Nuova Canyon Nerve CF 2013

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho delle forti perplessità sui foderi superiori che si deformano per compensare la mancanza dello snodo, perchè lavorano in compressione (anzichè sui foderi inferiori che lavorano in trazione come sulla Scalpel) ... :nunsacci:

Un minimo di nozioni di meccanica insegnano che gli elementi che lavorano in compressione (puntoni) non dovrebbero avere deformazioni dovute alle forze in gioco, cosa che non è richiesta per gli elementi che lavorano in trazione (tiranti) per i quali è richiesto solo la resistenza all'allungamento. :il-saggi:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ho delle forti perplessità sui foderi superiori che si deformano per compensare la mancanza dello snodo, perchè lavorano in compressione (anzichè in trazione come sulla Scalpel) ... :nunsacci:

Un minimo di nozioni di meccanica insegnano che gli elementi che lavorano in compressione (puntoni) non dovrebbero avere deformazioni dovute alle forze in gioco, cosa che non è richiesta per gli elementi che lavorano in trazione (tiranti) per i quali è richiesto solo la resistenza all'allungamento. :il-saggi:

Vista la sua particolarità, immagino che abbiano eseguito sufficienti stress test sul telaio carro prima di metterlo in vendita. Credo anche che "un minimo di nozioni di meccanica" le abbiano anche gli ingegneri Canyon.

Molto bella davvero ed accessibile di prezzo (magari non il top di gamma). Solo che questi di Canyon danno l'impressione che più vendono e meno danno peso al post-vendita, quindi non so se augurare loro di venderne molte o no... :-)
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Da che mondo è mondo, i foderi alti di una sospensione (non pull-shock) lavorano in compressione, Scalpel compresa.
O forse io non ho un minimo di nozioni di meccanica...
Ciao
Fabio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
finalmente iniziano a vedersi i Reverb Stealth... bella bici, molto accattivante.. chissà un modello più "base" quanto costerà.. aspettiamo :D

Scott e Trek hanno avuto l'esclusiva Stealth per un anno, dal 2013 anche altre case potranno montarlo.

Da che mondo è mondo, i foderi alti di una sospensione (non pull-shock) lavorano in compressione, Scalpel compresa.
O forse io non ho un minimo di nozioni di meccanica...

Concordo, il principio è identico.
 
Ho delle forti perplessità sui foderi superiori che si deformano per compensare la mancanza dello snodo, perchè lavorano in compressione (anzichè in trazione come sulla Scalpel) ... :nunsacci:

Si effettivamente, a rigor di logica può sembrare strano, ma l'ammortizzatore ne limita la flessione fino al suo fine-corsa poi il carbonio comincia (FORSE) a flettersi ancora ma comunque c'è il telaio che ferma il tutto in caso di emergenza, no? Credo che canyon abbia già testato a dovere il sistema dal momento che per il 2012 non ha fatto uscire niente di così innovativo e immagino sia da un po che stiamo testando.
Finalmente arriva anche il perno al posteriore per escursioni minori a 160mm. altra nota sul sistema di sospensione, sembra essere simile al sistema Trek dove il triangolo posteriore è flottante, o sbaglio?
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Da che mondo è mondo, i foderi alti di una sospensione (non pull-shock) lavorano in compressione, Scalpel compresa.
O forse io non ho un minimo di nozioni di meccanica...
Ciao
Fabio

Mi sono spiegato male io (ho apena editato il messaggio precedente), intendevo dire che la deformazione sulla Scalpel avviene sui foderi inferiori, che appunto lavorano in trazione.
:prost:
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Bella è bella. Curiosità da digiunissimo di qualunque nozione di meccanica, l'assenza di uno snodo potrebbe rendere la sospensione un po' meno reattiva (più rigida) sulle piccole asperità, o al contrario avvicinarla a un monopivot e quindi renderla più "morbida" sui piccoli urti (per esempio l'acciottolato delle mulattiere)?
Grazie a tutti
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Scusate ma non mi torna una cosa, secondo me non è proprio come la scalpel nel senso che quest'ultima ha il fodero basso attaccato direttamente al trangolo principale, mentre la Nerve per come la vedo io ha sia lo snodo basso che quello altoprima del levaggio. Boh...per me il carro è completamente svincolato dall'anteriore...poi se adoperano anche la flessibilita dei foderi obliqui, questa è un'altra cosa, ma gli snodi per me ci sono tutti...
 
  • Mi piace
Reactions: skinstructor83

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Bellissima! Non immagino come potrà mai essere la Strive del futuro se questa è cosi' bella....
Sarebbe utile capire la differenza tra foderi con snodi e senza,i vari pro e contro, dato che di queste cose non ne capisco molto....
 
Scusate ma non mi torna una cosa, secondo me non è proprio come la scalpel nel senso che quest'ultima ha il fodero basso attaccato direttamente al trangolo principale, mentre la Nerve per come la vedo io ha sia lo snodo basso che quello altoprima del levaggio. Boh...per me il carro è completamente svincolato dall'anteriore...poi se adoperano anche la flessibilita dei foderi obliqui, questa è un'altra cosa, ma gli snodi per me ci sono tutti...

quotone... :medita:

ad occhio mi pare che il carro sia svincolato dal triangolo anteriore...
c'è uno snodo sopra al movimento centrale... anche perchè sennò sarebbe difficile mettere in essere un sistema che sia full floating sfruttando solo l'elasticità dei foderi bassi... che poi manchi uno snodo ok quello lo si vede... ma che il principio sia lo stesso della scalpel............ :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
mah!! a me sti foderi flettenti sia superiori che inferiori non mi convincono mica tanto... personalmente preferisco il classico snodo, anche se non ho mai sentito problemi non mi danno proprio quel senso di sicurezza...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Condivido il parere sul carro posteriore, mi pare diverso da quello Scalpel. Buono il peso del telaio (1.900 gr, che diventano ottimi se il peso è comprensivo di ammo!!). Sul prezzo invece qualche dubbio ce l'avrei, visto che si avvicina pericolosamente a mezzi ben più "blasonati", e allora il dubbio potrebbe sorgere (per esempio, la Rocky Mountain Element 70 MSL di listino fa 4.700 Euro.).
 

henry_z4

Biker ultra
manca lo snodo tra i due foderi, in corrispondenza della ruota posteriore.

Quasi tutte le bici si affidano a quello snodo per svincolare foderi alti e foderi bassi e deformare il carro quando la sospensione lavora.

qui la deformazione del carro avviene perché si deforma il carbonio.

Il carro posteriore è completamente svincolato dal triangolo principale. ma il carro è un pezzo unico e non diviso come nella maggior parte delle full
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Chissà quanti cicli di compressione/estensione regge l'incrocio tra i foderi...
Pure i miei occhiali silhouette in titanio non hanno snodi e viti, bensì si affidano all'elasticità del materiale. Tutto ok, ma ogni 5-6 circa anni una stanghetta getta la spugna.
 

Classifica mensile dislivello positivo