News Nuova Commencal T.E.M.P.O.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In pratica si, avrebbe avuto più senso il progetto iniziale 120/120 con montaggio XC/Trail.
Ad esempio sulla ohlins con Sid 35 ruote da XC/Trail invece che da enduro viene via un kg mantenendo il resto dei componenti
un progetto xc/trail in alluminio sarebbe fallimentare già in partenza..

pensa che non solo le altre case hanno abbandonato i modelli con telaio in carbonio e carro in alluminio...in favore di tutto in carbonio.. hanno abbandonato pure i vari leveraggi o snodi.. (vedi giant o santa cruz) in favore del flex pivot..
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
un progetto xc/trail in alluminio sarebbe fallimentare già in partenza..

pensa che non solo le altre case hanno abbandonato i modelli con telaio in carbonio e carro in alluminio...in favore di tutto in carbonio.. hanno abbandonato pure i vari leveraggi o snodi.. (vedi giant o santa cruz) in favore del flex pivot..
Non necessariamente, con un montaggio decente senza guardare il grammo ma neanche avere il peso di una enduro al prezzo giusto avrebbe un senso, chiaramente non in ambito gare
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non necessariamente, con un montaggio decente senza guardare il grammo ma neanche avere il peso di una enduro al prezzo giusto avrebbe un senso, chiaramente non in ambito gare
in pratica questa bici quì https://www.bikester.it/orbea-oiz-h10-tr-M1015508.html

sei comunque a 13,5kg.. con un telaio in alluminio che non è il massimo della reattività..
guarda a caso nessuna casa punta su delle bici da xc in alluminio.. se non per far spendere poco chi vuole avvicinarsi alla disciplina..
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Vai a saperlo..dalle prime notizie la Ravanel la usava nella ricognizione del percorso nelle prove di world cup XC affiancando la Prevot quasi fosse un prototipo per lei in fase di sviluppo per poi passare al prodotto finale in carbonio,materiale che il sig. Commencal da un bel po' di anni ha sempre snobbato..sono rimasto un po' spiazzato dall'uscita di questo modello.

mio cugino mi ha raccontato che quando l'ha provata Pauline in questo setup da XC, ha poi detto "ma de che stamo a parlà questa nun è na crosscauntriiiii pe' fa 100 mt de salita te sfonniiii" e dunque hanno ripiegato su una configurazione da Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN and shredgnz

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Siamo d'accordo che non si tratta di una xc, ma questa storia del peso mi sembra stiamo esagerando, una Santa Cruz 5010 in carbonio anche montata bene siamo sui 14 kg ed è nello stesso segmento
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Aerre

Biker popularis
1/6/19
73
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Bella bici, senza tanti fornzoli e civetterie, a parte i cavi nello sterzo. Mi chiedo però che fetta di mercato sia quella delle trail bike a corta escursione: tra i biker moderni, chi è che rinuncia a 20-30mm di escursione a parità di peso e prezzo?
Forse è più il peso che frena, almeno idealmente. Però questa categoria è interessante, le geometrie la rendono davvero una bici per fare tante cose e un’escursione più lunga non è sempre necessaria per tutti. Penso ci siano tante persone che nel tempo si siano rese conto di non aver bisogno davvero di 160/170mm per i giri abituali che fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Bisogna aspettare le prime recensioni e test per capire se lo schema della sospensione è davvero così versatile come dicono sul sito.
Se lo fosse, con un montaggio decente si potrebbe raggiungere un peso accettabile ed i grammi extra andrebbero tutti in favore della robustezza.
Linee per me belle ma prezzo e pesi da rivedere
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Bisogna aspettare le prime recensioni e test per capire se lo schema della sospensione è davvero così versatile come dicono sul sito.
Se lo fosse, con un montaggio decente si potrebbe raggiungere un peso accettabile ed i grammi extra andrebbero tutti in favore della robustezza.
Linee per me belle ma prezzo e pesi da rivedere
Per me quella interessante è la ohlins però l'hanno ammazzata con ruote e gomme da oltre 4kg
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per me quella interessante è la ohlins però l'hanno ammazzata con ruote e gomme da oltre 4kg
Stavo quasi pensando al solo telaio e trasferirci i componenti della Jeffsy 2018 che è 140/140, ma un pò mi dispiacerebbe sacrificare una bici di neanche 5 anni e l'incognita di come va questa nuova Commencal mi frenano molto. Rischierei di trovarmi quasi con una bici molto simile e non percepire le differenze.
Se poi dalle recensioni e test viene fuori un piccolo mostro, ci ripenso per il prossimo anno
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
cuore: "è bellissima, voglio quella gialla, andiamo a vederla sul sito!"
...poi dopo un po'...
cervello: "costa come un ottima trail tedesca in carbonio - pesa 3 kg di più - pari prezzo è pure montata peggio - ma lascia perdere"

però è bellissima lo stesso
Chiedi al tuo cervello se telefona al mio,perché è in fissa sulla stessa
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le version ohlins non è male...
Anzi....
Forse le.ruote saranno pesanti ok, ma non orribili...

@monorotula

Io ho il Tallboy con Fox DPS e ohlins rxf ,4 kg di masse rotanti e faccio gli stessi giri che facevo con la XC/trail (tempi diversi,ovvio)
14,6 kg con pedali...ed è una 130/120

Ovviamente una am pesa uguale , ma quando ho provato un hightower LT 150/150 e suppongo che come peso sia lì...beh...la differenza l'ho sentita..

Se ti piace un po' fare km/dsl , andare su da qualche singletrack, rilanciare ...una bici molto alta non è il massimo...
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Le version ohlins non è male...
Anzi....
Forse le.ruote saranno pesanti ok, ma non orribili...

@monorotula

Io ho il Tallboy con Fox DPS e ohlins rxf ,4 kg di masse rotanti e faccio gli stessi giri che facevo con la XC/trail (tempi diversi,ovvio)
14,6 kg con pedali...ed è una 130/120

Ovviamente una am pesa uguale , ma quando ho provato un hightower LT 150/150 e suppongo che come peso sia lì...beh...la differenza l'ho sentita..

Se ti piace un po' fare km/dsl , andare su da qualche singletrack, rilanciare ...una bici molto alta non è il massimo...
È un bel bombardino se ti piace spingere in discesa io però prenderei solo telaio e ammortizzatore e monterei la RXF34 da 130 e ruote più leggere e scorrevoli
 

Classifica mensile dislivello positivo