Canyon ha presentato ieri la nuova Nerve CF per il 2013, una bici tutta in carbonio pensata per l'all mountain/XC... Continua la lettura...
Ho delle forti perplessità sui foderi superiori che si deformano per compensare la mancanza dello snodo, perchè lavorano in compressione (anzichè in trazione come sulla Scalpel) ...
Un minimo di nozioni di meccanica insegnano che gli elementi che lavorano in compressione (puntoni) non dovrebbero avere deformazioni dovute alle forze in gioco, cosa che non è richiesta per gli elementi che lavorano in trazione (tiranti) per i quali è richiesto solo la resistenza all'allungamento.
finalmente iniziano a vedersi i Reverb Stealth... bella bici, molto accattivante.. chissà un modello più "base" quanto costerà.. aspettiamo :D
Da che mondo è mondo, i foderi alti di una sospensione (non pull-shock) lavorano in compressione, Scalpel compresa.
O forse io non ho un minimo di nozioni di meccanica...
Ho delle forti perplessità sui foderi superiori che si deformano per compensare la mancanza dello snodo, perchè lavorano in compressione (anzichè in trazione come sulla Scalpel) ...
Da che mondo è mondo, i foderi alti di una sospensione (non pull-shock) lavorano in compressione, Scalpel compresa.
O forse io non ho un minimo di nozioni di meccanica...
Ciao
Fabio
ah ecco cosa mi mancava!!! :)
ma quindi che tu sappia il modello Nerve CF andrà a sostituire quello che è adesso il modello Nerve MR?
Scusate ma non mi torna una cosa, secondo me non è proprio come la scalpel nel senso che quest'ultima ha il fodero basso attaccato direttamente al trangolo principale, mentre la Nerve per come la vedo io ha sia lo snodo basso che quello altoprima del levaggio. Boh...per me il carro è completamente svincolato dall'anteriore...poi se adoperano anche la flessibilita dei foderi obliqui, questa è un'altra cosa, ma gli snodi per me ci sono tutti...