Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moro70

Biker extra
23/7/09
733
459
0
roma
Visita sito
Questa mattina mi hanno chiesto:

  • Foglio di prenotazione
  • Certificato portabici
  • Carta di circolazione
  • TT2119
  • Documenti proprietario

Hanno verificato:
  • Numero telaio sulla macchina
  • Tipo e modello portabici rispetto al certificato dello stesso
  • Luci del portabici
  • Targa omologata del portabici
  • Peso lordo del portabici rispetto al peso verticale che porta ul gancio traino ( DA NON CONFONDERE CON IL PESO SULLA SFERA CHE PUO' SOPPORTARE LA MACCHINA CON IL GANCIO MONTATO COME DA LIBRETTO USO E MANUTENZIONE )
Fine
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
16
6
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
Buongiorno a tutti. Io stavo per comprare un porta bici da portellone, e ho verificato che smontato almeno la ruota davanti dovrei stare nella sagoma dell'auto. Ho solo il dubbio se copro o no nn le luci. Come faccio a verificarlo prima di acquistare? Ma soprattutto, se dovessi coprire i fari, io che non ho il gancio traino, come faccio a replicare i fari che non ho la spina per le luci?
 

VittorioR

Biker novus
17/1/24
6
2
0
69
Asolo
Visita sito
Bike
Haibike cross 9.0
L’agenzia di pratiche auto di Treviso, cui un mio amico ha chiesto lumi,ha avvisato che un suo cliente,che si è sottoposto al collaudo, è stato respinto perchè l’auto non oscura le luci posteriori e lui non aveva una dichiarazione DEL COSTUTTORE, che provava l’impossibilitá di farlo. Qualcuno che ha passato il collaudo ha informazioni o Suggerimenti?
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Buongiorno a tutti. Io stavo per comprare un porta bici da portellone, e ho verificato che smontato almeno la ruota davanti dovrei stare nella sagoma dell'auto. Ho solo il dubbio se copro o no nn le luci. Come faccio a verificarlo prima di acquistare? Ma soprattutto, se dovessi coprire i fari, io che non ho il gancio traino, come faccio a replicare i fari che non ho la spina per le luci?
Non ho capito... se smonti la ruota tai nella sagoma sicuro, ma parli di quei portabici dove attacchi la bici a penzoloni? Auguri! Se copri i fari fai il reso :)
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao esattamente quelli. Quindi consigli di comprarlo, provarlo e se non va bene renderlo?
Diciamo che ad oggi non esiste un giusto e sbagliato... Dipende tanto anche dall' uso che ne devo fare... A prescindere che personalmente quei portabici mi fan paura ;) , se devi fare 500 metri ogni 20 giorni ti potrei dire vai sereno, se devi girare l'Italia in lungo e in largo..... Azz, ci penserei un pochino (ah, dipende anche di che bici stiamo parlando, una 26 da bambino è un conto , un e-bike da discesa un' altro quindi ti consiglio di condire il tuo messaggio con più ingredienti possibili )
 

VittorioR

Biker novus
17/1/24
6
2
0
69
Asolo
Visita sito
Bike
Haibike cross 9.0
Questa mattina mi hanno chiesto:

  • Foglio di prenotazione
  • Certificato portabici
  • Carta di circolazione
  • TT2119
  • Documenti proprietario

Hanno verificato:
  • Numero telaio sulla macchina
  • Tipo e modello portabici rispetto al certificato dello stesso
  • Luci del portabici
  • Targa omologata del portabici
  • Peso lordo del portabici rispetto al peso verticale che porta ul gancio traino ( DA NON CONFONDERE CON IL PESO SULLA SFERA CHE PUO' SOPPORTARE LA MACCHINA CON IL GANCIO MONTATO COME DA LIBRETTO USO E MANUTENZIONE )
Fine
Per quanto riguarda l’oscuramento delle luci del veicolo cosa hanno fatto?
 

musicnick88

Biker novus
8/10/23
16
6
0
35
Bassa bresciana
Visita sito
Bike
Olympia Drake SXE
Ciao. Stavo guardando i peruzzo, e anche se
non meno confortevoli di quelli da gancio traino, comunque sono garantiti. Io ho una Olympia Drake SXE da 29. Non so se girerò tutta l'Italia, ma facendo sia cicloturismo sia percorsi medi di off-road, avere la certezza che in caso di problema qualcuno possa venirmi a prendere, mi rincuora.
 

mud_is_life

Biker serius
29/1/12
131
46
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Comp
Questa mattina mi hanno chiesto:

  • Foglio di prenotazione
  • Certificato portabici
  • Carta di circolazione
  • TT2119
  • Documenti proprietario

Hanno verificato:
  • Numero telaio sulla macchina
  • Tipo e modello portabici rispetto al certificato dello stesso
  • Luci del portabici
  • Targa omologata del portabici
  • Peso lordo del portabici rispetto al peso verticale che porta ul gancio traino ( DA NON CONFONDERE CON IL PESO SULLA SFERA CHE PUO' SOPPORTARE LA MACCHINA CON IL GANCIO MONTATO COME DA LIBRETTO USO E MANUTENZIONE )
Fine
Ciao. Nelle luci del porta bici verificano che siano replicate anche la retromarcia?
in pratica il porta bici deve avere presa 13 poli o basta la 7 poli senza retromarcia?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nell'altro forum, un utente ha scritto di si.alla mia richiesta di quale art.avessero contestato ,mi ha risposto cosi:
art. 78, ritiro libretto e circa 400€ di multa

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.​


Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o piu' modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali, anche con riferimento ai veicoli con adattamenti per le persone con disabilita', per le quali la visita e prova di cui al primo periodo non sono richieste. Con il medesimo decreto sono stabilite, altresi', le modalita' e le procedure per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. Solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonche' i dispositivi di equipaggiamento che possono essere' modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresi', le modalita' per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (133) (145) ((163))

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


--------------------------------------
il portabici da gancio traino non è un rimorchio
fino a poco fa essendo amovibili e che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo. Pertanto non costituiscono modifica della carrozzeria e della meccanica dell’automobile e quindi non è necessario effettuare alcuna modifica nella carta di circolazione.
Cosi violerei dell'articolo 78?










ho trovato questo articolo e la motivazione delle bocciatura al Tar è surreale

Costruttori e importatori di portabici: respinto il ricorso al TAR contro le nuove norme​

Di fronte a questa situazione, i costruttori e importatori di portabici per gancio di traino hanno fatto ricorso al TAR contro le nuove norme. Tuttavia, il TAR ha respinto il ricorso, per mancanza di danno evidente, perché non sono state ancora sanzionate vetture senza bollino.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.​


Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione


1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o piu' modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono individuate le tipologie di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali, anche con riferimento ai veicoli con adattamenti per le persone con disabilita', per le quali la visita e prova di cui al primo periodo non sono richieste. Con il medesimo decreto sono stabilite, altresi', le modalita' e le procedure per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. Solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonche' i dispositivi di equipaggiamento che possono essere' modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresi', le modalita' per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 430 a € 1.731)). (19) (29) (43) (52) (64) (80) (89) (101) (114) (124) (133) (145) ((163))

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


--------------------------------------
il portabici da gancio traino non è un rimorchio
fino a poco fa essendo amovibili e che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo. Pertanto non costituiscono modifica della carrozzeria e della meccanica dell’automobile e quindi non è necessario effettuare alcuna modifica nella carta di circolazione.
Cosi violerei dell'articolo 78?










ho trovato questo articolo e la motivazione delle bocciatura al Tar è surreale

Costruttori e importatori di portabici: respinto il ricorso al TAR contro le nuove norme​

Di fronte a questa situazione, i costruttori e importatori di portabici per gancio di traino hanno fatto ricorso al TAR contro le nuove norme. Tuttavia, il TAR ha respinto il ricorso, per mancanza di danno evidente, perché non sono state ancora sanzionate vetture senza bollino.
Grazie.conoscevo già l art.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
alla fine se avete il portabici con una bici da 29 siete fuori legge? visto che pedalo con una 26 e una 27.5 rientro nelle loro misure esterne . ho un portabici da portellone .
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao. Stavo guardando i peruzzo, e anche se
non meno confortevoli di quelli da gancio traino, comunque sono garantiti. Io ho una Olympia Drake SXE da 29. Non so se girerò tutta l'Italia, ma facendo sia cicloturismo sia percorsi medi di off-road, avere la certezza che in caso di problema qualcuno possa venirmi a prendere, mi rincuora.
il problema sarà sempre replicare targa e fari su un portabici da portellone, tanto più che non hai la presa 12v..(se copre i fari)
 

Classifica mensile dislivello positivo