Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
@federfana
Una domanda in merito al cavo del reggisella: sulla tua l'hanno passato nel buco giusto o hai dovuto spostarlo?
ciao Mauro, a quanto pare anche il mio è stato passato dal buco sbagliato... sinceramente non ho capito quale sia quello giusto... in ogni caso non sento sbattere il cavo al telaio... (anche se sono mezzo sordo :P)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Leggendo la prima recensione sul sito Canyon, l'utente afferma di aver risparmiato 250g a camera d'aria convertendo le ruote a tubeless... Saranno state camere di legno ;-)
Poi dipende da quanto liquido sigillante ci ha messo, ma un risparmio di ca. 500g rispetto al peso dichiarato non é male :mrgreen:

Ho comunque ancora un mese di attesa, se tutto va bene, e sono curioso di vedere quanto sarà il peso finale in ordine di marcia, tutto compreso ;-):nunsacci:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Leggendo la prima recensione sul sito Canyon, l'utente afferma di aver risparmiato 250g a camera d'aria convertendo le ruote a tubeless... Saranno state camere di legno ;-)
Poi dipende da quanto liquido sigillante ci ha messo, ma un risparmio di ca. 500g rispetto al peso dichiarato non é male :mrgreen:

Ho comunque ancora un mese di attesa, se tutto va bene, e sono curioso di vedere quanto sarà il peso finale in ordine di marcia, tutto compreso ;-):nunsacci:

In genere Canyon una volta che l'hai fatta tubeless e montato i pedali, ti viene circa il peso dichiarato con Camera... Forse 100gr in più... Altri 150/200gr li recuperi montando un manubrio in carbonio
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
io l'ho pesata l'altro giorno ma non so quanto possa essere affidabile la bilancia (ho usato un pesa valigie... l'ho presa dalla sella e l'ho alzata fino al bip...) latticizzata e con i mallet pesava 14.70
Avevo anche il portaborraccia (vuoto non come in foto) e una camera d'aria attaccata al telaio, di quella originale... stando ai calcoli fatti dall'utente potrebbero anche tornare i conti :-)
in realtà a me quelle camere non sono sembrate cosi pesanti, anzi sono anche di scarsa qualità...

17012.jpg
 
Ultima modifica:

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Leggendo la prima recensione sul sito Canyon, l'utente afferma di aver risparmiato 250g a camera d'aria convertendo le ruote a tubeless... Saranno state camere di legno ;-)
Poi dipende da quanto liquido sigillante ci ha messo, ma un risparmio di ca. 500g rispetto al peso dichiarato non é male :mrgreen:

Ho comunque ancora un mese di attesa, se tutto va bene, e sono curioso di vedere quanto sarà il peso finale in ordine di marcia, tutto compreso ;-):nunsacci:
Effettivamente il tipo non aveva tutti i torti, ho pensato la camera:
23FF0A8D-692C-479B-B888-FED0B52DE6AE.jpeg
:balla-co:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Hanno anticipato la spedizione di due settimane... ricevuta il 7 gennaio provata l'8.

Due pecche:
- la gomma posteriore é EXO purtroppo senza + e MaxxGrip al posto di MaxxTerra (contrariamente a quanto dichiararto) ... almeno sul ghiaccio gripppava bene ma su asfalto é dura da pedalare.
- La forcella FOX 36 Facrory Grip2 con le regolazioni da manuale é durissima e il registro HSC si può aprire soltanto di 8 click invece di 16. Dovrò contattare Canyon e forse spedirla a FOX :tlfono::roll: Ho provato a ridurre al minimo i registri di compressione ma cambia pochissimo :ueh::azz-se-m:

Per il resto sembra tutto ok (a parte il cavo del reggisella che ho spostatato nel buco giusto).
Grazie a Marco ho preso il telaio L anche se Canyon mi dava M essendo al limite dell'altezza/cavallo ed é perfetto. mi sono trovato subito a mio agio :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: federfana and marco

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Hanno anticipato la spedizione di due settimane... ricevuta il 7 gennaio provata l'8.

Due pecche:
- la gomma posteriore é EXO purtroppo senza + e MaxxGrip al posto di MaxxTerra (contrariamente a quanto dichiararto) ... almeno sul ghiaccio gripppava bene ma su asfalto é dura da pedalare.
- La forcella FOX 36 Facrory Grip2 con le regolazioni da manuale é durissima e il registro HSC si può aprire soltanto di 8 click invece di 16. Dovrò contattare Canyon e forse spedirla a FOX :tlfono::roll: Ho provato a ridurre al minimo i registri di compressione ma cambia pochissimo :ueh::azz-se-m:

Per il resto sembra tutto ok (a parte il cavo del reggisella che ho spostatato nel buco giusto).
Grazie a Marco ho preso il telaio L anche se Canyon mi dava M essendo al limite dell'altezza/cavallo ed é perfetto. mi sono trovato subito a mio agio :-?:
Scusa io continuo a non capire la storia del del reggisella... perché il buco dovrebbe essere sbagliato? Come fai a capire che l’altro è giusto? Io non noto “nulla di sbagliato” su quello dove è passato attualmente... mi aiuteresti a capire? :)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Cavoli mica da poco il problema della fox, facci sapere cosa ti dice, hai controllato la pressione dell aria?
Scusa io continuo a non capire la storia del del reggisella... perché il buco dovrebbe essere sbagliato? Come fai a capire che l’altro è giusto? Io non noto “nulla di sbagliato” su quello dove è passato attualmente... mi aiuteresti a capire? :)
Lo so, girano le palle :omertà: per una forcella che dovrebbe essere al TOP mentre il controllo-qualità di FOX lascia a desiderare!

@federfana se guardi bene i buchi hanno diametro diverso perché il tubo freno é leggermente più grande della guaina del cavo del reggisella.
Spostarlo é un lavoro di 5-10min. Ti serve giuso un "nottolino" nuovo da mettere in fondo al cavo.
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Cavoli mica da poco il problema della fox, facci sapere cosa ti dice, hai controllato la pressione dell aria?
Chiamato il n. di assistenza e dicono che è strano... ma soprattutto di scrivere tramite sito per ricevere risposta sul da farsi :roll:
Se del caso (probabile) dicono che andrà spedita ad un centro di assistenza FOX.

Comunque la pressione é corretta per il SAG di 20% considerato morbido (plush). Potrei andare al 25% o togliere lo spacer (token), ma non credo cambi molto. Infatti sulle oscillazioni lente mi sembrava andare bene, ma quando ho fatto una scala con scalini lunghi 1m e alti solo 10cm, mi si staccavano le otturazioni dai denti :mrgreen::zapalott:
 

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Chiamato il n. di assistenza e dicono che è strano... ma soprattutto di scrivere tramite sito per ricevere risposta sul da farsi :roll:
Se del caso (probabile) dicono che andrà spedita ad un centro di assistenza FOX.

Comunque la pressione é corretta per il SAG di 20% considerato morbido (plush). Potrei andare al 25% o togliere lo spacer (token), ma non credo cambi molto. Infatti sulle oscillazioni lente mi sembrava andare bene, ma quando ho fatto una scala con scalini lunghi 1m e alti solo 10cm, mi si staccavano le otturazioni dai denti :mrgreen::zapalott:
che balls, speriamo bene!
hai sentito Canyon ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
al 20% secondo me è troppo dura. hai visto quanta escursione usi facendo un trail come si deve?
8 click effettivamente mi sembrano pochi, non ricordo se la nuova VCC ha un numero di regolazioni diverso

tenete conto che il Fox Gold 20WT è molto viscoso e col freddo la forcella si indurisce molto

PS: il sito FOX dice che sono 8 click, 16 sono le LSC
io proverei ad impostare il SAG tra il 25 e il 30, perchè le regolazioni sono corrette

1610359400551.png
 

Classifica mensile dislivello positivo