Nuova Canyon Nerve CF 2013

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
riepilogando...

la scalpel 26 sfrutta le proprietà elastiche del carbonio e NON è full floater...
la scalpel 29 ha un fulcro nella zona del movimento centrale e NON è full floater...
questa nerve ha un fulcro nella zona del movimento centrale ed è full floater...

così... ad occhio... mi sembrano bici diverse...

sia chiaro... nessuna polemica... o che altro...

in questi anni canyon ha dimostrato di fare un po' più di R&D rispetto ad altri marchi cd "secondari"... molti altri marchi, specie alcuni teutonici, si sono limitati a prendere l'horst e impiantarlo nelle loro bici...

a Coblenza provano almeno a percorrere "nuove" strade...

Questo è interessante, ma se hai comunque un Horst che ti lavora bene, non vedo per forza la necessità di cambiare, magari dare un'alternativa si.
Comunque sono 2 anni che Canyon stà provando altro.
E ti assicuro che schemi horst di alcuni "teutonici" lavorano meglio di altri di marche ben più blasonate....ma sai, poi il marketing dei grossi marchi purtroppo ha la meglio.
Ogni sistema comunque ha i suoi pregi e i suoi difetti, qualcuno nel complesso sicuramente meglio degli altri.
Ecco perchè con molta probabilità non acquisterò telai dai grandi (es. specialized, ecc...) che secondo me non hanno nulla in più degli altri. Con tutto il rispetto per chi gli piaciacciono, del resto sono belle bici. Ma sicuramente come funzionalità non fanno la differenza....insomma, a me interessa più la sostanza invece dell'apparenza e della pubblicità...
 

GPK

Biker novus
8/5/10
4
0
0
lazio
Visita sito
secondo me in frenata (quando il lavoro dell'ammortizzatore viene inibito) è il momento che i foderi flettono. Che poi è quello che fà l'Horst link
 

pedalopiano2

Biker novus
28/5/10
1
0
0
PADOVA
Visita sito
Se ho visto bene, l'infulcratura inferiore dell'ammo è posta su un braccetto solidale ai foderi inferiori; questo fa si che all'aumentare dell'escursione gella sospensione aumenti anche una "componente" in estensione dell'ammo. La cosa oltre ad "ammorbidire" il lavoro dell'ammo dovrebbe aiutare lo sforzo dei foderi superiori. Ditemi se mi sbaglio.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Se fosse come dite coi sui foderi alti che flettono la mia Yeti 575 del 2007 dovrebbe già essersi aperta in 4 da anni.... invece la parte in carbonio dei foderi alti che permette la flessione va ancora da dio e sembra nuova!!

Si può far tutto con il carbonio o con l'alluminio basta dimensionare bene! Anche gli snodi mi pare si rompano comunque....
 
  • Mi piace
Reactions: koffo
Questo è interessante, ma se hai comunque un Horst che ti lavora bene, non vedo per forza la necessità di cambiare, magari dare un'alternativa si.
Comunque sono 2 anni che Canyon stà provando altro.
E ti assicuro che schemi horst di alcuni "teutonici" lavorano meglio di altri di marche ben più blasonate....ma sai, poi il marketing dei grossi marchi purtroppo ha la meglio.
Ogni sistema comunque ha i suoi pregi e i suoi difetti, qualcuno nel complesso sicuramente meglio degli altri.
Ecco perchè con molta probabilità non acquisterò telai dai grandi (es. specialized, ecc...) che secondo me non hanno nulla in più degli altri. Con tutto il rispetto per chi gli piaciacciono, del resto sono belle bici. Ma sicuramente come funzionalità non fanno la differenza....insomma, a me interessa più la sostanza invece dell'apparenza e della pubblicità...

beh ma cambiare (nonostante i rischi che ciò comporta) aiuta a progredire... che poi non tutte le invenzioni siano utili ci sta, a volte i tempi e le tecnologie non sono maturi... basti pensare agli ammo che lavoravano in pull sulle schwinn da dh negli anni 90... concetto accantonato e ripreso ad anni di distanza da scott e poi da c'dale...
l'horst è universale... ok...
però ci sono sistemi (costosi per carità) come l'abp e il drcv di trek o il vpp di santa cruz che quando li provi ti accorgi che comunque sono sistemi notevoli... poi è anche una questione di gusti e di budget... personalmente ho poggiato il sedere su una fuel ex (130mm) e devo dire che rispetto ad una stereo (cube - 140mm) c'è un abisso... avevano praticamente lo stesso montaggio... eppure erano IMHO due bici completamente diverse per risposta, guidabilità, ecc ecc

Sicuramente il suddividere il compito di assorbimento elastico parte ai forcellini e parte all'ammo è un bell'azzardo... Così all'acchito mi viene in mente che non deve essere facile armonizzare il funzionamento contemporaneo dei due elementi, vedremo.

magari la faccio troppo semplice io... ma con l'utilizzo di un ammo full floater, un carro così concepito risulta sensibile il giusto senza andare a stressare eccessivamente i forcellini...
chi vivrà vedrà :mrgreen: su mtb news de dovrebbero pubblicare a breve le prime impressioni di guida quindi ;-)
 

lucalipa

Biker serius
22/3/10
166
0
0
Liguria (IM)
Visita sito
Su una rivista francese ho trovato i primi test (molto positivi) e i prezzi:
Cf 8.0: 2999€ sospensioni fox performance, xt, ruote mavic crosstrail, freni avid elixir 5, reverb stealth.
Cf 9.0: 3799€ sospensioni fox factory kashima, x0, ruote mavic crossmax st, freni avid X0, reverb stealth.
Cf 9.0 SL: 3999€ sospensioni RS xx/ SID xx WC, x0-xt, ruote mavic crossmax slr, freni avid x0, reggi canyon vcls.
Cf 9.0 LTD 4499€ sospensioni fox factory kashima, xtr, ruote mavic crossmax slr, freni formula T1, reverb stealth.
Personalmente spero che venga introdotta una versione 27,5' e che non si perda questa occasione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo