Nuova MTB budget 300 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Comunque non sapevo ci fossero più "allestimenti", credevo fosse un modello unico.
....
Non ci sono diversi allestimenti. Le 520 sono vendute con U-Fit o a volte la XCT.
Ma sono stati visti nei negozi vari modelli con XCR. E in caso uno fosse interessato ad una bici del genere, sono modelli da prendere di corsa...
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Si.
Per altro la mia ha anche il fastidioso problema della catena che spesso, con alcuni incroci, deraglia tra corona e tubolare del carro altezza movimento centrale e non capita su tutte.
Questo è l'unico vero difetto che ho identificato io sulla RR.(non è un problema conclamato ma ci sono altre testimonianze oltre la mia e su taglie differenti, dalla M alla XL)
Quindi non sono del tutto infondate le voci sui problemi al cambio.
Ma questo problema non è arginabile nemmeno con le regolazioni? Nella pratica in cosa consiste, la catena deraglia dai pignoni e bisogna rimetterla in sede "a mano"?
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Ma voi quando l'avete presa? Possibile che magari i vecchi modelli avessero il problema al cambio e poi in quelli nuovi l'abbiano risolto?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Quindi non sono del tutto infondate le voci sui problemi al cambio.
Ma questo problema non è arginabile nemmeno con le regolazioni? Nella pratica in cosa consiste, la catena deraglia dai pignoni e bisogna rimetterla in sede "a mano"?
La prima volta che mi è capitato ho incastrato fisicamente la catena tra la corona e il tubolare che ne è uscito scalfito, la catena l'ho dovuta sistemare a mano perché era davvero bloccata. La incrocio è corona piccola e 4 pignone per salire alla corona di mezzo. Ti confermo che il tuo cambio sarà sicuramente da regolare meglio. Una volta fatto, in teoria, non dovresti avere problemi. Il mio problemino con la catena, capita ancora oggi, nonostante abbia ingrassato tutto e cercato di regolare deragliatore e cambio.
( RR 520 modello 2017 presa on line a novembre 2017)
 

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
La prima volta che mi è capitato ho incastrato fisicamente la catena tra la corona e il tubolare che ne è uscito scalfito, la catena l'ho dovuta sistemare a mano perché era davvero bloccata. La incrocio è corona piccola e 4 pignone per salire alla corona di mezzo. Ti confermo che il tuo cambio sarà sicuramente da regolare meglio. Una volta fatto, in teoria, non dovresti avere problemi. Il mio problemino con la catena, capita ancora oggi, nonostante abbia ingrassato tutto e cercato di regolare deragliatore e cambio.
( RR 520 modello 2017 presa on line a novembre 2017)
Hai qualche guida da linkare riguardo alla regolazione?
Quindi se ho capito bene il cambio "da evitare" è dalla 1-4 alla 2-4?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ma giusto per fare un esempio, di questa che ne dite? https://www.amazon.it/dp/B00VXE1D9Y/?tag=mtb_parser-21
Sulla carta mi sembra simile alla 520
Ah la moma.
Le componenti sono indubbiamente peggiori della RR non a caso costa anche meno della RR che è già di suo una entry level.( Componenti SRAM un po' ovunque e btwin le componenti deperibili come manopole gomme ecc, là non trovi nulla di questo come garanzia)
E poi guarda il telaio, ti pare similare a quello della 520 anche solo come geometrie, a me pare decisamente meglio assemblata la btwin e 3 spanne sopra dal punto di vista estetico.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Hai qualche guida da linkare riguardo alla regolazione?
Quindi se ho capito bene il cambio "da evitare" è dalla 1-4 alla 2-4?
Guarda, lascia stare il problema della catena, sarà capitato a 10 persone in tutta Italia... Io sono tra quelle( su due rockirider differenti L ed XL, sono davvero fortunato io...)
Il cambio SRAM x3 va solo regolato ad hoc per funzionare senza problemi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma voi quando l'avete presa? Possibile che magari i vecchi modelli avessero il problema al cambio e poi in quelli nuovi l'abbiano risolto?
Francamente non so a quali problemi al cambio tu faccia riferimento ... Tutti i cambi, anche quelli di alta gamma ogni tanto vanno regolati...
P.s.: I termini cavalletto e mtb nella stessa frase non andrebbero usati...
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Hai qualche guida da linkare riguardo alla regolazione?
Quindi se ho capito bene il cambio "da evitare" è dalla 1-4 alla 2-4?
Io ho preso la 520 in negozio ed era perfetta poi col tempo ho imparato a regolare il cambio dietro e davanti così a volte quando si sregola lo rimetto a posto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma giusto per fare un esempio, di questa che ne dite? https://www.amazon.it/dp/B00VXE1D9Y/?tag=mtb_parser-21
Sulla carta mi sembra simile alla 520

anche se fosse pari alla 520 (ma è notevolmente inferiore) tu rinunceresti ad un acquisto su uno dei dealher che offre tra le migliori garanzie al mondo e la possibilità di restituzione entro un anno per acquistare modelli superiori???
A che pro?
A 300 euro c'è la 520 (senza concorrenza) che però non è una MTB, nel senso non è una MTB vera e propria...ti permette di fare cose semplici che comuqnue potresti fare con altre tipologie di bike
Ma se vuoi le fattezze di una MTB a questa cifra non troverai di meglio, se invece vorresti veramente iniziare a provare a fare sentieri di MTB vera allora il mio consiglio è di cercare di arrivare alemeno alla 540, ma per gli sterrati e argini la 520 va bene ugualmente

A scrivere la parola "cavalletto" su un sito di MTB si rischia di essere bannati, facciamo attenzione a non scambiarlo per un sito di fotografia...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

zxc9

Biker novus
16/9/18
29
0
0
38
milano
Visita sito
Bike
rotta
Francamente non so a quali problemi al cambio tu faccia riferimento ... Tutti i cambi, anche quelli di alta gamma ogni tanto vanno regolati...
P.s.: I termini cavalletto e mtb nella stessa frase non andrebbero usati...
Parlo del problema descritto da frankcastillo, ovvero catena che va ad "incastrarsi" in maniera improbabile costringendo a scendere dalla bici per interventire.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non ci sono diversi allestimenti. Le 520 sono vendute con U-Fit o a volte la XCT.
Ma sono stati visti nei negozi vari modelli con XCR. E in caso uno fosse interessato ad una bici del genere, sono modelli da prendere di corsa...

Scusami se mi lego qui...
Mio figlio ha provato la RR520 di un amico, taglia S, e se ne è innamorato...
Ho trovato una RR520 vicino a casa con XCR, dici che prenderla poter montarci i freni M315 che ho tolto dalla mia Radon potrebbe essere una buona mossa? Altrimenti c'è l'usato, ma almeno così la bici avrebbe la sua garanzia. Altrimenti c'è l'usato, ma parlando di un bimbo di 11 anni, e aspettando di trovare il modo di portarlo con me, la parte estetica diventa molto importante.
Grazie

PS: è bello perché riesco a valutare quando chiedono un consiglio, ma per me... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo