News Nuova forcella Fox 32 TC Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io ho un amico gravelista (ex mtb-er pure bravo) che effettivamente fa rosse e nere di trailforks con la gravel. confermo che le fa veramente, a velocità ridicola e facendo i passaggi alla Brumotti... però fa quasi tutto in sella.

ha senso? secondo me no, secondo lui sì, si è stufato del mondo mtb e gli piace questa roba "rilassata" che se vuole esce e fa 100 km di argini e se un giorno ha voglia fa i single track in modalità Brumotti.
inutile dire che i track in modalità funambolo li fa tre volte l'anno, per il resto fa gravel, però a lui sta bene così.
Anche x me non ha senso ,ma basta che appaghi lui è via
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Io penso che una bici da gravel debba essere quanto più semplice possibile e... il più prossima possibile alla performance di una bici da corsa, anche in termini di peso - quindi una forcella ammortizzata non ha molto senso a mio modo di vedere la faccenda. Tra l'altro i fastidi che riscontro nelle mie uscite sono comunque più riferibili al retrotreno che non all'avantreno, specialmente quando inavvertitamente prendo delle buche o piccole radici, o sassi improvvisi, ovvero' un sobbalzo che immancabilmente mi sfianca i reni e la zona lombare... per l'anteriore, un buon nastro imbottito e... le braccia fanno il resto e via andare.
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
ribalto la domanda... perchè se ha le stesse caratteristiche e qualità costruttiva di una FOX 32 SC da 100mm pesa uguale nonostante dimensioni, corsa e robustezza inferiori?
Vermente pesa un pò meno della 32 (dati dal sito FOX). Le dimensioni non sono così distanti e la robustezza non è detto che sia inferiore.
Ma non capisco il senso della domanda.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Magari scrivo una assurdità non avendo una gravel.

Con la piega da gravel non è praticamente impossibile frenare con un dito solo?

Ci sarà quindi sempre un deficit nella guida in fuori strada (quello vero). Non capisco allora la necessità di avere una forcella come quella che ha appena presentato Fox. Se si devono fare sentieri che richiedono una simil-forcella da mountain bike a questo punto meglio possedere una mountain bike front leggera montata con gomme di sezione non esagerata (2.25).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E' paragonabile al controllo che hai con la piega dritta da MTB?

Anche frenando con un dito solo la presa bassa trasferisce buona parte del peso sull'anteriore, no?
per me no. ma io la gravel l'ho venduta, per dire quanto mi ha entusiasmato.

E' più la sfida con te stesso di dire 'ho chiuso quel trail con la gravel' che il divertimento, per quanto mi riguarda.
Ma non tutti i gusti sono alla menta, come si dice dalle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Vendo forcella x gravel con 50 mm di escursione, più leggera della Fox e, oltretutto, in stile sting punk che fa tanto pendant con la barba lunga, cappellino sotto il casco e occhialoni neri. Prezzo 1.700,00€ (prendere o lasciare) Vedi l'allegato 522491
Ma questa è la forcella della mia Marin in acciaio, ecco chi me l'ha rubata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pk71

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
io ho un amico gravelista (ex mtb-er pure bravo) che effettivamente fa rosse e nere di trailforks con la gravel. confermo che le fa veramente, a velocità ridicola e facendo i passaggi alla Brumotti... però fa quasi tutto in sella.

ha senso? secondo me no, secondo lui sì, si è stufato del mondo mtb e gli piace questa roba "rilassata" che se vuole esce e fa 100 km di argini e se un giorno ha voglia fa i single track in modalità Brumotti.
inutile dire che i track in modalità funambolo li fa tre volte l'anno, per il resto fa gravel, però a lui sta bene così.

Se a uno piace fare la modalità Brumotti niente da dire, i gusti sono gusti e capisco anche se non condivido il gusto.

Quello che non capisco è perché una gravel per fare 100km di argini. In cosa la gravel è meglio per fare argini? L'aspetto aerodinamico non c'è perché non c'è la velocità necessaria a giustificarlo, l'aspetto confort non c'è perché è più scomoda di una mtb se il terreno è anche minimamente sconnesso.
Ho provato a fare un giro di un centello su strada con una Cx montata decisamente scorrevole, insieme ad un gruppo di stradisti, e lo svantaggio di performance mi sembrava decisamente percepibile.

Gli ibridi dovrebbero perdere qualcosa negli contesti di uso specifici, per avere un vantaggio a livello di versatilità, ma non riesco a percepire i vantaggi di questa versatilità rispetto alle alternative "specifiche" (mtb e bdc).


A logica mi sembrerebbe un mezzo utile per chi non è interessato e non vuole una mtb, ma avesse un territorio molto vasto e poco urbanizzato: se abiti in una zona dell'Australia, degli USA o che so io, dove ci sono centinaia di km di strade solo bianche o ghiaiate, forse allora vedrei il senso. Ma dove in Italia esiste un contesto di questo tipo?

Detto questo intendiamoci: se ti piace il mezzo perché ti fa sangue vederlo e usarlo, lo capisco. E nel caso evidentemente ci hanno visto giusto a percepire un gusto del mercato.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Comunque se dovessi scegliere, sempre meglio una mini-forcella con un'ottima idraulica del manubrio-biplano. ;-)
 

Allegati

  • IMG_20220406_155648.jpg
    IMG_20220406_155648.jpg
    122,9 KB · Visite: 13

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io oltre alla enduro ho una gravel molto leggera con due set di ruote (700 gomme da 35 e 27,5x2,1) e devo dire che è molto polivalente. Con le gommine è praticamente una bdc, con le gomme grosse è decisamente divertente nei singletrack poco impegnativi e nelle strade bianche. Piuttosto mi chiederei se tante persone che girano nelle ciclabili, strade bianche e sentieri in pianura con le front xc non abbiano sbagliato mezzo..
ti do la mia risposta che vale ovviamente per me quindi non conta...
con una front posso variare dal giro nei boschi con discese vere fatte a velocità da front. con forcella, gomme e freni da mtb.
ma posso anche andarci a prendere il giornale senza spaccarmi la schiena e anzi posso anche montarci i flat e via...
con una gravel posso anche fare tutto. ma andando pianissimo in discesa e sfido chiunque a dirmi che se la pendenza aumenta in fuoristrada con la posizione bdc e manubrio curvo uno si senta sicuro. la gravel la posso capire per chi vive al mare o in zone con solo argini e oltre all'asfalto vuole girare in percorsi senza traffico. fermo restando che io preferire l'accoppiata BDC/XC. per non parlare di manutenzione e usura.
su una bdc praticamente chi gira consuma gomme, catene e adesso pastiglie. il resto è quasi eterno. un mio collega che abita proprio in zona pianura e argini ha preso con gli incentivi una gravel e si diverte. asfalto e ghiaia. con l'utilizzo gravel, iniziano a menifestarsi le necessità delle MTB. serie starzo da pulire e ingrassare, movimenti centrali da curare ecc...
boh. per carità è tutto bello. a me non entusisma per niente...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti do la mia risposta che vale ovviamente per me quindi non conta...
con una front posso variare dal giro nei boschi con discese vere fatte a velocità da front. con forcella, gomme e freni da mtb.
ma posso anche andarci a prendere il giornale senza spaccarmi la schiena e anzi posso anche montarci i flat e via...
con una gravel posso anche fare tutto. ma andando pianissimo in discesa e sfido chiunque a dirmi che se la pendenza aumenta in fuoristrada con la posizione bdc e manubrio curvo uno si senta sicuro. la gravel la posso capire per chi vive al mare o in zone con solo argini e oltre all'asfalto vuole girare in percorsi senza traffico. fermo restando che io preferire l'accoppiata BDC/XC. per non parlare di manutenzione e usura.
su una bdc praticamente chi gira consuma gomme, catene e adesso pastiglie. il resto è quasi eterno. un mio collega che abita proprio in zona pianura e argini ha preso con gli incentivi una gravel e si diverte. asfalto e ghiaia. con l'utilizzo gravel, iniziano a menifestarsi le necessità delle MTB. serie starzo da pulire e ingrassare, movimenti centrali da curare ecc...
boh. per carità è tutto bello. a me non entusisma per niente...
Se hai la barbozza e il tatuaggio selvaggio con i pantaloni baggy sei più figo con la gravel non c'è paragone.
Lento ovunque ma figo
 

Classifica mensile dislivello positivo