Nuova circolare relativa al trasporto bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ero io che lo dicevo.

E infatti consumano di più. L'auto con barre sul tetto senza bici fa in media 17 km/l media. Con una bici fa 14 km/l e con due bici fa 12 km/l.

L'altra auto senza bici sul gancio traino fa in media 14 km/l. Con due bici 12 km/l. Con una bici e i cartelli carico sporgente oggi su 90 km ha fatto 12 km/l.

La bici non sporge oltre gli specchietti, è un effetto della foto.

On ogni caso, di cartello sul portabicu c'è ne metterò solo uno. Così è una cagata come hanno scritto in molti.
Io non vedo i consumi che dici nelle mie auto .
Come in foto è un muro di attrito ,poi se consuma meno nel tuo caso ben venga .
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Ma sai di cosa parli o meno? L'asse verticale si sviluppa dal basso verso l'alto, l'asse orrizontale si sviluppa da destra verso sinistra.
Così lo insegnano a scuola.

Vedi l'allegato 630137
Stai mostrando delle immagini giuste (sia questa che quella col sole), ma poi sbagli ad applicarle all'oggetto.
Scusa, qual è secondo te il piano della bici? Quello del manubrio?
Il piano della bici è quello del telaio, e sta in verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Basta mettere la mano fuori dal finestrino a 130km/h per capire che un cartello carico sporgente messo di lato è già un miracolo che non te lo perdi per strada.
Pure io con il portabici da gancio traino rilevo consumi di un buon 10-20% in più.
Ecco la soluzioni pensata da qualcuno...tutta a norma
 

Allegati

  • IMG-20240113-WA0003.jpg
    IMG-20240113-WA0003.jpg
    343,4 KB · Visite: 138

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Pensa ai tutti i collaudati che risolvono cosi il cavillo degli ingombri..e passano davanti alla pattuglia, fissandoli e dicendo fermami che c'ho il collaudo…il poliziotto non lo libera più..sono certo.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
secondo me lo ha accroccato lui.
pure io avevo montato le luci replica molto simili prese da Decathlon su di un portabici da portellone
Senza considerare quello che dice la circolare, perché sarebbe un accrocchio?
Il Portabici da gancio traino con bici appese è omologato, con targa ripetitrice e luci ripetute perché non andrebbe bene?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Senza considerare quello che dice la circolare, perché sarebbe un accrocchio?
Il Portabici da gancio traino con bici appese è omologato, con targa ripetitrice e luci ripetute perché non andrebbe bene?
Secondo me no. Le stesse luci le avevo prese da Decathon x uno da portellone anni fa.
Le luci sembrano legate alla bici e pure storte , non attaccate al portabici stesso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Secondo me no. Le stesse luci le avevo prese da Decathon x uno da portellone anni fa.
Le luci sembrano legate alla bici e pure storte , non attaccate al portabici stesso
Quello in foto è un accrocchio che fa schifo non per essere in regola ma per arrivare a destinazione con la ebike e stop!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho chiesto ad un mio amico che ha un cugggino che ha un amico che fa il ministro dei trasporti: gli ha detto che sarà lui stesso a fermare tutti i mezzi con portabici non annotati sul libretto!!!

Sapevatelohhh!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Secondo me stai sbagliando a prendere le luci come riferimento.la larghezza prendila dai dati del veicolo
Non mi sono inventato io la cosa delle luci di posizione, è il CDS che ne parla:

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purche' la sporgenza da ciascuna parte non superi centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

I casi sono due: il carico poco visibile, che deve stare nella sagoma (nel suo caso, 180). E il carico visibile, che deve stare entro 30 cm dalle luci (nel suo caso, 218).
A proposito: le luci davanti sono larghe uguali?

Io, visti i pannelli, ho voluto considerare il caso del carico visibile.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Quindi basta attaccare 2 lucine rosse da bici sulle ruote dell'ultima bici ed è finito il cinema!
Guarda io pensavo a dei catadriotti da applicare sulle ruote già dal primo post in modo da rendere visibile il carico e poi voglio vedere cosa mi contestano, ma pensavo di essere strano io, invece anche chi scrive le leggi è strano quanto me! :)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
AGGIORNAMENTO:

ricevo una bela mail stanotte alle 00:12

Gentile utente,
la sua richiesta di prenotazione presso l'UMC è stata rifiutata. L'appuntamento è stato spostato.

Per maggiori dettagli la invitiamo a consultare il sistema di prenotazioni presente sul Portale dell'Automobilista.


si trattava della prenotazione per il 18 gennaio per ritirare la targa ripetitrice. NON so il motivo del rifiuto e non riesco a trovare la data in cui è stato spostato.

faccio presente la cosa oggi (domenica) via mail e ricevo questa risposta alle 15:30

Buongiorno,

può allegare l’email che le è pervenuta?

Nelle note della richiesta ha indicato la tipologia di istanza da presentare allo sportello allegando la documentazione prevista ed il versamento pagopA?

La risposta che l’appuntamento è stato spostato è fuorviante ed inserito in automatico dal sistema, se è stata rifiutata deve ripresentare nuova richiesta.




Sinceramente sto perdendo le speranze... praticamente ho già tutti i bollettini pagati e il modulo TT2119 compilato, ma non si riesce a prenotare un cavolo di appuntamento......... la cosa assurda è che questi al telefono non rispondono MAI, non danno appuntamenti via mail, PERO' rispondono alle mail negli orari più assurdi, tipo le 20 di sera, o la domenica.

con oggi penso di essere a quota 20 mail...

ora vedo cosa riesco a risolvere via mail... poi se non risolvo ho 2 strade...
1. vado in un agenzia sperando di non farmi rapinare
2. mando tutto affanculo.. mi tengo le stampe di mail e i bollettini pagati in auto, poi se mi ferma la polizia per multarmi gli faccio vedere tutto l'ambaradan di mail e bollettini pagati e il fatto che io ho tentato di mettermi in regola ma è praticamente impossibile nella mia provincia.
 
  • Angry
Reactions: clemmy

Classifica mensile dislivello positivo