Nuova Giant Trance 2017

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Credo che volendo ci possa essere la possibilità di sostituire lo stelo della Fox Float Factory da 150 per portarla a 160,in questo modo l'angolo passerebbe da 67a 66,5°
dei test fatti dalle riviste o altro (di solito sposorizzati dalle case che gli danno anche la bike ....) non mi fido molto , ma avendo avuto la trance vecchia da 26 del 2012 e avendo provato molte volte la 2014 con ammo rockshox del mio compa , di differenze ne ho trovate molte , ed in negativo . sullo scassato veloce soprattutto la risposta era discontinua , ed in certe tratte fatte a cannone tendeva a rimbalzare più che a copiare con una risposta nervosa .
ed in salita bobbava moltissimo , e soprattutto su quelle molto difficili e ostiche come fondo , mi ritrovavo con la ruota che non copiava , ma sobbalzava . premetto che era tutto settato a dovere , forse avendo avuto la vecchia che era forse la miglior trail bike in circolazione , avevo aspettative troppo alte , ma mi ha veramente deluso .
cmq se ci facevi caso , in quel biennio pure il team corse Giant montava sulle sue bike ammo completamente differenti dalle versioni vendute , proprio per ovviare a quegli inconvenienti .
ma sembra che le profonde rivisitazioni del carro di questo nuovo modello , abbiano risolto il tutto...
per il mod 2014 , fatta quella modifica , restava 1 cm abbondante frà tubo sella e traversino , era fattibile farlo .


si è vero , forse è esagerato come modifica , ma il mio amico l'aveva presa pensando di tenerla come trial bike dato che aveva già un enduro vecchiotta , ma poi ha girato la trance da enduro perchè si è preso una trail front da 130
Si esatto, come dicevo precedentemente con il Rock Shox non lavorava bene,come altrettanto vero che con questa rivisitazione del carro lavora al top,la differenza l'ho notata benissimo.
mmmh...sono convinto che non ci fosse 1 cm ma circa 0,5 cm,se trovo la foto la metto.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pirick

liuktrail

Biker novus
13/2/17
4
0
0
42
Santanyi (mallorca
Visita sito
Bike
Cannondale trail
Lavoro in uno shop dove aggiustiamo, vendiamo ed affittiamo.le nostre bici sono tutte Giant,
Quest anno di trance (2017)
ne ho montate una decina e ne ho provata una ovviamente , l'unica cosa da cambiare sono gli pneumatici dalla fabbrica escono con delle swalbe molto scarse noi montiamo delle continental da urlo compratela bici da sballo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Lavoro in uno shop dove aggiustiamo, vendiamo ed affittiamo.le nostre bici sono tutte Giant,
Quest anno di trance (2017)
ne ho montate una decina e ne ho provata una ovviamente , l'unica cosa da cambiare sono gli pneumatici dalla fabbrica escono con delle swalbe molto scarse noi montiamo delle continental da urlo compratela bici da sballo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Che modelli di gomme montate?
 

Nyckel

Biker popularis
16/10/16
56
0
0
Visita sito
Ragazzi io ho la trance 2 Ltd...secondo voi cambiare i cerchi di serie con dei Mavic:
https://shop.mavic.com/it-it/xa-elite-rv0894.html

È un bel miglioramento o è meglio risparmiare quei soldi?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anche io se potessi cambierei i cerchi ma sarei orientato su canali interni di minimo 27mm.
La 2 ltd ha un canale di 23mm che a mio parere è pochino per l'uso che ne fo principalmente io, i Mozzi non sono un granché in scioltezza e la raggiatura da 32 non guasterebbe.
Però non lo sento un upgrade necessario, magari piu uno sfizio..

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io se potessi cambierei i cerchi ma sarei orientato su canali interni di minimo 27mm.
La 2 ltd ha un canale di 23mm che a mio parere è pochino per l'uso che ne fo principalmente io, i Mozzi non sono un granché in scioltezza e la raggiatura da 32 non guasterebbe.
Però non lo sento un upgrade necessario, magari piu uno sfizio..

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app


fino a 2 anni fà con cerchi da 21-23 mm ci correvano il mondiale di DH con gomme da 2,4-2,5 !
che ci fai ? la rampage nello Utha ? forse lì è meglio avere cerchi più larghi...


...stà cosa dei cerchi mega larghi , è uscita negli ultimi 2 anni , ma prima ci facevi le stesse identiche cose con ruote più strette , sull'enduro ho ancora cerchi da 23 mm , sinceramente ci giro sempre su ps e , finale ligure dove vado 1-2 volte al mese , e spesso in bike park , mai nessun tipo di problema di tenuta o stallonamento con gomme da 2,35/2,4 !

dopo sul fatto che siano un aiuto e il maggior volume sia apprezzabile non discuto , ma dire che sei limitato con cerchi di quella misura è una cavolata !
 

Nyckel

Biker popularis
16/10/16
56
0
0
Visita sito
fino a 2 anni fà con cerchi da 21-23 mm ci correvano il mondiale di DH con gomme da 2,4-2,5 !
che ci fai ? la rampage nello Utha ? forse lì è meglio avere cerchi più larghi...


...stà cosa dei cerchi mega larghi , è uscita negli ultimi 2 anni , ma prima ci facevi le stesse identiche cose con ruote più strette , sull'enduro ho ancora cerchi da 23 mm , sinceramente ci giro sempre su ps e , finale ligure dove vado 1-2 volte al mese , e spesso in bike park , mai nessun tipo di problema di tenuta o stallonamento con gomme da 2,35/2,4 !

dopo sul fatto che siano un aiuto e il maggior volume sia apprezzabile non discuto , ma dire che sei limitato con cerchi di quella misura è una cavolata !
Infatti ho detto che un po piu larghi farebbero comodo ma no che siano una limitazione quelli d serie.
E il limite è definito dal biker non dalla bici.

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Il mio settaggio attuale (ancora in fase di prova):

Forcella:
3 Spacer
65 psi
9 click ritorno
4 click sulle basse
Ammo:
160 psi
7click ritorno
Pneumatico Ant.(Magic Mary) 1,40 bar
Post (Nobby Nic)1,70 bar
Dalle ultime uscite direi che ci siamo !
Qualche variazione di uno o due click in base al percorso;
risultata utile(sia in salita che in discesa) anche la regolazione di fino per mezzo della levetta delle compressioni 1-2-3.
Sul percorso con discesa tecnica con pietre di medie/grosse dimensioni,salti,gradoni,radici,curve paraboliche,contropendenze, ho diminuito la pressione anteriore 1,35 bar,(io peso 73 kg)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dalle ultime uscite direi che ci siamo !
Qualche variazione di uno o due click in base al percorso;
risultata utile(sia in salita che in discesa) anche la regolazione di fino per mezzo della levetta delle compressioni 1-2-3.
Sul percorso con discesa tecnica con pietre di medie/grosse dimensioni,salti,gradoni,radici,curve paraboliche,contropendenze, ho diminuito la pressione anteriore 1,35 bar,(io peso 73 kg)


cavolo , per pressioni così basse , devi avere gomme da enduro rinforzate tipo le mie , occhio a non bozzare il cerchio , mi sembra veramente bassa come pressione , sulla enduro stò a 1,8 bar ( sono 7 kg più di tè ) con gomme da 1 kg e passa a doppia carcassa e spalla rinforzata , ed ogni tanto sento qualche " toc " del cerchione , io salirei almeno a 1,5-1,6...
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
cavolo , per pressioni così basse , devi avere gomme da enduro rinforzate tipo le mie , occhio a non bozzare il cerchio , mi sembra veramente bassa come pressione , sulla enduro stò a 1,8 bar ( sono 7 kg più di tè ) con gomme da 1 kg e passa a doppia carcassa e spalla rinforzata , ed ogni tanto sento qualche " toc " del cerchione , io salirei almeno a 1,5-1,6...
Anteriore : Magic Mary SS Trailstar
Mi sono autoquotato per evidenziare i cambiamenti,1,7 posteriore(rimasta invariata) e 1,35 anteriore(misure rilevate con manometro digitale Schwalbe)
Curioso quando un amico durante un giro mi fece notare la stessa cosa..,poi a ditometro la sua mi pareva non con quella pressione che diceva di girare(1,7);
avevo in tasca(come sempre) il manometro,la misuro ed era a 1,4.
Quella che mi hai consigliato(e ti ringrazio),l'ho già provata e non mi trovo bene(anche se ritengo l'osservazione giusta).
1,8 bar davanti nel mio caso la gomma non fletteva il giusto,le asperità le copiava male,meno grip e nel tecnico veloce tendeva leggermente a scapparmi,ma anche 1,6 erano un potroppi ,con 1,4/5 nel mio caso si ragiona.
Giusta o sbagliata questa è la mia motivazione;sinora non mi è capitato nessun inconveniente (incrocio le dita).
Cmq tutto è molto soggettivo e molte sono le variabili,inoltre dipende anche dal rapporto larghezza interna cerchio/ETRTO gomma,montata con camera o tubeless.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anteriore : Magic Mary SS Trailstar
Mi sono autoquotato per evidenziare i cambiamenti,1,7 posteriore(rimasta invariata) e 1,35 anteriore(misure rilevate con manometro digitale Schwalbe)
Curioso quando un amico durante un giro mi fece notare la stessa cosa..,poi a ditometro la sua mi pareva non con quella pressione che diceva di girare(1,7);
avevo in tasca(come sempre) il manometro,la misuro ed era a 1,4.
Quella che mi hai consigliato(e ti ringrazio),l'ho già provata e non mi trovo bene(anche se ritengo l'osservazione giusta).
1,8 bar davanti nel mio caso la gomma non fletteva il giusto,le asperità le copiava male,meno grip e nel tecnico veloce tendeva leggermente a scapparmi,ma anche 1,6 erano un potroppi ,con 1,4/5 nel mio caso si ragiona.
Giusta o sbagliata questa è la mia motivazione;sinora non mi è capitato nessun inconveniente (incrocio le dita).
Cmq tutto è molto soggettivo e molte sono le variabili,inoltre dipende anche dal rapporto larghezza interna cerchio/ETRTO gomma,montata con camera o tubeless.


quella dei manometri diversi , l'avevo sospettato , purtroppo molte pompe hanno incorporati manometri del cavolo , che segno più della reale , dopo svariate prove ho trovato con una pompa a terra della specialized quella che mi dava valori più reali e vicini al vero ( però l'ho pagata anche 50 euro...e non 15-20 di quelle che trovi in giro di solito ) ho visto variazioni di 0,1 bar con un manometro digitale cpntro i 0,3-0,4 delle altre .

poi per le gomme e pressioni , ognuno fà come vuole , la curiosità era solo che per girare con pressioni basse , servono gomme tubeless rinforzate , altrimenti si pizzica o bozza ogni discesa , volevo sapere solo cosa montavi...
 
Ultima modifica:

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Ciao ragazzi posso confermerà che con il cambiamento fatto del cockpit. Il miglioramento in discesa è molto migliorato e avvertibile. E devo dire che anche in salita è migliorata sul ripido rimane ben bilanciata ovviamente il peso va spostato in avanti ma senza grossi sacrifici. Ben controllata anche nello stretto. Molto molto soddisfatto .. tutte le mie paure sono state spazzate via. I consigli di cloud sono stati esatti. Ho abbassato anche la pressione forca da 100 l'ho porta a 90. E il posteriore invece da 190 sono salita a200. Peso 92 più zaino. Invece con le gomme rimango 1.8 anteriore e 2 posteriore. Di meno sul anteriore ho visto che esce latice. quindi stallono. Oggi mi sono veramente scialato. Ciao buona domenica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Altra recensione della trance. Questa per la versione in alluminio: https://www.google.it/amp/singletrackworld.com/2017/03/first-look-2017-giant-trance-1/amp/

Inviato da Huawei P9 Lite
Bellissima anche questa Giant Trance 1 2017
Solamente 12,37 kg di peso, direi più che ottimo !!!

Anche in questo caso una giusta osservazione riguardante il cockpit :

"Cockpit components come from the Giant stable in the form of a Contact SL Trail handlebar that measures 750mm wide, and a Contact stem that runs at a 60mm length for the Extra Small, Small, and Medium frame sizes, and 70mm for the Large and Extra Large frame sizes. Interestingly, this is the same bar and stem setup as found on the shorter-travel Anthem XC bike. My plan is to try the Trance with a slightly wider bar and a shorter stem to see how its handling plays with a more fashionable cockpit setup."

http://singletrackworld.com/2017/03/first-look-2017-giant-trance-1/
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ciao ragazzi posso confermerà che con il cambiamento fatto del cockpit. Il miglioramento in discesa è molto migliorato e avvertibile. E devo dire che anche in salita è migliorata sul ripido rimane ben bilanciata ovviamente il peso va spostato in avanti ma senza grossi sacrifici. Ben controllata anche nello stretto. Molto molto soddisfatto .. tutte le mie paure sono state spazzate via. I consigli di cloud sono stati esatti. Ho abbassato anche la pressione forca da 100 l'ho porta a 90. E il posteriore invece da 190 sono salita a200. Peso 92 più zaino. Invece con le gomme rimango 1.8 anteriore e 2 posteriore. Di meno sul anteriore ho visto che esce latice. quindi stallono. Oggi mi sono veramente scialato. Ciao buona domenica.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Molto bene mi fa piacere :-)
L'altro giorno giro pedalato con 1070D+ e siamo andati alla grande.
Oggi mi son fatto 4 belle toste discese con risalita furgonato, per un totale di circa 1600 D-.
Ho portato la pressione dell'ammo da 165 a 170 psi,
per il resto confermo le impostazioni precedenti.
Mi sono divertito tantissimo,la bici è fantastica.

Pur rimanendo la pressione un parametro sia soggettivo e allo stesso tempo oggettivo,considerando il tuo peso e l'avvertimento che ti ha dato,direi che fai bene a non scendere.
Magari più avanti (quando sarà ora di cambiarla)con una gomma con una carcassa e spalla un pò più sostenuta tipo la mia Magi Mary SS Trailstar, oppure con aggravio di peso una ancora più massiccia tipo la Magic Mary SG, potresti provare scendere leggermente.
Ciao
 
Ultima modifica:

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Volevo chiedere a chi ha una trance 2017 se dietro si possono montare gomme da 2,6 come le nuove nobby nic o addirittura le maxxis dhf 2,8. E se con i cerchi con canale da 23 interno le 2,6 possono essere tranquillamente montare grazie
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ragazzi una domanda...è normale che per andare dietro ad una 29" mi devo fare un c..o come
se stessi scalando l Everest?
O meglio a parità di rapporto/cadenza è normale che le 29" abbiano una "marcia" in più?
Poi in discesa non c'è storia ma volevo capire se fra le ruote da 27,5 e 29" c'è così tanta differenza di prestazioni sul pedalato???


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo