Mi fanno sorridere i molteplici post in cui sembra quasi che ignorino il post iniziale dell'opener , nel quale si dice testualmente: " Ho pensato allora di cercare direttamente una mtb che stock costi qualche centinao di euro in più, massimo 1200/1300€ che sia a sua volta valida.... " per fortuna qualcuno ha segnalato la stoic 3 ..... bah , telaio gomme forcella prezzo rapportatura cambio reggisella telescopico , tutte caratteristiche che sposano perfettamente quello che serve all'opener ... alcuni parlano di pacco pignoni da 42 max e assenza di telescopico nella stoic , evidentemente hanno in testa un altra versione perchè la stoic 3 costa 1199 euro e ha pacco pignoni da 50 e telescopico , forcella rockshox recon silver rl con motion control che rispetto a una judy silver sicuramente ha qualcosa in + . tutto questo se si vuole rimanere su una hardtail. Poi Luca ha giustamente preso in considerazione anche la am50 s , quindi la faccenda si complica un pò . Non è oggettivamente facile decidere. Per il divertimento , ti diverti con entrambe , fosse stata una ebike avrei detto " prendi la am 50 s " , ma con una muscolare la pedalabilità in salita non è cosa da trascurare .... Fossi alle prime armi io comunque inizierei con una hardtail ..... se però sono proiettato fin da subito a frequentare bike park etc etc , ottimizzerei l'investimento andando sulla am 50 s...