Nuova MTB, 29" front, dischi idraulici, budget 500-700€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Dipende con quali componenti, dato che le Olympia hanno vari optional, e a che prezzo.
Soprattutto quale forcella...

Ne puoi scegliere due ma non ho capito se sono ad aria o no, di cui una é una rockshok
ho visto in negozio una bici da 650 che non aveva manco quella !!!
aveva la versione ancora piu base, la XCT, senza possibilità di blocco.
Anche se non faccio discese impegnative?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ne puoi scegliere due ma non ho capito se sono ad aria o no, di cui una é una rockshok

Anche se non faccio discese impegnative?
si...
è come non averla...tanto vale avere la rigida...
con 2kg in meno

se ti "capita" con qualche trucco la si sveglia un po, ma comprala nuova non è raccomandabile
 

pedalator

Biker novus
25/9/13
33
4
0
31
Piacenza
Visita sito
Bike
//
Grazie x la delucidazione...
Come mai é più diffuso lo Sram?
Non so se Sram venda più di Shimano sulle mtb, so che sono le due case principali in questo mondo e solitamente con entrambe cadi in piedi, poi come ti è stato detto non fossilizzarti sulle microdifferenze altrimenti va a finire che finisci a mettere gli occhi su un cambio top di gamma che equivale all’acquisto di una bici ben oltre il tuo budget...la scelta di uno o l’altro è a sensazione...un po’ come per le bici da corsa: shimano, sram e campagnolo; c’è chi ama campagnolo e chi lo evita come la peste per pura ergonomia e sensazioni differenti rispetto ad uno shimano o SRAM
 
  • Mi piace
Reactions: madrak73

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
Non so se Sram venda più di Shimano sulle mtb, so che sono le due case principali in questo mondo e solitamente con entrambe cadi in piedi, poi come ti è stato detto non fossilizzarti sulle microdifferenze altrimenti va a finire che finisci a mettere gli occhi su un cambio top di gamma che equivale all’acquisto di una bici ben oltre il tuo budget...la scelta di uno o l’altro è a sensazione...un po’ come per le bici da corsa: shimano, sram e campagnolo; c’è chi ama campagnolo e chi lo evita come la peste per pura ergonomia e sensazioni differenti rispetto ad uno shimano o SRAM
grazie per il tuo contributo
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
sabato pomeriggio sono andato in un negozio ed ho provato la LAPIERRE PRORACE 2.9 misura M in esposizione xchè non aveva la mia misura
mi ha fatto fare un giretto di un paio di minuti per capire se il monocorona potesse andarmi bene, poi guardandomi mi ha detto che potrebbe andarmi bene anche la misura M (sono altro 180cm)
siamo fuori budget perchè la propongono a 1299€ da scontare, però mi sono fatto una buona idea del monocorona e della scoorevolezza che hanno le ruote da 29 rispetto alle mie 26
 

madrak73

Biker popularis
12/8/20
90
13
0
50
Campoformido
Visita sito
Bike
Atala wap
ho fatto qualche visita in diversi negozi della zona ed ascoltato diversi pareri e consigli
ognuno mi ha proposto il suo " cavallo di battaglia" cioè quella marca/modello su cui secondo me ha più margini di guadagno
chi mi ha proposto Specialized, KTM, Whistle, Cube, Scott, Trek
chi mi ha raccomandato Shimano piuttosto che Sram, chi mi ha raccomandato forcella ad aria...
chi mi ha caldamente consigliato il perno passante invece del quickrelease...
alla luce di tutti questi consigli il budget deve essere alzato almeno a 1200€

ma è così pericoloso il qr? in 10 anni con la mia mtb 26" economica non mi è mai successo di sganciare la ruota
sram è così delicato da regolare? leggo sul forum diversi utenti che lamentano la caduta della catena sui rapporti più piccoli pedalando all'indietro, basta poco per "sregolare" tale sistema

la rockrider xc050 ha il perno passante?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
ma è così pericoloso il qr? ...
Ma che pericoloso?
Quando mai?
Il perno passante è una delle tante cose che possono migliorare l'uso e la guida della MTB, ma non averlo non è né pericoloso né eccessivamente limitante.
Quando il budget è basso tutto non si potrà mai avere, quindi c'è da fare un bilancio di quel che offrono le bici trovate e tirare le somme, scegliendo la migliore, ma nulla è indispensabile o pericoloso.

PS: L'unica cosa che può essere relativamente pericolosa è fare percorsi difficili con bici inadeguate o con tecnica insufficiente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Cpt_Zheng

Biker novus
30/8/20
41
7
0
20
Bergamo
Visita sito
Bike
St540S
molte features sulle mtb odierne, secondo me, non sono altro che strategie di marketing. Tra qr e pp magari c’è una differenza di stabilità, magari una offre quel pelino di sicurezza in più, ma entrambi sono sistemi sicuri
 

Classifica mensile dislivello positivo