rockarolla
Biker urlandum
- 28/2/12
- 507
- 130
- 0
- Bike
- Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Sicuramente ho capito male, ma la posizione del corpo su una bicicletta lunga è molto
Forse mi sono spiegato male. Io sono passato da una front "old-school" come dici te ad una foxy del 2014 ed ora ad una G16 (i rispettivi weelbase sono stati 111, 126 e 134). Premetto che sono alto più di 1.90 per più di 90 kg e quindi il peso della bici, il suo baricentro e quello che ne è connesso è fortemente, se non totalmente, influenzato dalla mia massa e dal mio baricentro e non so come funziona per chi ha una S come taglia di bici e magari (beato lui) pesa 55/60 kg., ma una bici che pesa 15 kg. contro i miei +90 perde lo scontro. Detto questo ti posso dire che in salita dove con la front mi fermavo perché ribaltavo con la foxy passavo, e dove la foxy tendeva ad alzare la ruota anteriore e dovevo spostarmi in avanti con la G16 questo non mi succede più, in parte per l'aumento del passo ma sopratutto per l'aumento dell'angolo del tubo sella. Questo per dire che nella situazione di pedalata (piana o salita) le "nuove" geometrie non portano ad un arretramento del peso ma anzi, il peso che conta (biker) è molto più avanzato rispetto alle "old-school", o per meglio dire è molto più centrale.
In discesa il passaggio da una bici corta ad una lunga e ad una ancora più lunga da la sensazione dover avanzare e anche parecchio, ma è una sensazione solo in parte perché si è abituati a dover arretrare con le bici corte per mantenersi CENTRALI alle due ruote. E' vero che allungando il passo in discesa ci si deve muovere di più con il corpo, ma perché avendo un passo allungato ed il peso del biker centrale (in posizione neutra) tutto quel "posto" in mezzo alle due ruote ti permette appunto maggiori movimenti.
La Foxy ( e le mondraker in genere) in salita hanno anche il vantaggio del sistema Zero che è veramente forte, l'unica pecca che avevano era che, almeno per me, il telaio nella parte posteriore era un po delicatino.
Comunque se ti capita provale vedrai che cambi opinione.
Guarda che non c'entra niente quanto pesi te rispetto alla bici! A prescindere dal rapporto tra i due pesi, se una bici ha un baricentro più arretrato inevitabilmente anche il tuo corpo sopra di essa lo avrà. Per baricentro della bici non intendo se pesa di più il carro o la forcella, ma come questa distribuisce i pesi tra avantreno e retrotreno in base al rapporto tra front e rear center e all'altezza di movimento centrale e manubrio. Nel sistema bici/biker il peso della prima è minoritario (anche in caso di biker leggero...), ma è pur sempre la conformazione della bici a dettare come il peso del biker è distribuito tra le due ruote in primo luogo.
La mia perplessità non riguarda la capacità di una bici lunga e bassa di affrontare tratti ostici in salita. Fermo restando che se allungo di 10 e più cm il front center mantenendo più o meno inalterato il carro è innegabile che i pesi siano più arretrati, non c'è niente di misterioso nel fatto che la combinazione tra la minor influenza che gli spostamenti di peso hanno su un interasse maggiore e su un movimento centrale probabilmente più basso, la maggior stabilità dovuta agli stessi due fattori, e l'angolo sella verticale che in parte riequilibra -almeno da seduti- l'arretramento di cui sopra, possono mitigare e addirittura annullare gli svantaggi in salita del diverso rapporto tra le due estremità della bici. Mi rimane il dubbio che pedalare in una posizione così innaturalmente avanzata (per non fare confusione: c'è un arretramento generale dei pesi -i.e. del baricentro-, che viene compensato da un avanzamento della posizione in sella...e che permette di arretrare di meno col proprio corpo in discesa una volta in piedi sui pedali) possa creare disturbi se si passa molto tempo a pedalare, e quindi che se per mantenere gestibile in salita la bici si deve ricorrere a soluzioni come questa forse -forse...- si è un po'esagerato da qualche parte. Perché, almeno per come la vedo io, una bici da trail/am dovrebbe permettere di star fuori in bici a pedalare dalla mattina alla sera senza rincasare con le ginocchia in fiamme..
Detto questo, non ho mai provato questa bici nello specifico (e più che altro nessuna delle bici che vengono sponsorizzate come più agili grazie ad un rake ridotto...), ma bici con geometrie basse e lunghe eccome, e potessi permettermi una quinta bici -e una terza, costosa e poco duratura mtb- mi piacerebbe averne una. Ma credo proprio che per giri non dico lunghi, ma anche solo sopra le due ore, su percorsi scorrevoli come impestati, continuerei a trovare più comoda e divertente la rigida in acciaio. Che, per inciso, non ha affatto una geometria "old school".
Ultima modifica: