Nuova idraulica Rockshox Charger RC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Parli di modifica del pacco lamellare della cartuccia idraulica, quindi di affinamento e ancora non hai approfondito le potenzialità della forca che hai, cioè non hai ancora superato la fase grossolana???
Variando la pressione con step del 20%, come ti è stato ben scritto sopra, perderai di vista ogni riferimento della precedente esperienza.

Hai fatto la stessa domanda iniziale anche nel forum Emtb, ti è stato chiesto cosa significasse "... come con un pneumatico a 1/1.2 Bar" (con che sezione e diametro di gomma, poi?) , ti è stata indicata la procedura di massima, partendo dal sag, per le regolazioni basiche.
Supera prima questa fase, con la premessa che una forca "sostenuta" (che bello 'sto termine, molto racing...) come quella dei pro, non sarà mai, in particolare con una molla ad aria ed una idraulica basica come la RC, così sensibile da copiare anche il sassolino di ghiaia.
È difficile spiegare cosa uno intende sui forum comunque accetterò il consiglio di parlarle di psi e non di bar... E cercherò di ridurre la pressione, riguardo tarature e cose del genere mi piace sapere se qualcuno ci mette le mani e riesce ad ottenere dei risultati tutto, mi piace dove possibile fare le cose dae o farmi aiutare da chi lo fa anche se non in ambito mtb...
Comunque meglio parlare di questo e scambiarci 2 info che parlare Di san remo ecc ecc, se a qualcuno da noia può fare a meno anche di rispondere. Stanotte dormirò lo stesso :) :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È difficile spiegare cosa uno intende sui forum comunque accetterò il consiglio di parlarle di psi e non di bar... E cercherò di ridurre la pressione, riguardo tarature e cose del genere mi piace sapere se qualcuno ci mette le mani e riesce ad ottenere dei risultati tutto, mi piace dove possibile fare le cose dae o farmi aiutare da chi lo fa anche se non in ambito mtb...
Comunque meglio parlare di questo e scambiarci 2 info che parlare Di san remo ecc ecc, se a qualcuno da noia può fare a meno anche di rispondere. Stanotte dormirò lo stesso :) :)
Ascolta quello che dicono, inizia dal setup di base, prima di iniziare a mettere mano in cose più complesse.
Hai detto che hai una Levo Comp, giusto?
Inizia da qui ed hai pure le pressioni in bar, anche se spiegami poi come fai a misurare 6,65 bar anziché 96 psi. :mrgreen:
https://www.specialized.com/it/it/suspension-calculator
 
  • Mi piace
Reactions: rol97

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È difficile spiegare cosa uno intende sui forum comunque accetterò il consiglio di parlarle di psi e non di bar... E cercherò di ridurre la pressione, riguardo tarature e cose del genere mi piace sapere se qualcuno ci mette le mani e riesce ad ottenere dei risultati tutto, mi piace dove possibile fare le cose dae o farmi aiutare da chi lo fa anche se non in ambito mtb...
Comunque meglio parlare di questo e scambiarci 2 info che parlare Di san remo ecc ecc, se a qualcuno da noia può fare a meno anche di rispondere. Stanotte dormirò lo stesso :) :)
Sì parla di psi perché puoi sentire differenze già con 2-3 psi in più o in meno, se usassi i bar dovresti usare i decimali e sarebbe più complicato avere un riferimento immediato, tutto qui. È una scelta che tacitamente hanno fatto tutti in giro e pure fra i produttori.

Fai il sag in posizione in piedi sulla bici, 25% va bene per partire. Ricordati la misurazione e le modifiche le farai nell'ordine dei 5 psi se hai la pompetta classica non digitale, e sono già tanti.
Non importa il valore finale, tra l'altro diverso fra le varie pompe, usa sempre la stessa e avrai un riferimento.
Il rebound lo regoli di conseguenza, vedi il tutorial sul tech corner del forum.
Compressione tutta aperta, cioè svitata in senso antiorario.

Dopo parleremo di altro se non ti sarai trovato bene. Se giri con la gomma troppo sgonfia è molto difficile regolare bene la forcella o anche solo sentire le piccole variazioni
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Sì parla di psi perché puoi sentire differenze già con 2-3 psi in più o in meno, se usassi i bar dovresti usare i decimali e sarebbe più complicato avere un riferimento immediato, tutto qui. È una scelta che tacitamente hanno fatto tutti in giro e pure fra i produttori.

