Nuova MTB, 29" front, dischi idraulici, budget 500-700€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Io andrei di XC50 latticizzandola subito (occhio che devi sostituire i copertoni) e me la godrei così.

Poi con calma, quando e SOLO SE lo reputassi opportuno, sostituirei le ruote con un set più leggero e con corpetto XD e passerei direttamente a cassetta 10-52.

Secondo me, sul medio/lungo periodo non te ne pentiresti.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
se perdi un po di tempo sul web, con molta pazienza visto che quest'anno ci sono stati i "saccheggi" dei magazzini puoi trovare magari dall'estero qualche front alu montata con forcelal aria (comandi al volante non prioritari), monocorona o doppia (facilmente passabile a monocorona), freni a disco idraulici e peso accettabile..
Considera che alcuni rivenditori possono fare sconti che arrivano anche fino al 15/20% anche su modelli nuovi...ma devi girare o telefonare per fare una verifica sul campo, con gli online il prezzo è quello che vedi e c'è poco da trattare
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se perdi un po di tempo sul web, con molta pazienza visto che quest'anno ci sono stati i "saccheggi" dei magazzini puoi trovare magari dall'estero qualche front alu montata con forcelal aria (comandi al volante non prioritari), monocorona o doppia (facilmente passabile a monocorona), freni a disco idraulici e peso accettabile..
Considera che alcuni rivenditori possono fare sconti che arrivano anche fino al 15/20% anche su modelli nuovi...ma devi girare o telefonare per fare una verifica sul campo, con gli online il prezzo è quello che vedi e c'è poco da trattare
Comandi al volante? Accidenti che upgrade!
Scusa, non ho saputo resistere :smile:
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Io sono passato direttamente da tripla a mono (34 denti), però ho sostituito quasi subito la cassetta 11-50 con una 10-50 e l'allungo ne ha beneficiato sicuramente, anche considerando che le ruote sono da 29. Non sarà ancora il 44-11 che avevo sulla vecchia full da 26 ma va bene così. Non tornerei al deragliatore anteriore per nessun motivo.

Che percorsi fai? In pianura su strada a riesci ad arrivare oltre i 30kmh?

di copertoni scorrevoli ne trovi a iosa non ti preoccupare ;-)

Tipo?

Si, però avendo messo un paletto fisso sul monocorona, capisci che una tripla è troppo lontana come alternativa. ;)

sisi, era un’idea se voleva magari ripensarci, ma meglio così. Mi scuso
Mi create dubbi, io spero che con un 34 davanti e un 10-50 dietro spero di trovare un buon compromesso x la puanura e non essere penalizzato per una eventuale capatina in collina
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Che percorsi fai? In pianura su strada a riesci ad arrivare oltre i 30kmh?

Calcola che sto riprendendo adesso dopo circa 5 anni di stop quasi totale. Abito a Roma ed evito accuratamente le zone trafficate. Prediligo zone come Caffarella, Appia Antica e tutti i parchi della Capitale in generale, ma per arrivarci devo comunque fare circa 7km di ciclabile all'andata e 7km di ciclabile al ritorno, motivo per cui uso parecchio i rapporti lunghi.

Uno dei miei percorsi tipo è Casa > Giro del lago di Albano > Casa. Circa 60km e poco meno di 500m di dislivello.
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Valuta le cube.

eccola, 29" front, monocorona con 12v, dovrebbe essere lei... peccato cambio sram invece di shimano

Schwalbe e Vittoria (i primi che mi vengono in mente) hanno a catalogo pneumatici con tassellatura poco pronunciata che permettono un'ottima scorrevolezza: ti basta guardare i rispettivi siti con le indicazioni delle aziende o spulciare qualche discussione sul forum

prezzi?

Calcola che sto riprendendo adesso dopo circa 5 anni di stop quasi totale. Abito a Roma ed evito accuratamente le zone trafficate. Prediligo zone come Caffarella, Appia Antica e tutti i parchi della Capitale in generale, ma per arrivarci devo comunque fare circa 7km di ciclabile all'andata e 7km di ciclabile al ritorno, motivo per cui uso parecchio i rapporti lunghi.

Uno dei miei percorsi tipo è Casa > Giro del lago di Albano > Casa. Circa 60km e poco meno di 500m di dislivello.

grazie
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
  • Mi piace
Reactions: madrak73

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
secondo me sulle bici di primo prezzo come sono queste non c'è da fare molta differenza tra shimano e sram, i monocorona hanno pregi e qualche difetto e non sempre gli sram danno problemi, anzi...meglio focalizzarsi su forcella, (che costa troppo per upgrade), poi freni e peso complessivo..
visto che sali al lago di albano, se un domani inizierai a fare i giri "interessanti" che salgono e scendono da Albano a montecavo e faete, vedrai che la corona da 34 è impegnativa, prova a farci la via sacra per capire...
La mountain bike, come dice il nome dovrebbe essere indicata a utilizzo mountain, ovvero a salire e scendere, in salita servono rapporti bassi (30-50 o 32-50) in discesa non si pedala..quindi poco cambiano 2-3 denti in piu o o in meno..
se invece fai percorsi tipo marathon 70 km e passa, ma con poco dislivello la soluzione che da più copertura sarebbe la doppia 2x11, perche su lunghi piani e falso piani puoi tenere ritmi e velocità migliori che con il monocorona, che porta comunque a una pedalata un po "frullinata" su terreni poco impegnativi...
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Lo so che è fuori budget ma se per te non è un problema la scritta ROCKRIDER sul telaio, ci farei comunque un pensierino:


Senza pedali 12,1kg in taglia M. Già se vuoi latticizzare devi sostituire i copertoni e risparmi 400gr. (gli originali pesano 800gr. ciascuno) sulle masse rotanti e altri 500gr. togliendo le camere (247gr. ciascuna pesate da me).
 
  • Mi piace
Reactions: madrak73

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Lo so che è fuori budget ma se per te non è un problema la scritta ROCKRIDER sul telaio, ci farei comunque un pensierino:


Senza pedali 12,1kg in taglia M. Già se vuoi latticizzare devi sostituire i copertoni e risparmi 400gr. (gli originali pesano 800gr. ciascuno) sulle masse rotanti e altri 500gr. togliendo le camere (247gr. ciascuna pesate da me).

Be la XC050 non è molto diversa
XC 050
 

Classifica mensile dislivello positivo