Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attiliodb

Biker novus
21/9/14
1
3
0
Prov.BL
Visita sito
Buongiorno ho fatto oggi il collaudo del porta bici gancio di traino ( thule) avevo preventivamente scritto un’e-mail alla motorizzazione di Belluno e mi hanno prontamente risposto.
Hanno controllato le luci -targa ripetitrice fatte varie misure di distanze e in 10 minuti mi hanno stampato il tagliando e incollato sul libretto non ho avuto nessuna difficoltà costo poco meno di 110€ con acquisto di targa ripetitrice omologata compresa.
Saluti Attilio
 

Aldo 61

Biker novus
8/6/15
14
7
0
BRIANZA
Visita sito
potresti sentire se e' possibile aggiungere i due fari come si faceva una volta quando le auto non avevano retronebbia e retromarcia...si aggiungeva a desta il faro rosso per il retronebbia ed a sinistra quello chiaro per la retromarcia...il cablaggio della macchina tocca farlo fare da uno certificato pero'
Vedo che ci sono in commercio kit +retro e fendi luci,cavi,e spinotto già cablati spesa media 50/70 euro e un po di voglia si può risolvere....evitando la discarica....https://www.manomano.it/p/luci-posteriori-per-rimorchio-2-pezzi-con-5-funzioni-cavo-5-m-incluso-presa-13-poli-lampade-12v-36998798
 
  • Mi piace
Reactions: orli

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
896
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Riporto risposta avuta poco fa da Thule.

Gentile Stefano,

La ringrazio per averci contattato.
La informo che purtroppo non abbiamo il certificato di omologazione dei portabici a 7 pin, ma stiamo lavorando per trovare una soluzione.

Qua di seguito le riporto la nostra posizione in merito alla nuova normativa:

In Italia la nuova normativa sui portabici posteriori per auto prevede nuove condizioni. Tutti i portabiciclette da gancio di traino e i portabiciclette montati sul bagagliaio che nascondono le luci posteriori e la targa dell'auto devono essere registrati insieme all'auto presso la Motorizzazione Civile.

Thule testa e certifica i nostri portabici attraverso i codici di prova e gli standard ufficiali più rigorosi e siamo fiduciosi che i nostri consumatori italiani saranno in grado di ottenere i certificati consegnati dalla Motorizzazione Civile.

Noi, insieme al nostro partner e distributore locale, stiamo quindi lavorando a stretto contatto con le autorità locali italiane per definire un approccio comune e per garantire che i nostri consumatori possano godere e utilizzare in sicurezza i nostri prodotti.
Cordiali Saluti,
Raffaele/ Thule Support Team
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Il mio portabici ha la 7 poli e anche la presa sull'auto. Se è nativo 7 poli non penso si possa fare nulla.

Vedo che ci sono in commercio kit +retro e fendi luci,cavi,e spinotto già cablati spesa media 50/70 euro e un po di voglia si può risolvere....evitando la discarica....https://www.manomano.it/p/luci-posteriori-per-rimorchio-2-pezzi-con-5-funzioni-cavo-5-m-incluso-presa-13-poli-lampade-12v-36998798

Buongiorno,
ho appena controllato, e il mio portabici Thule ha lo spinotto con 7 poli .

Quindi, di fatto sarebbe impossibile passare il collaudo.

Ho visto che sono state postate delle luci che eventualmente si potrebbero adattare, ma la mia domanda è:
Come fissarle al portabici in modo da passare il collaudo? Mi sembra difficile che accettino una "miglioria" fai da te ...

Boh ...
 

Aldo 61

Biker novus
8/6/15
14
7
0
BRIANZA
Visita sito
Buongiorno,
ho appena controllato, e il mio portabici Thule ha lo spinotto con 7 poli .

Quindi, di fatto sarebbe impossibile passare il collaudo.

Ho visto che sono state postate delle luci che eventualmente si potrebbero adattare, ma la mia domanda è:
Come fissarle al portabici in modo da passare il collaudo? Mi sembra difficile che accettino una "miglioria" fai da te ...

Boh ...
Il kit è completo di cavi ,luci e spinotto maschio 13 poli,(le tue luci le devi togliere)logicamente devi avere l auto con presa femmina a 13 poli altrimenti non puoi avere retro e fendi in più
 
  • Mi piace
Reactions: orli and Barons

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il kit è completo di cavi ,luci e spinotto maschio 13 poli,(le tue luci le devi togliere)logicamente devi avere l auto con presa femmina a 13 poli altrimenti non puoi avere retro e fendi in più
Per riuscire nell'impresa è necessario che la forma dei fanali non sia troppo diversa, se il portabici ha un alloggiamento del fanale con un forma particolare può complicare le cose altrimenti bisognerebbe approfondire se la ditta costruttrice del portabici ha fatto dello stesso portabici con spinotto a 7 anche una versione simile ma con spinotto a 13 e acquistare i fanali specifici ma così facendo l'affare s'ingrossa.
 
Ultima modifica:

Aldo 61

Biker novus
8/6/15
14
7
0
BRIANZA
Visita sito
Per riuscire nell'impresa è necessario che la forma dei fanali non sia troppo diversa, se il portabici ha un alloggiamento del fanale con un forma particolare può complicare le cose altrimenti bisognerebbe approfondire se la ditta costruttrice del portabici ha fatto dello stesso portabici con spinotto a 7 anche una versione simile ma con spinotto a 13 e acquistare i fanali specifici ma così facendo l'affare s'ingrossa.
Ci sono ci sono guarda kit luci per portabici a gancio...
 

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Grazie a tutti per le risposte!

Ora do un'occhiata.

Se per caso avete qualche link da girarmi,
lo prendo volentieri in considerazione.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
896
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Secondo me tutti questi accrocchi di Amazon in motorizzazione e collaudo non te li passeranno mai.
Io oggi provo a sentire nuovamente la motorizzazione su questo aspetto. Se mi dicono già che non passerebbe, non sto nemmeno ad andare al collaudo....e avrò buttato al cesso 65 euro.
Ma sicuramente non mi farò problemi ad utilizzare il portabici come ho sempre fatto.
Spero in novità. Anche quelli della Thule mi hanno scritto si stanno muovendo interpellando il ministero.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Secondo me tutti questi accrocchi di Amazon in motorizzazione e collaudo non te li passeranno mai.
Io oggi provo a sentire nuovamente la motorizzazione su questo aspetto. Se mi dicono già che non passerebbe, non sto nemmeno ad andare al collaudo....e avrò buttato al cesso 65 euro.
Ma sicuramente non mi farò problemi ad utilizzare il portabici come ho sempre fatto.
Spero in novità. Anche quelli della Thule mi hanno scritto si stanno muovendo interpellando il ministero.
prova a passare nell'officina dove fai fare il collaudo, sicuramente ti sanno dire se puoi o non puoi aggiungere i retro....magari hanno una soluzione semplice e risolvi
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Guka

Biker viator
9/3/15
76
8
0
Visita sito
Bike
Scott spark
Secondo me tutti questi accrocchi di Amazon in motorizzazione e collaudo non te li passeranno mai.
Io oggi provo a sentire nuovamente la motorizzazione su questo aspetto. Se mi dicono già che non passerebbe, non sto nemmeno ad andare al collaudo....e avrò buttato al cesso 65 euro.
Ma sicuramente non mi farò problemi ad utilizzare il portabici come ho sempre fatto.
Spero in novità. Anche quelli della Thule mi hanno scritto si stanno muovendo interpellando il ministero.

A tuo parere non esiste un kit luci della Thule che possa sostituire quelli a 7 pin montati sui portabici come i ns.?

Il mio portabici è un pò vecchiotto, ma funziona ancora benissimo, mi dispiacerebbe doverlo buttare.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
... eseguito collaudo i data odierna (MIT di Padova), con esito regolare.
Controllato: corrispondenza numero telaio auto, numero targhetta porta bicicletta, luci - frecce - stop - retronebbia - retromarcia (pin a 13 poli) e targa ripetitrice omologata.
Ritirato libretto con foglio di rientro a casa.
Presso la stessa struttura (per chi lo fa in privato) o presso l' agenzia ... ritiro nuovo libretto dopo 2/3 gg.
Nel mio caso ho caricato nel portabici, city bike da 26, la quale rimaneva entro i limiti ingombro dell' auto (cm 1780),
pertanto non bisognava esporre cartello sagoma.
Spesa solo di CC oltre 100€ + eventuale spese di agenzia.
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
16
6
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
... eseguito collaudo i data odierna (MIT di Padova), con esito regolare.
Controllato: corrispondenza numero telaio auto, numero targhetta porta bicicletta, luci - frecce - stop - retronebbia - retromarcia (pin a 13 poli) e targa ripetitrice omologata.
Ritirato libretto con foglio di rientro a casa.
Presso la stessa struttura (per chi lo fa in privato) o presso l' agenzia ... ritiro nuovo libretto dopo 2/3 gg.
Nel mio caso ho caricato nel portabici, city bike da 26, la quale rimaneva entro i limiti ingombro dell' auto (cm 1780),
pertanto non bisognava esporre cartello sagoma.
Spesa solo di CC oltre 100€ + eventuale spese di agenzia.
Ciao! Ma quindi il collaudo te lo hanno chiesto con la bici montata? Avevo capito che era vietato che la bici uscisse dalla sagoma
 

Classifica mensile dislivello positivo