Nuova circolare relativa al trasporto bici

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.398
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
scusate, una domanda non proprio in topic ma su argomento affine.
La mia vettura monta il gancio di traino come optional originale ordinato con la vettura.
Pare che la dicitura riportata sul libretto, non attestando la presenza sin dall'origine ma essendo generica (dice: “Ganci di traino (se installati in origine): approvazione in base al regolamento ECE/ONU E13 – E07 etc etc”), non sia sufficiente.
Occorre una attestazione (non so se del costruttore o della concessionaria) della presenza del gancio dall'origine, se no non si è in regola.
Mi sembra un'altra di quelle lacune normative tipiche italiane!
Qualcuno ha esperienza al proposito?
Grazie mille
anche la mia con gancio dall`origine ha la stessa dicitura e dò per scontato che vada benissimo.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.312
856
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
ciao, quello che mi dicono è che quel testo ce l'hanno tutte le vetture, anche quelle che escono senza gancio di traino, e se non hai l'attestazione che era già montato in origine non puoi dimostrare che non l'hai montato dopo (e in quel caso serve l'omologazione in motorizzazione da parte dell'installatore, come ha fatto marcus99).
Boh!
A me sembra una supercazzola...
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
381
78
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Pare secondo chi? Che titoli ha per sostenere che non sia sufficiente? Evitiamo di stressarci inutilmente.

Invece il dubbio di @schulz63 è più che legittimo!
io ho (anche) una Mini Countryman senza gancio di traino, e sul libretto c'è la medesima dicitura riportata da schulz63, la cui auto è uscita di fabbrica con il gancio traino.
Se quella dicitura fosse sufficiente, e volessi fare il "furbo", io adesso sulla Countryman potrei montare un gancio di traino e non farlo omologare, "tanto quella dicitura è sufficiente", chi andrà mai a scoprire quando è stato montato il gancio di traino?
E' un tema interessante.

Comunque ho controllato ora vari libretti di auto recenti, tutte senza gancio di traino, e solo una (Countryman, appunto) ha quella dicitura riportata sul libretto.

Cattura.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

valbike

Biker popularis
20/7/04
65
9
0
venezia
www.otririgonfi.it
Invece il dubbio di @schulz63 è più che legittimo!
io ho (anche) una Mini Countryman senza gancio di traino, e sul libretto c'è la medesima dicitura riportata da schulz63, la cui auto è uscita di fabbrica con il gancio traino.
Se quella dicitura fosse sufficiente, e volessi fare il "furbo", io adesso sulla Countryman potrei montare un gancio di traino e non farlo omologare, "tanto quella dicitura è sufficiente", chi andrà mai a scoprire quando è stato montato il gancio di traino?
E' un tema interessante.

Comunque ho controllato ora vari libretti di auto recenti, tutte senza gancio di traino, e solo una (Countryman, appunto) ha quella dicitura riportata sul libretto.

Vedi l'allegato 648543
anche la mia, senza gancio di traino, riporta la stessa dicitura sul libretto
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

schulz63

Biker superioris
11/10/06
846
8
0
Vigevano
Visita sito
Nella zona in cui è fissato il gancio c`è una targhetta metallica punzonata con tutti i dati necessari a garantire che è tutto in regola
ottima risposta, grazie mille!
Ho potuto controllare solo oggi, ed effettivamente sotto la vettura accanto al gancio c'è la placchetta punzonata con tutti i dati tecnici e di omologazione.
Tutto a posto quindi, chiaro adesso come funziona con i ganci montati direttamente dal costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Dave7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo