Test Nuova Cannondale Jekyll

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ho visto il video, ma sono sicuro che un posizionamento dell'ammo così "discutibile" contribuisca in modo determinante alle elevate prestazioni. Quanto al peso, il fatto che il modello base pesi come un ebike è ininfluente; è risaputo che sono le geometrie a determinare la pedalabilità.
Ho già detto che non ci sono più le mezze stagioni?
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Devo dire che da appassionato Cannondale (pedalo tuttora con soddisfazione una RZ xlr 120 con lefty +88) faccio molta fatica a rimanere affezionato alle ultime novità della casa.
Rimpiango la Jekyll 27.5 che rappresentava tutte le originali caratteristiche del marchio: lefty, dyad e comandi al manubrio...
Leggera e ottimamente pedalabile rimane secondo me il miglior progetto Jekyll (sebbene nervosetta in discesa).
La nuova andrebbe sicuramente provata prima di esprimere verdetti definitivi, ma mi ispira davvero poco....
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and p84

Ganfo

Biker serius
4/4/11
199
77
0
Udine
Visita sito
Bike
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Non entro del merito delle prestazioni.
Ma quella cover con le fessure ai lati è davvero inguardabile, una roba così "cheap" è impensabile su una MTB di questo livello.
Poi così hai gli svantaggi dei due mondi:
- la scomodità dell'ammortizzatore integrato;
- l'accumulo di sporcizia dell'ammortizzatore "esposto".
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Può montare anche una doppia piastra , spero non una Lefty ! :mrgreen:
E' indiscutibilmente differente dalla precedente Jekyll tanto che io l'avrei chiamata Claymore considerate le caratteristiche ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.679
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@marco una domanda di carattere tecnico, ma i foderi alti così lunghi fino al bilanciere, dove sono fissati, non vi hanno dato nessuna sensazione di eccessive flessioni laterali?
Di solito si trova sempre uno snodo sul tubo obliquo o orizzontale, che di fatto "accorcia" la parte libera del carro e lo vincola lateralmente, spero di essermi spiegato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.972
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco una domanda di carattere tecnico, ma i foderi alti così lunghi fino al bilanciere, dove sono fissati, non vi hanno dato nessuna sensazione di eccessive flessioni laterali?
Di solito si trova sempre uno snodo sul tubo obliquo o orizzontale, che di fatto "accorcia" la parte libera del carro e lo vincola lateralmente, spero di essermi spiegato.
Guarda il video ;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Boh io ho sempre pensato che il sistema migliore fosse quello che fa spostare la ruota verso il dietro (tipo santacruz o giant) .. visto che la bici va in avanti.. oltre a essere più sensibile ai piccoli urti fa "allungare" il wheelbase sulle grosse compressioni rendendo la bici ulteriormente stabile.
Un sistema come cannondale in teoria accorcia la bici sui grossi urti che non è il massimo..

Poi va beh la verità è che sono tutte pippe mentali perché la bici ha 16cm di escursione ma le nostre gambe ne hanno anche 40/50cm..

Sicuramente la cosa che mi spaventa è che se marco che è leggero e allenato dice che è impedalabile.. vuole dire che è veramente impedalabile.. e voglio vedere come fa ad essere valida in una gara di enduro dove oltre alle risalite da pedalare le speciali a volte hanno anche dei rilanci..



Si è sbagliato Marco infatti. La ruota prima di andare su compie un leggero spostamento all'indietro
 
Ultima modifica:

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
tanto ormai vogliono farti comprare la kenevo sl. quindi tutte le enduro senza motore le faranno da 15 kili abbondanti in su. non so qual era il problema di una specy enduro 29 160-155 mm da 14 kg e 3500 la base carbon
Sicuramente quelli di Cannondale vogliono farti comprare Specialized
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
15,9 Kg la top di gamma? Una mtb che vedrà molti furgoni e seggiovie...

Quindi ricapitolando..
difetti
Ammo a molla mi sembra non ci stia
Ammo normale esposto a fango sassi acqua ecc..
Peso quasi da ebike
Prezzo alto.

Ma sono del mestiere questi di cannondale? Cit. :smile::-|
Secondo me al posto dello sconto ti regalano uno stagionale nel tuo park preferito
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Da possessore di diverse Cannondale (4) ed estimatore del marchio questa proprio non mi convince:
montaggio così così (i freni poi...), quella puleggia messa li...la cover che fa molto "montaggio errato"...eppoi anche se rientra nella categoria enduro ha un peso assurdo...dal trailer che circolava (quello con ratboy e crew) sembrava più intrigante.

ps finalmente sento marco dire che una bici da enduro è pesante e si fa fatica a pedalare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo