News Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' paragonabile al controllo che hai con la piega dritta da MTB?
A sensazione per esperienza diretta ti dico di no: ho una ciclocross e una citybike che è progettata sulla base di una mountain bike rigida e il controllo con la seconda è decisamente diverso, più agevole. Non ti so dire esattamente il perché, ma sulla mountain bike ho una mobilità molto maggiore e anche una leva maggiore del manubrio che mi consente una guida di fatto più aggressiva e precisa allo stesso tempo. Anche con una Sirrus che avevo affittato (abbastanza simile a una gravel con manubrio piatto), il controllo era piuttosto buono, quindi escluderei che si trattasse solo del volume dei pneumatici o della lunghezza del telaio. Sarebbe interessante effettuare il paragone tra una vera MTB rigida e una MTB con piega bassa, per eliminare tutti gli altri fattori, ad esempio tra una Karate Monkey e una Salsa Fargo, ma non ho mai avuto l'occasione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Cmq per la cronaca anche mrp ha fatto una forcella ammortizzata per gravel...secondo me si vendono.
Io sono mesi che fornisco campioni di elastomeri come tampone fine corsa ad una azienda milanese, che sta mettendo a punto un sistema di sospensione idraulico per gravel. Situato nel cannotto, una roba tipo le vecchie Cannondale. Ci credono molto e pensano di fare ottime vendite ...anche io spero che vendano molto :mrgreen: :mrgreen:
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Io sono mesi che fornisco campioni di elastomeri come tampone fine corsa ad una azienda milanese, che sta mettendo a punto un sistema di sospensione idraulico per gravel. Situato nel cannotto, una roba tipo le vecchie Cannondale. Ci credono molto e pensano di fare ottime vendite ...anche io spero che vendano molto :mrgreen: :mrgreen:
bmc mi sembra l'abbia già (ri)fatto
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.232
4.267
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se hai la barbozza e il tatuaggio selvaggio con i pantaloni baggy sei più figo con la gravel non c'è paragone.
Lento ovunque ma figo
Scusami,un consiglio, non ho barbozza ne tatuaggi ma uso i baggy perchè non mi piace andare in giro vestito come un ballerino della Scala, lento so' lento comunque ma :prost: per diventare figo cosa devo fare? Magari una enduro incazzata e vestirmi da Robocop per fare qualche discesetta?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusami,un consiglio, non ho barbozza ne tatuaggi ma uso i baggy perchè non mi piace andare in giro vestito come un ballerino della Scala, lento so' lento comunque ma :prost: per diventare figo cosa devo fare? Magari una enduro incazzata e vestirmi da Robocop per fare qualche discesetta?
Devi farti crescere la barba come minimo
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.212
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Magari scrivo una assurdità non avendo una gravel.

Con la piega da gravel non è praticamente impossibile frenare con un dito solo?

Ci sarà quindi sempre un deficit nella guida in fuori strada (quello vero). Non capisco allora la necessità di avere una forcella come quella che ha appena presentato Fox. Se si devono fare sentieri che richiedono una simil-forcella da mountain bike a questo punto meglio possedere una mountain bike front leggera montata con gomme di sezione non esagerata (2.25).
Io freno con un dito solo sulla gravel
 
  • Mi piace
Reactions: Bubba99

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io sono mesi che fornisco campioni di elastomeri come tampone fine corsa ad una azienda milanese, che sta mettendo a punto un sistema di sospensione idraulico per gravel. Situato nel cannotto, una roba tipo le vecchie Cannondale. Ci credono molto e pensano di fare ottime vendite ...anche io spero che vendano molto :mrgreen: :mrgreen:
Anche specialized sulla diverge.

Comunque condivido anche io il pensiero sulla gravel.. ha poco senso se non per neofiti o gente che in bici ci va poco e ci va piano..

Poi a differenza delle fatbike forse sta moda durerà di più perché le case la stanno spingendo veramente tanto.. sentivo addirittura parlare di un circuito italiano di gare gravel.. che secondo me è un controsenso.. però ormai a sto mondo vale tutto.. l importante è farci dei soldi
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Anche specialized sulla diverge.

Comunque condivido anche io il pensiero sulla gravel.. ha poco senso se non per neofiti o gente che in bici ci va poco e ci va piano..

Poi a differenza delle fatbike forse sta moda durerà di più perché le case la stanno spingendo veramente tanto.. sentivo addirittura parlare di un circuito italiano di gare gravel.. che secondo me è un controsenso.. però ormai a sto mondo vale tutto.. l importante è farci dei soldi
io la gravel la uso per gli allenamenti su strada.

è perfetta perchè comoda, ti permette di concentrarti solo sull'allenamento e non pensare a buche, asfalto rovinato ecc., inoltre ha una coperta molta lunga sui rapporti così da poter fare gli esercizi in maniera ottimale.

onestamente anche io credo che le gare per la gravel sia quasi un controsenso, ma basterebbe cambiarne il nome per esempio con long distance cx e tutto suonerebbe meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Anche specialized sulla diverge.

Comunque condivido anche io il pensiero sulla gravel.. ha poco senso se non per neofiti o gente che in bici ci va poco e ci va piano..

Poi a differenza delle fatbike forse sta moda durerà di più perché le case la stanno spingendo veramente tanto.. sentivo addirittura parlare di un circuito italiano di gare gravel.. che secondo me è un controsenso.. però ormai a sto mondo vale tutto.. l importante è farci dei soldi
Ma sinceramente l'dea della forcella ammortizzata non mi convince molto, ma semplicemente perchè il confine tra bici da xc e gravel si sta assottigliando sempre più, solo che con la gravel, sempre secondo me, su sentieri non hai la stessa maneggevolezza e sicurezza di una bici da xc.
Poi da azienda che deve fatturare io spero che vendano migliaia di forcelle.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
So d'essere di parte, ma la vedrei bene in ambito cicloturismo.

Vedi l'allegato 522762
Qui servirebbe proprio. ;-)


in ambito cicloturismo, lunghe percorrenze e possibilità di affrontare in assoluta calma qualunque tipo di superficie (prendendo quel "qualunque" senza estremizzazioni) è un mezzo che capirei di più anche io.

E' però un contesto dove fatico a vedere una fetta di mercato particolarmente grande (che giustifichi l'impegno di marketing e di sviluppo tecnico e della gamma di prodotti) nè particolarmente ricca e interessata al top di gamma.


Sono d'accordo anche con chi parlava del pregio di potersi sbattere delle condizioni del fondo su strada. Per il giro chiacchiera in cumpa, andandosi a prendere il caffè in collina, potrebbe risultare interessante.
Ma ancora: per questo scopo faticherei a vederci quel mercato potenziale gigantesco (nè particolarmente interessato al top di gamma, all'utimo grido, a spenderci tanti soldi..)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
in ambito cicloturismo, lunghe percorrenze e possibilità di affrontare in assoluta calma qualunque tipo di superficie (prendendo quel "qualunque" senza estremizzazioni) è un mezzo che capirei di più anche io.

E' però un contesto dove fatico a vedere una fetta di mercato particolarmente grande (che giustifichi l'impegno di marketing e di sviluppo tecnico e della gamma di prodotti) nè particolarmente ricca e interessata al top di gamma.


Sono d'accordo anche con chi parlava del pregio di potersi sbattere delle condizioni del fondo su strada. Per il giro chiacchiera in cumpa, andandosi a prendere il caffè in collina, potrebbe risultare interessante.
Ma ancora: per questo scopo faticherei a vederci quel mercato potenziale gigantesco (nè particolarmente interessato al top di gamma, all'utimo grido, a spenderci tanti soldi..)
Concordo, per il cicloturismo su fondi dissestati è sufficiente una forcella più modesta, meglio se con qualche millimetro di corsa in più.
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io penso che una bici da gravel debba essere quanto più semplice possibile e... il più prossima possibile alla performance di una bici da corsa, anche in termini di peso - quindi una forcella ammortizzata non ha molto senso a mio modo di vedere la faccenda. Tra l'altro i fastidi che riscontro nelle mie uscite sono comunque più riferibili al retrotreno che non all'avantreno, specialmente quando inavvertitamente prendo delle buche o piccole radici, o sassi improvvisi, ovvero' un sobbalzo che immancabilmente mi sfianca i reni e la zona lombare... per l'anteriore, un buon nastro imbottito e... le braccia fanno il resto e via andare.
prova a fare esercizi a corpo libero specifici per i glutei. io ho risolto così: faccio giri enduristici con una front sufficientemente adatta ma comunque front, c'è stato un periodo all'inizio in cui non ero molto in forma e ogni tot mi si ghisava la parte bassa della schiena. oggi, prima di fare qualsiasi discesa, faccio qualche minuto di "attivazione neuromuscolare" con gli esercizi che faccio normalmente nelle mie routine di allenamento senza bici, mai più avuto problemi in zona lombare.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quando vedo questi prodotti mi chiedo se siano i produttori che prendono i ciclisti per fessi o i ciclisti stessi che non sanno cosa vogliono e quindi si lasciano abbindolare da ogni scemenza.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Quando vedo questi prodotti mi chiedo se siano i produttori che prendono i ciclisti per fessi o i ciclisti stessi che non sanno cosa vogliono e quindi si lasciano abbindolare da ogni scemenza.
una forcella specifica per il gravel non può essere una scemenza...

personalmente la ritengo una soluzione tecnica per usi "particolari", quindi non dedicata a "qualsiasi" gravel...

a me magari non servirebbe (se un percorso è troppo tecnico uso la mtb), ma non è detto che ciò che non serva a me non possa servire a un altro...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and cit

Classifica mensile dislivello positivo