Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo anni di discussioni e domande, ecco finalmente la Canyon Spectral in versione 29 pollici! La all mountain del marchio tedesco ha 150mm di escursione posteriore, forcella da 160 o 150mm, un telaio completamente in carbonio ed una geometria che mette in ombra la stessa Strive. La 27.5" rimane a...
Leggi tutto...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Niente male, se non avessi già fatto l'ordine (a settembre :-() sarebbe un ottimo candidato. Quando hai raggiunto gli elettrici in salita mi hai strappato un sorriso e, lo ammetto, qualche pensiero ironico.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bella e moderna...c'e un' però, da possessore di una Strive 2019 mi chiedo perché le geometrie su quest'ultima in Canyon non abbiano osato di più visto quelle di questa Spectral....dovendo riprogettare un telaio credo che sia la Strive che la Spectral in fase di progettazione fossero più o meno insieme,come dicevi tu @marco nei test della Strive con lo shapeshifter potevano osare decisamente di più.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Gran bella mtb.
Mi sarei aspettato subito anche versioni in alluminio che magari arriveranno più avanti ed un prezzo di partenza sotto i 3000 per le carbon, come avviene per Neuron e Strive. Però il telaio é nuovo e mi sembra abbia accorgimenti che mancano sulle altre due, quindi il prezzo ci sta.
Per fortuna che la mia Jeffsy ha solo due anni, altrimenti sarei stato in difficoltà ed il conto in banca avrebbe pianto.
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Cmq visto che di c
cmq la bici testata sul sito Canyon viene 4000 tondi e non 4200

@Marklenders secondo me rifanno anche la Strive quest'anno... era stati un po' troppo conservativi. allo stato attuale la Strive ci stava bene perchè è una enduro polivalente... ma con questa Spectral, la Strive attuale ha veramente poco senso
Infatti,concordo con te ma mi chiedo perché a sto punto non hanno osato di più con la Strive,in Canyon i modelli durano sempre 4/5anni,mi sembra strano che l'endurona odierna vada già in pensione.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Complimenti @marco bella recensione! Pensi che in futuro arriveranno anche i modelli in alluminio?
Per esperienza vissuta la prossima bici non sarà più sicuramente una Canyon (purtroppo) ma devo ammettere che questa nuova Spectral è davvero molto bella e con geometrie moderne.
Ottima cosa il fatto di aver adottato un movimento centrale filettato al posto del pressfit, l'aver migliorato il batticatena rispetto ai modelli precedenti ed aver rimosso quella boiata di collarino reggisella integrato.
Non mi spiego il motivo per cui abbiano abbandonato certe soluzioni che a mio avviso erano molto comode tra cui ad esempio le cover protettive sui perni bassi ed il passaggio cavi esterno con cover (posso capire che non sarà stato uno dei piu eleganti da vedere ma sicuramente era efficace).
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
cmq la bici testata sul sito Canyon viene 4000 tondi e non 4200

@Marklenders secondo me rifanno anche la Strive quest'anno... era stati un po' troppo conservativi. allo stato attuale la Strive ci stava bene perchè è una enduro polivalente... ma con questa Spectral, la Strive attuale ha veramente poco senso
Concordo, per certi aspetti Strive e Spectral si sovrappongono.
Con una nuova 29" 140/140 forse si aveva più diversificazione, ma se con le geometrie moderne si riesce ad aumentare un pò l'escursione migliorando anche la pedalabilità, questa Spectral ci sta, magari osando di più con la nuova Strive
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Complimenti @marco bella recensione!
Per esperienza vissuta la prossima bici non sarà più una Canyon (purtroppo) ma devo ammettere che questa nuova Spectral è davvero molto bella e con geometrie moderne.
Ottima cosa il fatto di aver adottato un movimento centrale filettato al posto del pressfit, l'aver migliorato il batticatena rispetto ai modelli precedenti ed aver rimosso quella boiata di collarino reggisella integrato.
Non mi spiego il motivo per cui abbiano abbandonato certe soluzioni che a mio avviso erano molto comode tra cui ad esempio le cover protettive sui perni bassi ed passaggio cavi esterno con cover (posso capire che non sarà stato uno dei piu eleganti da vedere ma sicuramente eri efficace).
Anch'io a fine 2021 cambierò telaio e dopo 4 Canyon andrò su altro,anche se questa Spectral mi piace molto.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questa spectral mi ha felicemente deluso :)
Si perché ho appena cambiato la mia vecchia enduro per qualcosa di più pedalabile (hightower 2017) e la spectral vecchia mi piaceva molto ma ero frenato dal formato ruote 27.5

Ebbene fortunatamente non mi sto pentendo perché a me la nuova spectral proprio non piace:
_esteticamente era molto più bella la vecchia, questa è una jeffsy come hanno già scritto
_geometrie esagerate, se uno cerca una trail bike qui trova una enduro.. a sto punto è più trail la strive..
_montaggi che non mi fanno impazzire.. ok la cf7 ma la cf8 io avrei risparmiato qualcosina nelle sospensioni e messo delle ruote migliori (se doveva essere una trail) ma pare che abbiano puntato di più sull aspetto "discesa"
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Questa spectral mi ha felicemente deluso :)
Si perché ho appena cambiato la mia vecchia enduro per qualcosa di più pedalabile (hightower 2017) e la spectral vecchia mi piaceva molto ma ero frenato dal formato ruote 27.5

Ebbene fortunatamente non mi sto pentendo perché a me la nuova spectral proprio non piace:
_esteticamente era molto più bella la vecchia, questa è una jeffsy come hanno già scritto
_geometrie esagerate, se uno cerca una trail bike qui trova una enduro.. a sto punto è più trail la strive..
_montaggi che non mi fanno impazzire.. ok la cf7 ma la cf8 io avrei risparmiato qualcosina nelle sospensioni e messo delle ruote migliori (se doveva essere una trail) ma pare che abbiano puntato di più sull aspetto "discesa"
Se cerchi una trail pura per stare in casa Canyon devi andare sulla Neuron.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo