nuova decathlon rockrider 9.2

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
a proposito di deca, vi racconto la mia.
Nel lontano luglio 1993 acquistai una Peakmaster700, telaio in acciaio Columbus Nivacrom OS EL a cui ho quasi subito sostituito la forca rigida con una Marzocchi XC400 (mitica!).
E stata la prima Deca venduta in Italia, quasi trafugata ancor prima dell'apertura ufficiale del primo negozio di Bollate (MI) dalla mia ex , neo assunta (regalone! ca. 1600000 vecchie lire).
Ebbene, ancora oggi, necessariamente riverniciata ed aggiornata, fa il suo bel dovere di muletto per complessivi 12,2Kg con componentistica in parte aggiornata (forka RS Pilot sl, piega, comandi) ed in parte d'epoca, compreso il gruppo XT.
Pienamente soddisfatto.
:prost:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
domanda stupida:
il telaio della 9.2 e della 9.3 è lo stesso?
cioè, oltre all'allestimento diverso, le bici sono identiche?

sto cercando di capire quale è meglio per il mio utilizzo e il mio unico dubbio è sul fatto che la 9.3 sia più recente rispetto alla 9.2 e che quindi abbia qualcosa di diverso (sempre a livello di telaio).

grazie e ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ok, allora ci metto anche la mia....

album_pic.php



Chi lo apre il Club delle Rockrider?

:-? :-? :-? :-?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mi autocito per riproporre la domanda forse inutile già postata
grazie

akko69 ha scritto:
domanda stupida:
il telaio della 9.2 e della 9.3 è lo stesso?
cioè, oltre all'allestimento diverso, le bici sono identiche?

sto cercando di capire quale è meglio per il mio utilizzo e il mio unico dubbio è sul fatto che la 9.3 sia più recente rispetto alla 9.2 e che quindi abbia qualcosa di diverso (sempre a livello di telaio).

grazie e ciao
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
Ora che guardo, nel catalogo 2004 la 9.1 e la 9.3 avevano la stesa geometria, e la 9.2 era diversa.
Mentre nel 2005 la 9,1 è differente dalla 9.2 e 9.3 che condividono gli stessi valori per geometria e dimensioni.

Non so se sia un errore oppure un cambiamento di quest'anno.

Ciao
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
ethan ha scritto:
Ora che guardo, nel catalogo 2004 la 9.1 e la 9.3 avevano la stesa geometria, e la 9.2 era diversa.
Mentre nel 2005 la 9,1 è differente dalla 9.2 e 9.3 che condividono gli stessi valori per geometria e dimensioni.

Non so se sia un errore oppure un cambiamento di quest'anno.

Ciao
Non è un errore: la nuova 9.3 ha escursione maggiore, come la 9.2. Ce l'ha Snakebiker nuova nuova, e ha già inserito commenti entusiastici qui sul forum! Penso proprio che il telaio sia uguaglio al 9.2, ma penso sia meglio aspettare la risposta di Snake che lo sa di sicuro!!!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
ethan ha scritto:
A breve ci sarò anch'io. :-?

X XANDER: La tua è molto custom, la sella è la san marco aspide arrowhead gelaround? come ti trovi?

Ciao


Esatto, la sella è quella, per ora ci ho fatto circa 2400 km e mi ci trovo benissimo, a dispetto dell'aspetto "scomodo" è invece molto comoda, nel mezzo flette abbastanza da invitarti nella posizione giusta, nè troppo avanti nè troppo indietro, il gel fa il suo porco lavoro e il "buco" al centro evita l'intorpidimento ( o peggio) dei cimeli di famiglia :-?

La bici non è molto Custom, è completamente Custom è la " Special Xander Edition" :-? !!!!

Su un telaio 9.2 del 2003 ( quello con 90 mm di esc posteriore) con un Manitou Radium del 2005 ci ho montato la Marza MX Comp ETA 105 mopd. 2004 e una serie di componenti vari (Dischi Braking, ruote Mavic, Guarnitura Stronglight etc. etc.) ti piace?

S'arrampica che è un piacere, certo avendo una geometria più compatta in discesa non è stabile come la Kona Kikapu ma per l'uso che ne faccio io mi basta e avanza :prost:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Allora é un po' che osservo le Deca che trovo molto interessanti e molto competitive, la Neuf in particolare,
provo a dare il mio contributo per chiarire le differenze tra i modelli:
nel 2003 la 9.1, 9.2, 9.3 erano allestite diversamente ma avevano lo stesso telaio con 90 mm di escursione al posteriore
nel 2004 la 9.2 si é diversificata con un carro + robusto e l'escursione portata a 120 mm
dal 2005 il telaio con escursione 120 mm é disponibile anche per la 9.3 che così è prodotta in 2 versioni 90 mm o 120 mm

se ho sbagliato prego snakebiker di correggere grazie
ciao :-o
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
infatti il confronto che sto facendo è tra la 9.2 e la 9.3 da catalogo 2005, quindi entrambe con ammo da 120.
dato che la 9.3 è più recente della 9.2 (2004) chiedevo se a livello di telaio, ha qualche cosa di differente o meno.
sono in piena crisi 'cambio bici' e sto vagliando quale acquistare (anche se la Jekyll mi ha stregato!)
ciao
 

ethan

Biker serius
21/5/04
137
0
0
45
Vi
Visita sito
XANDER ha scritto:
Esatto, la sella è quella...
Quella sella mi ha colpito favorevolmente, bella esteticamente e con l'incavo centrale + il buco.
Sono ancora in convalescenza per una piccola operazione nella zona sacrococcigea, perciò mi potrebbe essere utile.
Se la fizik non mi soddisfa prenderò quella.

XANDER ha scritto:
Su un telaio 9.2 del 2003 ( quello con 90 mm di esc posteriore) con un Manitou Radium del 2005 ci ho montato la Marza MX Comp ETA 105 mopd. 2004 e una serie di componenti vari (Dischi Braking, ruote Mavic, Guarnitura Stronglight etc. etc.) ti piace?

Me gusta, sei riuscito a trovare solo il telaio? poi l'hai montata a piacimento, ottima scelta comunque.
Come trovi il neuf rispetto al sistema della kikapu?

Ciao
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Il telaio era usato (ma praticamente nuovo) in effetti ho avuto fortuna :-x

Rispetto al quadrilatero rising rate della Kona devo dire che il NEUF è un telaio moolto più rigido e scattante, sono convinto che se uno ci salisse sopra al buio non lo distinguerebbe da una front, almeno fino alla prima asperità del terreno :-? d'altra parte in quadrilatero della Kona è più sensibile agli urti, specie ai piccoli, e il telaio Kikapu in generale in discesa si comporta mooolto meglio della RR che è più compatta e corta, a parità di misura, e più nervosetta in discesa, la Kona la stò rimontando per un uso più "Fun" con ammo a molla e gommazze da 2.4 :-?

In definitiva direi che se uno vuole spingere un pò di più in discesa è meglio la Kikapu ( parlo del Mod. 2004) con ammo a molla, se invece uno cerca una maggiore efficienza della pedalata eviterei ammo ad aria con spv ma piuttosto metterei un ammo a molla bloccabile, a chi piace arrampicarsi fino in vetta e magari esce con amici tutti con le front meglio la RR che è più leggera in tutti i sensi ( anche da spingere in salita) e in discesa è comunque agile e scorrevole, insomma una và più forte in salita, l'altra in discesa. :specc: :prost:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
grazie snake, è la risposta=conferma che volevo sentire!

ora, o trovo una jek (usata) sui 1500 o punto sulla 9.2 anch'io!

richiesta: leggo da più parti che il sistema neuf non assorbe granchè bene i piccoli urti, mentre per il resto è molto efficente: confermate?

grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo