Ciao a tutti,
sperando di non aver creato un duplicato, segnalo la nuova circolare relativa al trasporto bici (e non solo) che è stata portata alla mia attenzione da un collega: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/fi...-09/circolare_numero_25981_del_06_09_2023.pdf
I punti salienti sono in merito al trasporto di biciclette tramite porta-bici "posteriore". Se capisco bene:
Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
AGGIORNAMENTO 19.01.2024
sperando di non aver creato un duplicato, segnalo la nuova circolare relativa al trasporto bici (e non solo) che è stata portata alla mia attenzione da un collega: https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/fi...-09/circolare_numero_25981_del_06_09_2023.pdf
I punti salienti sono in merito al trasporto di biciclette tramite porta-bici "posteriore". Se capisco bene:
- non è ammesso che la bici sporga oltre la larghezza della vettura: "È ammessa l’installazione delle strutture amovibili in parola alle seguenti condizioni:- lunghezza non superiore a 1,20m, comprensiva delle cose trasportate (biciclette e sci collocati perpendicolarmente all’asse mediano del veicolo), nel rispetto dei limiti massimi di sagoma indicati dall’articolo 61 del Codice della strada (in seguito CdS) e dalla normativa europea relativa a masse e
dimensioni; - larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m; - altezza, comprensiva delle cose trasportate, non superiore a 2,50m - se il portabici copre targa e/o luci, diventa necessaria una omologazione del portabici+auto presso la motorizzazione civile con tanto di trascrizione sul libretto di circolazione dell'esatto modello di porta bici: "L’installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell’ art. 78 del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."
Edit: mi auguro che sia una svista, i produttori di portabici insorgano e venga corretta la circolare.
AGGIORNAMENTO 19.01.2024
Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023 (trasporto bici)
Il distributore italiano di Thule, Co.Ra Spa, comunica un aggiornamento sulla circolare del 6 settembre riguardante il trasporto delle bici con l’auto, argomento estremamente confuso e di cui discutiamo qui. . Oggetto: Sospensiva Cautelare della Circolare 25981 del 6 settembre 2023...
www.mtb-mag.com
Ultima modifica di un moderatore: