Nuova MTB, 29" front, dischi idraulici, budget 500-700€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Ciao
è venuto il momento di cambiare la mia vecchia e consumata mtb ATALA WAP, ruote 26", freni vbrake, cambio 3x7, anche perchè ora dovrei fare qualche sostituzione
il mio budget è di 500-700€
alla decathlon ho adocchiato la rockrider st540, ha tutte le caratteristiche che cerco ma ha le ruote da 27,5
altrimenti la xc50
cerco una mtb per uscire in pianura piccole collinette su sterrati-strade di trattori-sentieri, capita anche qualche strada/ciclabile asfaltata, senza però precludere la possibilità di qualche sterrato collinare-piccola montagna
 
Ultima modifica:

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
L'xc050 con il bonus fa al caso e bugdet tuo; senza bonus puoi valutare uno splafonamento del budget per un prodotto più che valido in rapporto al prezzo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao
è venuto il momento di cambiare la mia vecchia e consumata mtb ATALA WAP, ruote 26", freni vbrake, cambio 3x7, anche perchè ora dovrei fare qualche sostituzione
il mio budget è di 500-700€
alla decathlon ho adocchiato la rockrider st540, ha tutte le caratteristiche che cerco ma ha le ruote da 27,5
altrimenti la xc50
cerco una mtb per uscire in pianura piccole collinette su sterrati-strade di trattori-sentieri, capita anche qualche strada/ciclabile asfaltata, senza però precludere la possibilità di qualche sterrato collinare-piccola montagna
Il problema non sono le 27.5" o meno, ma che la 540 è molto entry level, per cui se quel livello di bici ti basta, ok, altrimenti ti potrebbe stare stretta a breve. La Wap è sicuramente molto più scarsa, ma non è che con la 540 fai un enorme miglioramento.
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Il problema non sono le 27.5" o meno, ma che la 540 è molto entry level, per cui se quel livello di bici ti basta, ok, altrimenti ti potrebbe stare stretta a breve. La Wap è sicuramente molto più scarsa, ma non è che con la 540 fai un enorme miglioramento.
Pensavo che entry level fossero bici come la 520
Comunque io sono un principiante di 47 anni, 180cm,73kg, livello base
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Pensavo che entry level fossero bici come la 520
Comunque io sono un principiante di 47 anni, 180cm,73kg, livello base
Se per entry level intendi il modello più economico, avresti pure ragione, anche se ne esistono di ancora meno costose della 520.
Ma io per entry level intendo la fascia di prodotto. La 540 è migliore della 520 e vale i soldi in più, ma la categoria di prodotto è quella.
Con la XC050 si fa un netto salto in avanti.

EDIT: Non che la 540 sia sconsigliabile, anzi... per molti basta ed avanza. Basta essere consapevoli di quel che si compra.
 
Ultima modifica:

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
ma dato che vorrei stare tranquillo per i prossimi anni sto valutando solo le 29" front,
sono andato a fare un giro in un altro negozio e mi hanno proposton la Scott Aspect 940 a 699€ 2x10 velocità e blocco forcella al manubrio

comunque mi sono un pò fissato sul monocorona (settimana scorsa ho avuto una brutta esperienza in un guado in cui sono riuscito ad incastrare la catene tra le due corone più piccole davanti) , ma sò che devo salire di prezzo per avere un buon rapporto x la pianura ed eventualmente un buon rapporto se mai dovessi salire al mio paesello di origine e stare tranquillo per non scendere e spingere
del blocco forcella al manubrio non mi frega molto, meglio investire sulla trasmissione

quindi ricapitoldo : 29" - front - monocorona 10-50
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Considerando che i negozi saranno probabilmente ancora vuoti, ti direi che la risposta secondo me potrebbe essere: quel che trovi disponibile o con tempi di consegna ragionevoli.

Vero, io il primo agosto sono entrato da Decathlon per comprare due camere d'aria e sono uscito con una XC100s mod 2019 in offerta. Magari sarà stato pure un reso, ma per quello che l'ho pagata chissenefrega!

Erano mesi che giravo per cambiare la vecchia full e quando ho visto che era la mia taglia l'ho presa al volo! Negozi con poca disponibilità.

CJ
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
capisco, resta una questione più che legittima di budget: se riesci ad aumentarlo, io ti consiglio l'XC50

con quel cambio sarei a posto, anche se è SRAM

Considerando che i negozi saranno probabilmente ancora vuoti, ti direi che la risposta secondo me potrebbe essere: quel che trovi disponibile o con tempi di consegna ragionevoli.
Vero, io il primo agosto sono entrato da Decathlon per comprare due camere d'aria e sono uscito con una XC100s mod 2019 in offerta. Magari sarà stato pure un reso, ma per quello che l'ho pagata chissenefrega!

Erano mesi che giravo per cambiare la vecchia full e quando ho visto che era la mia taglia l'ho presa al volo! Negozi con poca disponibilità.

CJ

non ho fretta, ormai aspetto primavera 2021, anche perchè anche dalle mie parti i negozi sono vuoti e parlano tutti di febbraio 2021

ho ancora dubbi tra doppia e monocorona, calcolate che faccio pianura e qualche collinetta...

pneumatici misti stradali-mtb?? se un giorno volessi fare solo asfalto o lunghi trasferimenti su asflalto sarei un saltellio continuo? sulla mia 26" ho trovato un buon copertone che non mi fa saltare tanto su asfalto

29", front, monocorona
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
con quel cambio sarei a posto, anche se è SRAM




non ho fretta, ormai aspetto primavera 2021, anche perchè anche dalle mie parti i negozi sono vuoti e parlano tutti di febbraio 2021

ho ancora dubbi tra doppia e monocorona, calcolate che faccio pianura e qualche collinetta...

pneumatici misti stradali-mtb?? se un giorno volessi fare solo asfalto o lunghi trasferimenti su asflalto sarei un saltellio continuo? sulla mia 26" ho trovato un buon copertone che non mi fa saltare tanto su asfalto

29", front, monocorona

Io sono passato direttamente da tripla a mono (34 denti), però ho sostituito quasi subito la cassetta 11-50 con una 10-50 e l'allungo ne ha beneficiato sicuramente, anche considerando che le ruote sono da 29. Non sarà ancora il 44-11 che avevo sulla vecchia full da 26 ma va bene così. Non tornerei al deragliatore anteriore per nessun motivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo