Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


musicnick88

Biker novus
8/10/23
16
6
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
il problema sarà sempre replicare targa e fari su un portabici da portellone, tanto più che non hai la presa 12v..(se copre i fari)
il problema sarà sempre replicare targa e fari su un portabici da portellone, tanto più che non hai la presa 12v..(se copre i fari)
Ciao! In realtà la targa è la cosa che mi preoccupa di meno, perché ho la targa sul paraurti e non sul portellone quindi sicuramente è libera, e poi peruzzo vende l'accessorio apposta per la targa replicata, su quel porta bici. Il problema è che se non hai il gancio traino, non hai il connettore per connettere gli stop, le frecce, la retro, il retronebbia ecc. Quindi anche volendo rispettare il CDS, come faccio a collegare tutto?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
La motorizzazzione di Rimini ancora non fa il collaudo dei portabici perchè la circolare non è legge, questa mattina mi hanno risposto così
Ho contattato ieri la polizia stradale della mia provincia e mi hanno detto l'esatto contrario, così come anche la motorizzazione .

L’agenzia di pratiche auto di Treviso, cui un mio amico ha chiesto lumi,ha avvisato che un suo cliente,che si è sottoposto al collaudo, è stato respinto perchè l’auto non oscura le luci posteriori e lui non aveva una dichiarazione DEL COSTUTTORE, che provava l’impossibilitá di farlo. Qualcuno che ha passato il collaudo ha informazioni o Suggerimenti?
Stessa cosa dalla motorizzazione della mia provincia.

No comment.
 

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
A me la cosa che più dà fastidio è la mancanza assoluta di chiarezza,anche più della tassa stessa. A seconda della motorizzazione vengono fuori richieste diverse:
- chi chiede che vengano scollegate le luci(follia pura)
- chi controlla il peso ammesso dal modello di auto
- chi appone l'adesivo a libretto
- chi lo ristampa
E potrei andare avanti.

Volete fregarmi dei soldi con l'ennesima tassa? Non sono d'accordo ma li pago, ma almeno la decenza di far scrivere la legge ad una persona che sappia come sono fatti dei portabici. Non chiedo tanto.

Tra l'altro la cosa assurda è che qualche anno fa è stata semplificata la procedura per installare i ganci traino (ovvero senza passare dalla motorizzazione) e ora con il gancio sono libero di trainare una roulotte dal peso di una tonnellata ma devo far omologare un semplice portabici che è già omologato. Tutto ciò è assurdo, finché non verrà fatta un po' di chiarezza io non muovo un dito.
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
16
6
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
Ma il problema più grande è che non è omologabile. Non puoi spegnere le luci auto, ma soprattutto se hai una C3 come me (Citroen) e una MTB da 29, passi sicuramente la sagoma dell'auto e con i porta bici da gancio non puoi togliere le ruote. Come fai ad omologarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Guka

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ho contattato ieri la polizia stradale della mia provincia e mi hanno detto l'esatto contrario, così come anche la motorizzazione .


Stessa cosa dalla motorizzazione della mia provincia.

No comment.
scusa ma tu fai parte del DGT Nord-Ovest come me, la motorizzazione non richiede piu' che le luci si spengano, me lo ha confermato ieri l'agenzia alla quale mi ero rivolto, infatti ieri mi sono subito prenotato e vado a collaudo giovedi' prossimo...prova a chiedere...la modifica alla circolare dovrebbero averla ricevuta inizio settimana
 
  • Mi piace
Reactions: Ryu80

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma il problema più grande è che non è omologabile. Non puoi spegnere le luci auto, ma soprattutto se hai una C3 come me (Citroen) e una MTB da 29, passi sicuramente la sagoma dell'auto e con i porta bici da gancio non puoi togliere le ruote. Come fai ad omologarlo?
informati bene perche' sull'altro forum e' stata pubblicata la modifica ufficiale della dgt Nord-Est (mi sembra datata 06-01-24) nella quale dicono chiaramente che no necessita piu che le luci auto si spengano quando il portabici e' installato....prova a chiedere a qualche agenzia della tua zona....per la sporgenza bisogna sperare che oggi il Tar, tra tutte le richieste che gli sono esposte, almeno su questa conceda qualcosa
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
894
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ho lo stesso problema, oltre alla retromarcia non ho il retronebbia,cosa faccio?lo porto in discarica?
Leggendo in giro, sembra che anche la 7 poli può attivare la retromarcia, ma poi non hai il retronebbia ed è una modifica da far fare ad un elettrauto, a meno di non cavarsela da soli con questi lavori elettrici nel garage in casa. A dire il vero non ho mai verificato cosa mi avevano collegato in fase di installazione nell'ormai lontano 2015.
Io in discarica non porto proprio un bel niente! Ho speso quasi 2000 euro di tutto, tra gancio, omologazione, libretto etc....
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
informati bene perche' sull'altro forum e' stata pubblicata la modifica ufficiale della dgt Nord-Est (mi sembra datata 06-01-24) nella quale dicono chiaramente che no necessita piu che le luci auto si spengano quando il portabici e' installato....prova a chiedere a qualche agenzia della tua zona....per la sporgenza bisogna sperare che oggi il Tar, tra tutte le richieste che gli sono esposte, almeno su questa conceda qualcosa
Ma il 6/1/24 era lavorativo??
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Leggendo in giro, sembra che anche la 7 poli può attivare la retromarcia, ma poi non hai il retronebbia ed è una modifica da far fare ad un elettrauto, a meno di non cavarsela da soli con questi lavori elettrici nel garage in casa. A dire il vero non ho mai verificato cosa mi avevano collegato in fase di installazione nell'ormai lontano 2015.
Io in discarica non porto proprio un bel niente! Ho speso quasi 2000 euro di tutto, tra gancio, omologazione, libretto etc....
potresti sentire se e' possibile aggiungere i due fari come si faceva una volta quando le auto non avevano retronebbia e retromarcia...si aggiungeva a desta il faro rosso per il retronebbia ed a sinistra quello chiaro per la retromarcia...il cablaggio della macchina tocca farlo fare da uno certificato pero'
 
Ultima modifica:

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
132
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Il mio portabici ha la 7 poli e anche la presa sull'auto. Se è nativo 7 poli non penso si possa fare nulla. Infatti in commercio mi pare esistano solo adattatori 13>7 poli, ma magari mi sbaglio... comunque ottimo! :azz-se-m:
Le auto più vecchie (così mi disse l'officina che ha installato il mio gancio) possono avere la 7 poli perché una volta facevano scegliere.
Ora di default montano la 13.
L’adattatore 7–>13 esiste ma ha dei pin che verrebbero collegati al nulla lato utenza.
Il problema è che ora quindi tutti i porta bici con presa a 7 poli sono da buttare via o vendere all’estero. FOLLIA
 

Classifica mensile dislivello positivo