Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Oddio...devo verificare se nel mio c'è. Un Thule comprato nel 2015. A memoria non ricordo di aver visto targhette...:nunsacci:
Ormai mercoledì prossimo ho il collaudo. Vado e amen.
Tralasciando che anche se non ci fosse, mi pare un'enorme stronzata non far passare il collaudo!
Questa è l'unica targhetta che c'è
20231029_082749.jpg
E temo non vada bene, perché non indica il modello.

Il portabici è il Velocompact 925, con la spina a 7 poli (in realtà questa è l'altra limitazione, non ripete TUTTE le luci dell'auto). Acquistato nel 2016, se ricordo bene.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
gia le luci che si spengono sono un finto problema...ssu cui giò chiudono un occhio e questa è chiarezza allora non oso pensare come fosse prima...
spe'... non dico che abbiano fatto chiarezza, ma che c'era bisogno di chiarezza.
Quello che hanno fatto è un pacciugo, ma questo non significa che prima fosse tutto OK.
Di fatto, prima eravamo tutti in violazione del 164.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Questa è l'unica targhetta che c'è
Vedi l'allegato 630727
E temo non vada bene, perché non indica il modello.

Il portabici è il Velocompact 925, con la spina a 7 poli (in realtà questa è l'altra limitazione, non ripete TUTTE le luci dell'auto). Acquistato nel 2016, se ricordo bene.
la targhetta andrebbe anche bene, il problema e' se non replica tutte le luci....assieme ci vuole il certificato di omologazione, che al massimo scarichi dal sito...altra grana che potrebbe saltar fuori e' il peso verticale che il gancio puo' sopportare
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
cmq, i collaudi proseguono.altro utente con esito positivo.... #2867
Ma ci mancherebbe che non passa il collaudo un portabici! adesso non so se tutte le aziende fanno così, ma giusto per capire come vengono collaudati i portabici (e non solo) da Thule, video:

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.367
2.774
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
stai confondendo il collaudo in mctc,con quello che fanno le aziende per l'omologazione.
collaudo e comologazione nn è stessa cosa.C'è un utente,che il collaudo nn l'ha passato(nn ricordo se in questo forum o nell'altro)
 

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
la targhetta andrebbe anche bene, il problema e' se non replica tutte le luci....assieme ci vuole il certificato di omologazione, che al massimo scarichi dal sito...altra grana che potrebbe saltar fuori e' il peso verticale che il gancio puo' sopportare
Fatto oggi il collaudo. Tra le altre cose mi hanno verificato se il max peso che può sopportare , dichiarato dalla targhetta sul portabici sia conforme rispetto al peso che può sopportare il gancio ( da non confondere da quello che l'autovettura può sopportare sul verticaale). Fortunatamente sul gancio c'e' la sua targhetta che dichiara quantio kg può sopportare. Nel mio caso 150 kg.

Per le luci da non replicare sulla macchina quando il portabici e' montato , non mi hanno detto nulla e non le hanno verificate
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
'sta cosa del peso non la capisco, se hai un portabici che porta di più dov'è il problema? Se monto delle barrre che portano di più di quanto la macchina può caricare sul tetto dove stà il problema se non supero il peso con il carico?
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Fatto oggi il collaudo. Tra le altre cose mi hanno verificato se il max peso che può sopportare , dichiarato dalla targhetta sul portabici sia conforme rispetto al peso che può sopportare il gancio ( da non confondere da quello che l'autovettura può sopportare sul verticaale). Fortunatamente sul gancio c'e' la sua targhetta che dichiara quantio kg può sopportare. Nel mio caso 150 kg.

Per le luci da non replicare sulla macchina quando il portabici e' montato , non mi hanno detto nulla e non le hanno verificate
caspita 150 kg verticali... che auto hai...io ho un pajero ed ha 140kg in verticale
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Fatto oggi il collaudo. Tra le altre cose mi hanno verificato se il max peso che può sopportare , dichiarato dalla targhetta sul portabici sia conforme rispetto al peso che può sopportare il gancio ( da non confondere da quello che l'autovettura può sopportare sul verticaale). Fortunatamente sul gancio c'e' la sua targhetta che dichiara quantio kg può sopportare. Nel mio caso 150 kg.

Per le luci da non replicare sulla macchina quando il portabici e' montato , non mi hanno detto nulla e non le hanno verificate
Marca e Modello di portabici?
Ripete tutte le luci (retronebbia e retromarcia incluse)?

Tutti i ganci hanno la targhetta con il max peso verticale, ma il valore corretto è il minimo tra quello che c'è sul gancio e quello indicato sul libretto di istruzioni dell'auto (o sulla scheda tecnica).
Quanto può portare l'auto?
Loro hanno guardato solo la targhetta sul gancio?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Fatto oggi il collaudo. Tra le altre cose mi hanno verificato se il max peso che può sopportare , dichiarato dalla targhetta sul portabici sia conforme rispetto al peso che può sopportare il gancio ( da non confondere da quello che l'autovettura può sopportare sul verticaale). Fortunatamente sul gancio c'e' la sua targhetta che dichiara quantio kg può sopportare. Nel mio caso 150 kg.

Per le luci da non replicare sulla macchina quando il portabici e' montato , non mi hanno detto nulla e non le hanno verificate
quindi ora ti aggiornano il libretto di circolazione con un nuovo libretto? o con una targhetta tipo quella del gancio?
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
la targhetta andrebbe anche bene, il problema e' se non replica tutte le luci....assieme ci vuole il certificato di omologazione, che al massimo scarichi dal sito...altra grana che potrebbe saltar fuori e' il peso verticale che il gancio puo' sopportare

Mah... la circolare dice che la targhetta deve riportare marca e modello del portabici e sulla mia il modello non è scritto, almeno non chiaramente.
Si deduce dal 925001, ma il nome corretto è VeloCompact 925 e questo non è scritto sulla targhetta.

Tra tutti quelli che hanno postato i DIVERSI requisiti delle varie motorizzazioni, io non ho mai visto richiedere un'omologazione del portabici o un certificato di omologazione.
D'altra parte se il MIT dice che il portabici non è omologabile, come potrebbero chiedere un certificato di omologazione?

I fari devono essere omologati, ma quello è scritto direttamente sul faro.
E ovviamente devono replicare tutte le luci e il mio purtroppo non lo fa.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
861
915
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Mah... la circolare dice che la targhetta deve riportare marca e modello del portabici e sulla mia il modello non è scritto, almeno non chiaramente.
Si deduce dal 925001, ma il nome corretto è VeloCompact 925 e questo non è scritto sulla targhetta.

Tra tutti quelli che hanno postato i DIVERSI requisiti delle varie motorizzazioni, io non ho mai visto richiedere un'omologazione del portabici o un certificato di omologazione.
D'altra parte se il MIT dice che il portabici non è omologabile, come potrebbero chiedere un certificato di omologazione?

I fari devono essere omologati, ma quello è scritto direttamente sul faro.
E ovviamente devono replicare tutte le luci e il mio purtroppo non lo fa.
guarda, io ci sono stato stamattina in agenzia e mi hanno chiesto il libretto della macchina piu' il certificato di omologazione (che hanno chiesto a tutti) se non lo trovi lo scarichi dal sito del costruttore (e' una copia valida per ogni singolo modello). la targhetta che hai tu l'ho pure io, per le luci devi vedere che si replichino tutte quelle dell'auto, non e' piu' necessari che quelle dell'auto si spengano. Controlla la portata verticale del gancio che copra il lordo del porta bici e sei a posto per il collaudo.
 
  • Mi piace
Reactions: moro70

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Tra tutti quelli che hanno postato i DIVERSI requisiti delle varie motorizzazioni, io non ho mai visto richiedere un'omologazione del portabici o un certificato di omologazione.
D'altra parte se il MIT dice che il portabici non è omologabile, come potrebbero chiedere un certificato di omologazione?
Io ho scritto nuovamente alla motorizzazione di Trento questa mattina chiedendo quali documenti portare il giorno del collaudo.
Mi hanno scritto che non devo portare nulla, se non il foglio della prenotazione che mi hanno inviato.
Nessun certificato di omologazione del portabici, nessun modulo T etc....a Trento per ora ho solo inviato le ricevute di pagamento per targa e aggiornamento del libretto.
65 euro di tutto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.367
2.774
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Io ho scritto nuovamente alla motorizzazione di Trento questa mattina chiedendo quali documenti portare il giorno del collaudo.
Mi hanno scritto che non devo portare nulla, se non il foglio della prenotazione che mi hanno inviato.
Nessun certificato di omologazione del portabici, nessun modulo T etc....a Trento per ora ho solo inviato le ricevute di pagamento per targa e aggiornamento del libretto
i certificati,nn te li hanno chiesti quando hai fatto richiesta del collaudo(insieme al TT2119)?
65€ è poco.....
 

moro70

Biker extra
23/7/09
732
458
0
roma
Visita sito
'sta cosa del peso non la capisco, se hai un portabici che porta di più dov'è il problema? Se monto delle barrre che portano di più di quanto la macchina può caricare sul tetto dove stà il problema se non supero il peso con il carico?
Scusami non mi sono spiegato. Riprova e rileggere cosa ho scritto magari riesci a comprendere quello che voleo dire.
 

Classifica mensile dislivello positivo