Fai il sag in posizione in piedi sulla bici, 25% va bene per partire. Ricordati la misurazione e le modifiche le farai nell'ordine dei 5 psi se hai la pompetta classica non digitale, e sono già tanti.
Non importa il valore finale, tra l'altro diverso fra le varie pompe, usa sempre la stessa e avrai un riferimento.
Il rebound lo regoli di conseguenza, vedi il tutorial sul tech corner del forum.
Compressione tutta aperta, cioè svitata in senso antiorario.

Dopo parleremo di altro se non ti sarai trovato bene. Se giri con la gomma troppo sgonfia è molto difficile regolare bene la forcella o anche solo sentire le piccole variazioni
Infatti x questo ho gonfiato la gomma come da sito Specialized 1.6-1.8 ed ho avuto quelle sensazioni.. Che con il copertone più sgonfio non ho avuto... Comunque ascolterò i vostri consigli.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... mi piace sapere se qualcuno ci mette le mani e riesce ad ottenere dei risultati tutto, mi piace dove possibile fare le cose dae o farmi aiutare da chi lo fa anche se non in ambito mtb...
Motociclista (o ex), dove bisogna assolutamente fare le tarature "segrete" a suon di euri, come le sospensioni di Freeman o Salvini, per poi scoprire di avere sotto il culo un mustang recalcitante?:mrgreen:
 

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Motociclista (o ex), dove bisogna assolutamente fare le tarature "segrete" a suon di euri, come le sospensioni di Freeman o Salvini, per poi scoprire di avere sotto il culo un mustang recalcitante?:mrgreen:
Scusa ma non ti capisco probabilmente sono io... Comunque se vuoi dirmi o farmi intendere qualcosa questo è il mio numero 3338028963 Lorenzo a disposizione
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Scusa ma non ti capisco probabilmente sono io... Comunque se vuoi dirmi o farmi intendere qualcosa questo è il mio numero 3338028963 Lorenzo a disposizione
Ti mando il punto per Whatsapp così mi aspetti sotto casa?:duello:
Tranquillo Lorenzo, niente di personale, è un forum e sono tutte chiacchiere. Se ti sei sentito offeso, mi scuso.

Ma ci ho azzeccato, col motociclista???:offtopic:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@fafnir dove hai letto che il main piston del Charger RC è concavo, su MTBR?
Insomma lavora come molte Manitou, col precarico dello Stack gestito dallo stesso pistone anziché usare le solite Ring shim.
Si potrebbe provare a spostare una o più delle lamelle superiori più piccole sotto quella principale, così da ridurre il precarico e la piattaforma, ma non so quanto valga la pena sbattersi a fare dei test.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir dove hai letto che il main piston del Charger RC è concavo, su MTBR?
Insomma lavora come molte Manitou, col precarico dello Stack gestito dallo stesso pistone anziché usare le solite Ring shim.
Si potrebbe provare a spostare una o più delle lamelle superiori più piccole sotto quella principale, così da ridurre il precarico e la piattaforma, ma non so quanto valga la pena sbattersi a fare dei test.
Mi pare su mtbr si. Comunque prima di pensarci devo almeno provarla!

Il pistone della mia mattoc (rebound) era piatto e pure del McLeod. E pure quello della dvo. Se intendi lo scalino al centro di quello della mattoc non è usato per schiacciare le lamelle tipo punto di pivot ribassato (come a quanto pare accade in questo charger RC), ti assicuro che restano belle piatte sui fori che infatti sono piatti. Pistoni "lineari" quindi

IMG_20190131_214849.jpg IMG_20180904_185706.jpg IMG_20190131_214849.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi pare su mtbr si. Comunque prima di pensarci devo almeno provarla!

Il pistone della mia mattoc (rebound) era piatto e pure del McLeod. E pure quello della dvo. Se intendi lo scalino al centro di quello della mattoc non è usato per schiacciare le lamelle tipo punto di pivot ribassato (come a quanto pare accade in questo charger RC), ti assicuro che restano belle piatte sui fori che infatti sono piatti. Pistoni "lineari" quindi

Vedi l'allegato 321199
Avevo letto da qualche parte che le Manitou, forse su modelli più vecchi, usava i piani pistoni "dished" ma forse ricordo male.
Il pistone blu scaricato è quello che ti è arrivato dalla nuova Zelanda? Ottimo lavoro davvero, ovviamente è il lato midvalve ad essere scaricato, se non sbaglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo letto da qualche parte che le Manitou, forse su modelli più vecchi, usava i piani pistoni "dished" ma forse ricordo male.
Il pistone blu scaricato è quello che ti è arrivato dalla nuova Zelanda? Ottimo lavoro davvero, ovviamente è il lato midvalve ad essere scaricato, se non sbaglio.
Esatto uno è originale e uno modificato shockcraft. La forcella era migliorata sensibilmente anche se già da originale era buona. Ma la mezzer è meglio, molto meglio!

