ti do la mia risposta che vale ovviamente per me quindi non conta...
con una front posso variare dal giro nei boschi con discese vere fatte a velocità da front. con forcella, gomme e
freni da mtb.
ma posso anche andarci a prendere il giornale senza spaccarmi la schiena e anzi posso anche montarci i flat e via...
con una gravel posso anche fare tutto. ma andando pianissimo in discesa e sfido chiunque a dirmi che se la pendenza aumenta in fuoristrada con la posizione bdc e manubrio curvo uno si senta sicuro. la gravel la posso capire per chi vive al mare o in zone con solo argini e oltre all'asfalto vuole girare in percorsi senza traffico. fermo restando che io preferire l'accoppiata BDC/XC. per non parlare di manutenzione e usura.
su una bdc praticamente chi gira consuma gomme, catene e adesso pastiglie. il resto è quasi eterno. un mio collega che abita proprio in zona pianura e argini ha preso con gli incentivi una gravel e si diverte. asfalto e ghiaia. con l'utilizzo gravel, iniziano a menifestarsi le necessità delle MTB. serie starzo da pulire e ingrassare, movimenti centrali da curare ecc...
boh. per carità è tutto bello. a me non entusisma per niente...