Test Nuova Cannondale Jekyll

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Cannondale ha rivisto completamente la sua bici da Enduro, la Jekyll, irriconoscibile rispetto ai modelli precedenti. Diventata molto più improntata alla discesa, ho avuto modo di provarla in anteprima sui sentieri di casa e su quelli di Massa Marittima.
Geometria Dettagli Il modello in prova è quello top di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
L'innovazione è sempre una bella cosa, però sinceramente in questo caso non la capisco....
Bello il discorso del rinvio catena ok, che appariva già su una commencal di qualche anno fa se non ricordo male la SX?.
Per quanto riguarda il lato estetico a parte il colore il resto proprio non mi piace (opinione ovviamente personale).
Poi sarà ormai detto e stra detto però se per buttare fuori un endurona devo arrivare a 16,5 kg (in carbonio) secondo me c'è qualcosa che non va....
Poi sembra che ultimamente la "moda" delle MTB sia tenere quasi l'ammo nascosto... Che a mio parere è una delle cose più scomode sia per setting che per manutenzione....
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Pensiero personale, quel rinvio non credo serva al pedal kickback perché tra fulcro carro e perno ruota c'è uno snodo ed il carro tende ad allungarsi mentre ammortizza credo serva solo ad avere una pedalata più neutrale
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pensiero personale, quel rinvio non credo serva al pedal kickback perché tra fulcro carro e perno ruota c'è uno snodo ed il carro tende ad allungarsi mentre ammortizza credo serva solo ad avere una pedalata più neutrale

falso, altrimenti il 90% delle bici in giro (quelle con il quadrilatero) non avrebbero pedal kickback.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Dalla sua ha un bel set di sospensioni, sopratutto ben congegnato, geometrie (ovviamente) attuali, e il telaio che sembra pronto a subire i matltrattamenti di un biker di 100 e passa kg. La parte ostica, oltre al peso per me esagerato, è quella che in teoria dovrebbe contare meno, l'estetica.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

spinabikers

Biker serius
15/11/08
104
15
0
42
Bascapè
Visita sito
Il sistema idle pulley è un ottima soluzione però su bici da dh dove si pedala molto poco, su una bici da Enduro non è la soluzione più appropriata perché la catena lavora su pochi denti della puleggia di rinvio, non sono un tecnico però giusto nel numero di giugno di mountain Bike action ne hanno parlato prendendo a riferimento la nuova trek sassion.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se la ruota fosse attaccata ai foderi bassi con il rinvio il pedal kickback è eliminato ma in questo caso no

non voglio scrivere un trattato sul high pivot e rinvii, ma i punti di questa costruzione sono quelli che elenco nel video:
- pedal kickback ridotto al minimo (cosa chiarissima quando la si guida in discesa)
- ruota che prende gli impatti muovendosi anche verso l'alto, risultando decisamente più plush.
 

Sgobbo72

Biker novus
12/5/13
17
15
0
Castel San Pietro terme
Visita sito
Bike
Yt capra 29
Io andrò contro corrente ma per me è una bella bici, il peso e relativo quello che conta di più e la posizione in sella, ha una pedalata bella dritta, poi e comunque una bici pensata per scendere a cannone quindi i miracoli in salita nn li può fare, che poi alla fine dipende quanto sine pedalatori e quanto si è allenati. Poi come nell’xc Cannondale o ti piace o ti fa vomitare una via di mezzo nn c’è.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.394
6.042
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non voglio scrivere un trattato sul high pivot e rinvii, ma i punti di questa costruzione sono quelli che elenco nel video:
- pedal kickback ridotto al minimo (cosa chiarissima quando la si guida in discesa)
- ruota che prende gli impatti muovendosi anche verso l'alto, risultando decisamente più plush.
Boh io ho sempre pensato che il sistema migliore fosse quello che fa spostare la ruota verso il dietro (tipo santacruz o giant) .. visto che la bici va in avanti.. oltre a essere più sensibile ai piccoli urti fa "allungare" il wheelbase sulle grosse compressioni rendendo la bici ulteriormente stabile.
Un sistema come cannondale in teoria accorcia la bici sui grossi urti che non è il massimo..

Poi va beh la verità è che sono tutte pippe mentali perché la bici ha 16cm di escursione ma le nostre gambe ne hanno anche 40/50cm..

Sicuramente la cosa che mi spaventa è che se marco che è leggero e allenato dice che è impedalabile.. vuole dire che è veramente impedalabile.. e voglio vedere come fa ad essere valida in una gara di enduro dove oltre alle risalite da pedalare le speciali a volte hanno anche dei rilanci..
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste and p84

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.294
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
esteticamente la trovo bruttina.
quella cover dell'ammo staccata dall'obliquo proprio non si può vedere.

Riassumendo è una bici che non sceglierei per: rapporto prezzo/allestimento, estetica che non gradisco, peso eccessivo, puleggia extra che non aiuta la pedalabilità del mezzo.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
57
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Non siamo ai livelli di bruttezza del modello "moto" di qualche annetto fa......ma decisamente non mi piace!!!:bleah:
....e poi è un vero Piombo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

Classifica mensile dislivello positivo