I pistoni "dished" probabilmente manitou li usava prima del damper abs+ perché già li dovrebbero essere piatti. Lo vedi dalla guida che trovi online
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

rol97

Biker serius
10/9/13
155
14
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Specialized
Ti mando il punto per Whatsapp così mi aspetti sotto casa?:duello:
Tranquillo Lorenzo, niente di personale, è un forum e sono tutte chiacchiere. Se ti sei sentito offeso, mi scuso.

Ma ci ho azzeccato, col motociclista???:offtopic:
Ma che figurati non sono offeso, solo non so capire le battute ah ah, anzi ti leggo incuriosito a te e gli altri xche vedo che ne sapete molto, solo sui forum è difficile far capire le sensazioni, spiegare e capire, si cumunque son un ex Endurista, ma non vuol dire nulla c'è gente che fa enduro e non sa neanche cambiarsi una gomma:) :) A me invece dove posso mi piace smanettare da solo o con chi ne sa più di me
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo letto da qualche parte che le Manitou, forse su modelli più vecchi, usava i piani pistoni "dished" ma forse ricordo male.
Il pistone blu scaricato è quello che ti è arrivato dalla nuova Zelanda? Ottimo lavoro davvero, ovviamente è il lato midvalve ad essere scaricato, se non sbaglio.
Come non detto dalle foto del PDF sembrerebbe concavo... comunque allego qui la guida che è utilissima per chiunque voglia smanettare sulle idrauliche con un minimo di cognizione, i principi sono applicabili ad altre idrauliche
 

Allegati

  • Manitou ABS+Tuning Guide.pdf
    514,4 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: rol97

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Infatti x questo ho gonfiato la gomma come da sito Specialized 1.6-1.8 ed ho avuto quelle sensazioni.. Che con il copertone più sgonfio non ho avuto... Comunque ascolterò i vostri consigli.
1,6 bar per la gomma anteriore e' comunque una pressione abbastanza modesta,
Se viaggi a velocità sostenute, secondo me ,una gomma non troppo sgonfia e sag un poco generoso alla fine restituiscono il comfort che cerchi, a fronte di una sicurezza migliorata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rol97

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fafnir come prosegue messo mano alla forca...
Ciao, ho fatto i primi due giri, circa 100 km x 3000 m dislivello in totale quindi sono solo impressioni iniziali.
Il primo giro ero partito con setup fatto in garage, circa 30% di sag con uno dei due token di serie sostituito da un formula neopos, ho cercato di mantenere una frequenza simile al posteriore per quanto riguarda la pressione, compressione a 2 click da tutto aperto.
Durante il giro avevo anteriore troppo lento quindi ho gonfiato 5 psi per un totale di circa 80 psi per i miei 72 kg nudo.
A quel punto la forcella era troppo progressiva, quindi arrivato a casa ho tolto anche l'altro token lasciando il neopos, ma per avere la frequenza che volevo ho dovuto aggiungere altri 5 psi, ora sono a 85 psi.

Secondo giro partito subito benissimo, sul rotto veloce effettivamente tende un po' a battere sulle mani, aprendo completamente compressione mi sono trovato meglio. Col solo neopos sfrutto meglio la corsa e con più aria ho più sostegno, l'ho trovata troppo progressiva coi token di serie e affondava troppo se volevo sfruttare la corsa (quindi dovevo chiudere compressione, il cane che si morde la coda). Ho stampato anche il settimo tempo assoluto su una discesetta bella incazzata con gradoni in rapida sequenza, li se non hai sostegno esplodi e invece è andata benissimo.


Quindi 29 da 150 mm, 85 psi, 1 neopos, compressione aperta (non la chiamo lsc perché effettivamente ha un enorme impatto anche alle alte).
Per ora sono molto soddisfatto, rapporto qualità/prezzo/peso quasi invidiabile, dico quasi perché manitou mattoc è meglio ma da 29 150 mm non esiste quindi non mi pongo il problema.

Per ora è ottima, vedremo coi prossimi giri se servirà fare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo