Test Nuova Lapierre Prorace CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Posso permettermi di dire che mi pare una prova e soprattutto delle valutazioni un pò affrettate?

mi stupisce il fatto che non si menzioni la novità principale della bici, ovvero l'abbandono del sistema "SAT" ad elastometri per passare al 3d tubular.

Trall'altro su altre testate ne parlano come una bici discretamente a suo agio sullo sconnesso, proprio grazi al sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Posso permettermi di dire che mi pare una prova e soprattutto delle valutazioni un pò affrettate?

mi stupisce il fatto che non si menzioni la novità principale della bici, ovvero l'abbandono del sistema "SAT" ad elastometri per passare al 3d tubular.

Trall'altro su altre testate ne parlano come una bici discretamente a suo agio sullo sconnesso, proprio grazi al sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale.

Non abbiamo mai provato la versione precedente, quindi un paragone non era possibile.
Credi a quello che vuoi, se il nostro tester ha scritto che sullo sconnesso non è il massimo, un motivo ci sarà.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Per essere un top da xc non mi pare leggerissima inoltre il fatto di aver abbandonato il sistema SAT così su due piedi non mi torna...che non ci credessero neanche loro?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non abbiamo mai provato la versione precedente, quindi un paragone non era possibile.
Credi a quello che vuoi, se il nostro tester ha scritto che sullo sconnesso non è il massimo, un motivo ci sarà.
Non metto assolutamente in dubbio i pareri derivanti dalle sensazioni alla guida del tester.

Mi sembra solo strano che nella prova di una front non si menzioni almeno il fatto che è dotata di un sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale. Poi si può dire che funziona, che non funziona, o che neanche se ne avverte la presenza.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non metto assolutamente in dubbio i pareri derivanti dalle sensazioni alla guida del tester.

Mi sembra solo strano che nella prova di una front non si menzioni almeno il fatto che è dotata di un sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale. Poi si può dire che funziona, che non funziona, o che neanche se ne avverte la presenza.

aggiunto il testo sopra la foto che pensavamo parlasse da sè

BA7A6093_OK.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: picca

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non metto assolutamente in dubbio i pareri derivanti dalle sensazioni alla guida del tester.

Mi sembra solo strano che nella prova di una front non si menzioni almeno il fatto che è dotata di un sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale. Poi si può dire che funziona, che non funziona, o che neanche se ne avverte la presenza.
Come ti ha detto @marco non avendo provato la versione precedente, dire che un singolo dettaglio funzioni o non funzioni è impossibile. Due cose per paragonarle devi averle provate entrambe, non trovi?
Nel caso specifico i dettagli del telaio, molto difficilmente stravolgono la bici il cui comportamento diverso è un insieme di tutto e non solo di un accorgimento. Provare due telai diversi con componenti diversi e voler dire che quel telaio è meglio di quell'altro è presuntuoso o truffaldino (se lo si fa artatatamente). Qualsiasi componente, dal telaio, alle ruote, alla forcella, al reggisella, ecc. (fanno un pò eccezione a questo il confronto dei copertoni) andrebbe confrontato in perfetta identità di tutto il resto, per cui se avverti un comportamento diverso della bici sai che è esattamente quel componente che ti dà quella diversa sensazione.
Viceversa il test deve prendere in esame il complesso della bici e cercare di esporre come la stessa si comporta, rispetto al complesso di bici di quel tipo, mantenendosi cauti sul perchè si comporta così, che potrebbe derivare persino solo da un diverso copertone che abbia una spalla più rigida (e quindi renda la bici più nervosa a parità di pressione) o morbida. Poi come va una forcella ammortizza, lo si può dire anche montandola su bici diverse, così come un copertone che tiene o non tiene lo si capisce anche su bici diverse. Ma una reattività o meno di una bici, potrebbe dipendere tanto dal materiale del telaio, quanto da un tipo di copertone, dal tipo di ruote, persino da quanto queste sono tensionate.....più spesso dipende da un insieme di alcune o tutte queste cose messe assieme.
Le descrizioni delle caratteristiche che si leggono nei comunicati dei vari produttori ad ogni nuova uscita, non sono necessariamente solo promozionali, questo no, ma sono quantomeno frutto di uno studio matematico che gli dice che facendo la tal cosa in una certa maniera, il componente rende (o dovrebbe) in una conseguente maniera. Credere al "15% più reattivo o più rigido" (per fare un esempio) come una cosa che si senta in bici, per giunta con componenti diversi, è credere a cose che non sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Come ti ha detto @marco non avendo provato la versione precedente, dire che un singolo dettaglio funzioni o non funzioni è impossibile. Due cose per paragonarle devi averle provate entrambe, non trovi?
Nel caso specifico i dettagli del telaio, molto difficilmente stravolgono la bici il cui comportamento diverso è un insieme di tutto e non solo di un accorgimento. Provare due telai diversi con componenti diversi e voler dire che quel telaio è meglio di quell'altro è presuntuoso o truffaldino (se lo si fa artatatamente). Qualsiasi componente, dal telaio, alle ruote, alla forcella, al reggisella, ecc. (fanno un pò eccezione a questo il confronto dei copertoni) andrebbe confrontato in perfetta identità di tutto il resto, per cui se avverti un comportamento diverso della bici sai che è esattamente quel componente che ti dà quella diversa sensazione.
Viceversa il test deve prendere in esame il complesso della bici e cercare di esporre come la stessa si comporta, rispetto al complesso di bici di quel tipo, mantenendosi cauti sul perchè si comporta così, che potrebbe derivare persino solo da un diverso copertone che abbia una spalla più rigida (e quindi renda la bici più nervosa a parità di pressione) o morbida. Poi come una forcella ammortizza, lo si può dire anche montandola su bici diverse, così come un copertone che tiene o non tiene lo si capisce anche su bici diverse. Ma una reattività o meno di una bici, potrebbe dipendere tanto dal materiale del telaio, quanto da un tipo di copertone, dal tipo di ruote, persino da quanto queste sono tensionate.....più spesso dipende da un insieme di alcune o tutte queste cose messe assieme.
Le descrizioni delle caratteristiche che si leggono nei comunicati dei vari produttori ad ogni nuova uscita, non sono necessariamente solo promozionali, questo no, ma sono quantomeno frutto di uno studio matematico che gli dice che facendo la tal cosa in una certa maniera, il componente rende (o dovrebbe) in una conseguente maniera. Credere al "15% più reattivo o più rigido" (per fare un esempio) come una cosa che si senta in bici, per giunta con componenti diversi, è credere a cose che non sono.
Intanto ti ringrazio per la riposta...
Personalmente ho invece apprezzato un test dove non si vuol far passare una front, seppur con geometrie moderne ed accorgimenti vari, comoda come una full come si legge da altre parti...
Concordo perfettamente. Elastometri, geometrie, sistemi vari, non faranno mai il lavoro di un ammortizzatore da 10 cm.

Detto ciò io non metto assolutamente il valore e le conclusioni del test. Anzi mi fido molto delle impressioni di @samuelgol (del quale in questo campo mi fido ciecamente). Dico solo che mi è parso strano che non si dedicasse un paragrafo al sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale, caratteristico di Lapierre. A mio modo di vedere è un pò come si parlasse di una C'dale senza dedicare il giusto spazio alla Lefty.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
l quale in questo campo mi fido ciecamente). Dico solo che mi è parso strano che non si dedicasse un paragrafo al sistema di sdoppiamento del tubo orizzontale, caratteristico di Lapierre. A mio modo di vedere è un pò come si parlasse di una C'dale senza dedicare il giusto spazio alla Lefty.

io la vedo così, secondo me c'è ben poco da dire di questo sdoppiamento, è già stato detto tutto dal 2012 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/inside_trek/isospeed/

penso che l'unica innovazione in quest'ambito l'abbia introdotta lee cougan con la nuova front "innova", che ha 30mm di escursione vera.
ma non se ne è parlato sul mag, manco da lontano... :nunsacci:
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
io la vedo così, secondo me c'è ben poco da dire di questo sdoppiamento, è già stato detto tutto dal 2012 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/inside_trek/isospeed/

penso che l'unica innovazione in quest'ambito l'abbia introdotta lee cougan con la nuova front "innova", che ha 30mm di escursione vera.
ma non se ne è parlato sul mag, manco da lontano... :nunsacci:
Effettivamente vedo che Lee Cougan non viene mai recensita.
Probabilmente non c'è collaborazione tra le aziende...
Peccato la nuova Innova è decisamente interessante...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
io la vedo così, secondo me c'è ben poco da dire di questo sdoppiamento, è già stato detto tutto dal 2012 https://www.trekbikes.com/it/it_IT/inside_trek/isospeed/

penso che l'unica innovazione in quest'ambito l'abbia introdotta lee cougan con la nuova front "innova", che ha 30mm di escursione vera.
ma non se ne è parlato sul mag, manco da lontano... :nunsacci:
Gira e rigira, a differenza di questa Lapierre, le varie soluzioni come l'isospeed fanno perdere alla bici la denominazione di "front". Sono quelle che un tempo si chiamavano "soft tail". Sono a tutti gli effetti delle biammortizzate con il posteriore a elastomeri, o a olio come la Lee Cougan. È probabile che prima o poi spariscano come sono sparite già una volta negli anni 90. Questa volta, però, non mi stupirebbe se sparissero portandosi appresso anche le front, che apprezzo e utilizzo, per cui mi dispiacerebbe non poco.
Quanto a Lee Cougan: le ho sempre sentite nominare, ma ne ho viste ben poche in giro. Marchio dalla storia curiosa, nato negli States e ora ormai italiano a tutti gli effetti.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
  • Mi piace
Reactions: malus796

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo