Nuova Giant Trance 2017

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Ragazzi una domanda...è normale che per andare dietro ad una 29" mi devo fare un c..o come
se stessi scalando l Everest?
O meglio a parità di rapporto/cadenza è normale che le 29" abbiano una "marcia" in più?
Poi in discesa non c'è storia ma volevo capire se fra le ruote da 27,5 e 29" c'è così tanta differenza di prestazioni sul pedalato???


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Dicono che sia più semplice superare gli ostacoli per cui probabilmente un po' di supporto in salita e sul tecnico te la da. Io continuo a pedalare la mia Trance del 2010 con le 26 [emoji1]

Inviato dal mio 286 16 mhz
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Dicono che sia più semplice superare gli ostacoli per cui probabilmente un po' di supporto in salita e sul tecnico te la da. Io continuo a pedalare la mia Trance del 2010 con le 26 [emoji1]

Inviato dal mio 286 16 mhz

Ma su questo non ci piove, non sto mettendo in ballo il discorso se è meglio una 26, 27,5 o 29. Ognuno ha la bici che preferisce.
Io sto solo chiedendo se a parità di parametri(marcia, cadenza, ecc.) la 29 ha uno sviluppo metrico nettamente migliore o no.
Lo chiedo perché sono uscito con persone con bici da 29 e ho visto in salita e pianura velocità superiori con sforzi apparentemente minori...poi magari mi sbaglio ed è solo perché sono meglio allenati..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Nevermor3

Biker novus
10/9/16
37
7
0
Visita sito
Ma su questo non ci piove, non sto mettendo in ballo il discorso se è meglio una 26, 27,5 o 29. Ognuno ha la bici che preferisce.
Io sto solo chiedendo se a parità di parametri(marcia, cadenza, ecc.) la 29 ha uno sviluppo metrico nettamente migliore o no.
Lo chiedo perché sono uscito con persone con bici da 29 e ho visto in salita e pianura velocità superiori con sforzi apparentemente minori...poi magari mi sbaglio ed è solo perché sono meglio allenati..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Infatti non ho scritto "meglio la mia 26" io ho la bici che mi posso permettere, tutto qua. Relativamente al discorso che fai tu so che dal punto di vista della "fisica" una ruota dal diametro maggiore alza il baricentro e può impattare con ostacoli più alti senza cappottare. Lato sviluppo metrico so solo che i rapporti di una 27,5 sono differenti rispetto alla 29 ma qua passo la palla agli ingegneri

Inviato dal mio 286 16 mhz
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Non sono un tecnico, ma ha parità di rapporto un giro di 29 sarà più lungo di un giro di 27,5
Che poi di faccia anche meno fatica. ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...se la cadenza e il rapporto sono uguali per forza di cose una 29 va' di più, le 2 bike fanno i medisimi giri ma la 29 fa' più strada ! E il suo rapporto in realta è più duro .
Per avere il medesimo sforzo tu dovresti pedalare un rapporto più duro con la stessa cadenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nevermor3

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...detto in parole pratiche riferite al tuo esempio , alla stessa velocità i tuoi amici spingono in realtà un rapporto più morbido del tuo alla tua stessa cadenza ma facendo il medesimo sforzo totale
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ragazzi una domanda...è normale che per andare dietro ad una 29" mi devo fare un c..o come
se stessi scalando l Everest?
O meglio a parità di rapporto/cadenza è normale che le 29" abbiano una "marcia" in più?
Poi in discesa non c'è storia ma volevo capire se fra le ruote da 27,5 e 29" c'è così tanta differenza di prestazioni sul pedalato???


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A mio parere il formato della ruota non c'entra niente.
Io la vedo semplice,
una grande differenza di allenamento.
Detto questo parte della differenza la può fare anche la tipologia della bici;
mediamnte una front in salita sarà sempre più avvantaggiata che una full.
Di marginale importanza ma non del tutto insignificante anche peso bici e biker.
 
Ultima modifica:

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ciao sapete la misura massima di copertura che può montare dietro la trance? Io ho un 2.25 nobby nic ma secondo me non c'è molto spazio nonostante il boost. Grazie
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ltd
La danno con 2.35 front e 2.25 rear
Poi non so quanto possa montare
2.25 = 57 mm
2.35 = 60 mm
2.40 = 62 mm
Credo ma non ho la certezza che 1.5 o 2.5 mm radiali in più non siano così limitanti, ma non avendo la possibilità di provare nel pratico non posso confermarlo.
Forse qualcuno che ha già fatto up grade pneumatici passando da 2.25 a 2.35 o 2.40 e ti potrà dare suo parere.
Altra prova che potresti fare se hai 2.35 front, tempo, voglia e non hai tubeless appena latticizzati inverti copertoni front rear


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao sapete la misura massima di copertura che può montare dietro la trance? Io ho un 2.25 nobby nic ma secondo me non c'è molto spazio nonostante il boost. Grazie
:nunsacci:
Dietro ho una Nobby Nic.da 2,35 leggo 60 mm da fianco a fianco,
la luce nei foderi verticali dove passa la gomma misura non meno di 80mm.
Davanti Magic Mary 2,35 su canale interno da 27, da tassello a tassello misura 61,8 mm
Tutto perfetto non ci son problemi.
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
:nunsacci:
Dietro ho una Nobby Nic.da 2,35 leggo 60 mm da fianco a fianco,
la luce nei foderi verticali dove passa la gomma misura non meno di 80mm.
Davanti Magic Mary 2,35 su canale interno da 27, da tassello a tassello misura 61,8 mm
Tutto perfetto non ci son problemi.
Cmq la nuove 2,6 non ci stanno vero?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Hanno un ETRTO da 65 mm.
Ho controllato smontando la ruota,dovrebbero starci ma non ci rimane molto,nel caso mi sento di consigliarle montate su un cerchio da 27 minimo di canale interno.
Edit :Controllo con ruota smontata
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tipo le nove nobby nic da 2,6 per le 27,5 normali

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

valuterei due cose , innanzi tutto che le ruote in curva flettono , e quindi avere un pò di luce , anche intorno ai 7-8 mm per lato , male non fà !

secondo che senso avrebbe mettere delle gomme del genere su una trail bike ?
sarebbe solo peso inutile da tirarsi dietro , spece in salita , oltre al fatto che nei rilanci e nei cambi di direzione , si fanno sentire !
secondo mè dietro un 2,3 è più che abbondante per fare tutto , davanti si può osare anche un 2,4 , ma non andrei mai oltre
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
valuterei due cose , innanzi tutto che le ruote in curva flettono , e quindi avere un pò di luce , anche intorno ai 7-8 mm per lato , male non fà !

secondo che senso avrebbe mettere delle gomme del genere su una trail bike ?
sarebbe solo peso inutile da tirarsi dietro , spece in salita , oltre al fatto che nei rilanci e nei cambi di direzione , si fanno sentire !
secondo mè dietro un 2,3 è più che abbondante per fare tutto , davanti si può osare anche un 2,4 , ma non andrei mai oltre
Sono d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo