presunti tali!
Il prezzo non si discute liberi o meno di scegliere tale marchio!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora mi spiego meglio.
Il fatto che il Niner provenga da Taiwan (o eventualmente, ma non mi risulta, dalla Cina) non significa niente, visto che anche gli Scale, i Flash e gli SWorks vengono da là. Insomma, se il Niner non va bene perchè è orientale, non vanno bene neanche quasi tutti gli altri.

Qualcuno in Italia che lavora -e bene- il carbonioc'è:spetteguless:, certi numeri di Sarto non sono proprio artigianali...
Non so se sia possibile paragonare Sarto a S'd, Scott o Cannondale. Dal punto di vista dei volumi penso proprio di no, dal punto di vista qualitativo probabilmente sì, da quello del rapporto qualità/prezzo preferisco non esprimermi in quanto argomento molto personale ;-)
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
...chissa come saranno contenti quelli che l'hanno appena comprata...:arrabbiat:

si, difatti.
Oramai non si capisce più cosa si intenda per "model year" (in questo caso 2012) nel mondo della bici.
Ci sono case che, ad esempio, già prima dell'estate scorsa avevano presentato i modelli 2012 e altre come in questo caso (ma anche Scapin...) hanno presentato i modelli 2012 or ora... mah
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Bhe ci sarebbe da dire che questo non è il nuovo modello della Carbon, ma un nuovo modello di rigida in carbonio. Rimarranno tutte due a listino con lo stesso prezzo e destinazioni d'uso e comportamento diverse. Quindi chi ha comprato il "vecchio" modello (tra l'altro secondo me molto più affascinante) ha sempre un telaio top di gamma più che attuale, anzi...
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Bhe ci sarebbe da dire che questo non è il nuovo modello della Carbon, ma un nuovo modello di rigida in carbonio. Rimarranno tutte due a listino con lo stesso prezzo e destinazioni d'uso e comportamento diverse. Quindi chi ha comprato il "vecchio" modello (tra l'altro secondo me molto più affascinante) ha sempre un telaio top di gamma più che attuale, anzi...

Guarda, io ho la air c da maggio e ne sono contentissimo, la miglior bici che abbia mai avuto.Non la trovo nemmeno così rigida come si dice...forse è un problema mio che non ne capisco molto, ma la mia schiena è ok anche dopo ore a bordo.In discesa è un discreto puledrino, va guidata con decisione, ma divertentissima.... questo per dire che non diventa certo un cesso solo perchè è uscita la rdo.
il discorso "destinazione d'uso" invece non mi è molto chiaro...sono entrambe xc da gara una più tirata l 'altra meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il discorso "destinazione d'uso" invece non mi è molto chiaro...sono entrambe xc da gara una più tirata l 'altra meno...
Diciamo che la RDO è pensata per l'agonista duro e puro che è più che felice di abbassare il peso e di rinunciare alle scatole movimento polivalenti pensate anche per il singlespeed...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Diciamo che la RDO è pensata per l'agonista duro e puro che è più che felice di abbassare il peso e di rinunciare alle scatole movimento polivalenti pensate anche per il singlespeed...
se vai sulla pagina Fb di niner oserei dire che 3/4 delle air carbon presentate dagli utenti sono singlespeed...
non dubito che la rdo possa essere più intigante per il biker europeo-italaino, ma sono sicuro che la air cya come la mia in u.s.a. continuerà ad avere un enorme successo e seguito!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se vai sulla pagina Fb di niner oserei dire che 3/4 delle air carbon presentate dagli utenti sono singlespeed...
non dubito che la rdo possa essere più intigante per il biker europeo-italaino, ma sono sicuro che la air cya come la mia in u.s.a. continuerà ad avere un enorme successo e seguito!

Esattamente.:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se vai sulla pagina Fb di niner oserei dire che 3/4 delle air carbon presentate dagli utenti sono singlespeed...
non dubito che la rdo possa essere più intigante per il biker europeo-italaino, ma sono sicuro che la air cya come la mia in u.s.a. continuerà ad avere un enorme successo e seguito!
Esattamente.:il-saggi:

??? Non va bene screditare...
Sinceramente non vedo chi screditi cosa :nunsacci:

bellissimo telaio, come tutti i prodotti Niner del resto, ma i prezzi mi sembrano folli.
Del resto se le vendono, tanto "folli" i prezzi non sono...;-)
Senza contare che quelli della concorrenza sono grossomodo allineati.
 

Classifica mensile dislivello positivo