... da professionista della grafica lo ritengo assai deleterio per la vista e gli occhi.
Essendo un monitor non una pagina bianca ma una fonte attiva di luce questo fondino bianco o comunque molto chiaro affatica notevolmente la vista e la lettura già messe a dura prova dalla natura stessa del monitor. L'occhio umano è in difficoltà nel guardare una fonte di luce, maggiormente nel doverci leggere tanto che le correzioni di bozza, di ortografia e battitura, si fanno ancora su carta stampata perché l'occhio altrimenti "non vede" gli errori, disturbato dalla luce. Abbassare la luminosità del monitor non serve a nulla, l'occhio si abitua e la pupilla si allarga. E' il contrasto bianco/nero che uccide.
Suggerirei quindi ai gestori di ripristinare il vecchio colore di fondo che era si chiaro ma non "sparava" come questo e pace se sembra "vecchio". Credo che la fruibilità e la leggibilità sia la priorità in un forum.
Se non piace più il giallo suggerisco qualunque altro colore come azzurrino, rosa, verdino, marroncino, salmone, violetto o qualunque altro colore che non sia bianco o una tonalità di bianco. Ad esempio grigettino non va bene.
Questo è il mio consiglio spassionato da professionista del DTP, poi fate vobis.
Io personalmente renderò più breve la mia presenza sul forum perché già a scrivere questo messaggio mi fan male gli occhi.
Boda
PS Oltretutto è graficamente freddo e poco accogliente...