Nuova b'Twin BIG RR 5.3 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
Do ragione a chi ha detto che è già da un po' di tempo che la vendono e che è un po' tardi farne un comunicato stampa. Cioè, Sig. Decathlon, faccia con calma!!! :smile::smile::smile::smile:
Sarà tutto quello che volete: bella, brutta, corta, lunga, pesante, leggera,... Ma per uno che, con quella cifra, paga affitto e, magari, la bolletta o le spese del condominio o l'affitto del garage, sono ben felice che per una volta, al fondo di un articolo, non leggo una cifra che è metà del mio stipendio ANNUALE :smile:
Sono contento per chi può spendere di più, ma chi non può (o non vuole) penso che sia una delle tante possibilità che offre il mercato per poter praticare uno sport, poi sta a noi provare, scegliere, fare sacrifici o essere parsimoniosi.
Dal punto di vista tecnico/meccanico non parlo :specc: : non ne capisco molto e non mi addentro nel discorso qualità, pesi, pericolosità, maneggevolezza,...
Un saluto a tuuuuuuutto il forum!:-)
 

Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Non capisco perchè perseveriate a scrivere delle bici DECATHLON o Btwin o RockRider che dir si voglia.
Leggendo il primo commento mi viene d'istinto pensare che chi l'ha scritto sia uno coi soldi che gira con la fissa Cinelli con una lighweight dietro e un'aerospoke davanti, oppure utilizzi le crossmax come cerchi muletto. Poi leggo che ha 20 anni e probabilmente paga papà.
Tutte le volte la stessa storia, cribbio, rispettate anche chi va al mercatone, vede una bici, la compra ed esce contento come se fosse Marco Aurelio Fontana.
C'è gente che li suda 450 euro e certi strafottenti non dovrebbero essere tollerati.

Non posso far altro che quotarti.
Per la mia prima bici, una Focus Whistler con Alivio, ho speso 530 euro e il primo anno ci ho fatto la bellezza di 7000Km sostituendo le pastiglie, una catena ed una guarnitura, godendo appieno dello spirito della mountain bike.
Con 530 euro di bici ho conosciuto tanti amici, ho visitato tanti posti, ho capito tante cose, ho esplorato, mi sono perso, ho riaperto sentieri chiusi, ho creato nuovi itinerari, insomma ho fatto tutto.
Inoltre vi dico che nel mio piccolo paese, pieno di montagne, uscivo quasi sempre da solo... quest'anno, invece, eravamo in media 15-16 bici che uscivano in mezzo alla settimana...
Ora è vero, ho una Focus Raven in carbonio e so solo io i sacrifici che ho fatto che comprarla, ma tra che abbia speso 2500 euro o che ne abbia spesi 530 lo spirito rimane sempre quello. Certo ora salgo più tranquillo, ma prima si saliva lo stesso solo con un po' più fatica... ma mica dovevo arrivare primo alla sellaronda? (chi vuol capire capisca)
Bisognerebbe tornare un po' più alla genuinità di questo sport e non rompere le palle alla gente che anche spendendo 500 euro, purtroppo e soprattutto, in questo periodo sta facendo un grosso sacrificio.

Buone pedalate a tutti anche se avete una pininfarina sotto il culo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.854
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il carro lungo stabilizza il mezzo sui percorsi accidentati (salita, pianura o discesa che siano), infondendo notevole sicurezza di guida.
Considera che questa bici mi pare orientata ai neofiti, che non hanno certo bisogno della reattività di una bici XC racing per divertirsi, ma preferiscono piuttosto avventurarsi inizialmente su sentieri "facili" e poi mettersi alla prova su tracciati più aspri.
La maneggevolezza è data in primo luogo dall'angolo sterzo, poi dalla lunghezza dell'orizzontale, dall'angolo piantone sella e quindi dalla lunghezza del carro posteriore (oltre a peso ruota anteriore e forcella, che influenzano la direzionalità dell'avantreno).

La pigrizia, questa bici l'avrà di sicuro nei rilanci e nello scatto, il carro lungo è un po' come un "rimorchio".
I progettisti avrebbero potuto farlo più corto? Certo, ma se hanno deciso così, un motivo l'avranno pur avuto (e secondo me è quello sopra esposto). Volevano creare una bici "facile e comoda" per i principianti, non una bici "nervosa e reattiva" per agonisti.
Ben vengano anche queste proposte.
Pienamente daccordo, ma non vorrei che a causa (o in virtù, a seconda di come la si vede) di queste quote geometriche piuttosto "over" la bici non sia troppo macchinosa e pesante, anche per un neofita che cerca la sicurezza nei tratti più difficoltosi. Tutto qui!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pienamente daccordo, ma non vorrei che a causa (o in virtù, a seconda di come la si vede) di queste quote geometriche piuttosto "over" la bici non sia troppo macchinosa e pesante, anche per un neofita che cerca la sicurezza nei tratti più difficoltosi. Tutto qui!

A 450 euro quante bici da 26 sono maneggevoli e leggere? :spetteguless:
 

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Non posso far altro che quotarti.
Per la mia prima bici, una Focus Whistler con Alivio, ho speso 530 euro e il primo anno ci ho fatto la bellezza di 7000Km sostituendo le pastiglie, una catena ed una guarnitura, godendo appieno dello spirito della mountain bike.
Con 530 euro di bici ho conosciuto tanti amici, ho visitato tanti posti, ho capito tante cose, ho esplorato, mi sono perso, ho riaperto sentieri chiusi, ho creato nuovi itinerari, insomma ho fatto tutto.
Inoltre vi dico che nel mio piccolo paese, pieno di montagne, uscivo quasi sempre da solo... quest'anno, invece, eravamo in media 15-16 bici che uscivano in mezzo alla settimana...
Ora è vero, ho una Focus Raven in carbonio e so solo io i sacrifici che ho fatto che comprarla, ma tra che abbia speso 2500 euro o che ne abbia spesi 530 lo spirito rimane sempre quello. Certo ora salgo più tranquillo, ma prima si saliva lo stesso solo con un po' più fatica... ma mica dovevo arrivare primo alla sellaronda? (chi vuol capire capisca)
Bisognerebbe tornare un po' più alla genuinità di questo sport e non rompere le palle alla gente che anche spendendo 500 euro, purtroppo e soprattutto, in questo periodo sta facendo un grosso sacrificio.

Buone pedalate a tutti anche se avete una pininfarina sotto il culo.

:}}}:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.854
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A 450 euro quante bici da 26 sono maneggevoli e leggere? :spetteguless:
Sui questo non discuto anche io son partito con un mezzo cancello, quello che voglio dire e che magari a pari prezzo trovi (non senza difficoltà) qualcosa di più "agile", inteso come geometria.
Tutto questo senza nulla togliere al marchio decathlon, la RR 8.1 e 8.2, ma anche le vecchie 5.3 sono tuttora delle ottime bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un carro lungo (quindi catena lunga) disperde maggiormente la forza impressa sui pedali, è meno reattivo.
In teoria. E in pratica, di quanto? stiamo parlando di 20-25mm di più, cioè di una maglia completa in più... quanto attrito mai in più sarà rispetto a tutto il resto della meccanica e a quello (più grande di diversi ordini di grandezza) dell'interfaccia ruote/terreno?

Ma soprattutto, quanto potrà essere rilevante per chi compera una bici al Deca e presumibilmente gli unici rilanci che conosce son quelli che vede nelle partite di poker in tv? ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.854
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Un carro lungo (quindi catena lunga) disperde maggiormente la forza impressa sui pedali, è meno reattivo.
Ma a causa della catena più lunga o del carro in sé più lungo, e magari con più flessioni/torsioni?
ho i miei dubbi, di sicuro influiscono molto di più il peso in generale ma soprattutto le masse rotanti, leggi insieme ruote più gomme.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.854
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
In teoria. E in pratica, di quanto? stiamo parlando di 20-25mm di più, cioè di una maglia completa in più... quanto attrito mai in più sarà rispetto a tutto il resto della meccanica e a quello (più grande di diversi ordini di grandezza) dell'interfaccia ruote/terreno?

Ma soprattutto, quanto potrà essere rilevante per chi compera una bici al Deca?
Azz, mi hai anticipato!
 

angiolone

Biker serius
11/9/12
152
0
0
Italia
Visita sito
con 450 euro, si compra una bella bici con componenti di fascia media, stop. Non sentiremo mai parlare bene di queste bici da parte di chi non piace il marchio. Negherebbero qualsiasi cosa anche davanti l'evidenza, basta leggere qualche post indietro quando vengono proposte le "alternative" peccato che queste costano minimo un 30% in più, grazie che sono montate meglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sia chiaro, con un carro di quella lunghezza e l'interasse di conseguenza che sia meno maneggevole di altre bici è giocoforza. Credo che sia una cosa voluta, visto che grossomodo la geometria della 29 è ormai abbastanza assodata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.378
9.854
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok ma stiamo discutendo riguardo alla geometria, non la qualità dei componenti.
Tutti i costruttori si fanno in quattro per trovare modi di accorciare il carro e di conseguenza accorciare l'interasse, a costo di dargli le forme più strane, in modo da recuperare maneggevolezza, anche sulle entry level, e loro gli fanno un carro più lungo di quella da 26!!!
Poi magari avranno ragione loro...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
In teoria. E in pratica, di quanto? stiamo parlando di 20-25mm di più, cioè di una maglia completa in più... quanto attrito mai in più sarà rispetto a tutto il resto della meccanica e a quello (più grande di diversi ordini di grandezza) dell'interfaccia ruote/terreno?

Ma soprattutto, quanto potrà essere rilevante per chi compera una bici al Deca e presumibilmente gli unici rilanci che conosce son quelli che vede nelle partite di poker in tv? ;-)

Ma a causa della catena più lunga o del carro in sé più lungo, e magari con più flessioni/torsioni?
ho i miei dubbi, di sicuro influiscono molto di più il peso in generale ma soprattutto le masse rotanti, leggi insieme ruote più gomme.
Certamente, siamo d'accordo.
Le masse rotanti influenzano per la massima parte la reattività di una bicicletta.
La dispersione delle forze da parte di un carro più lungo rispetto a uno più corto è risibile, anche se teoricamente c'è.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok ma stiamo discutendo riguardo alla geometria, non la qualità dei componenti.
Tutti i costruttori si fanno in quattro per trovare modi di accorciare il carro, a costo di dargli le forme più strane, in modo da recuperare maneggevolezza, anche sulle entry level, e loro gli fanno un carro più lungo di quella da 26!!!
Non te lo vorrei dire, ma una bici da 29 il carro ce l'ha sempre più lungo di una da 26 :spetteguless:

Poi magari avranno ragione loro...
Boh, non so che pensare: fosse un errore sarebbe clamoroso.

Le masse rotanti influenzano per la massima parte la reattività di una bicicletta.
La componente inerzia rotazionale vale intorno al 15% dell'inerzia totale della bici, ma solo il 2-3 per cento se si considera anche il biker...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo