Nuova b'Twin BIG RR 5.3 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Il carro lungo l'ho notato immediatamente anch'io. Però gli angoli da 71° e 73° sono decisamente neutri, l'orizzontale non è lungo. E' lì che hai la geometria maneggevole oppure no. Il carro lungo stabilizza sullo sconnesso e dà maggiore comfort in discesa, togliendo solo un nonnulla alla maneggevolezza nello stretto (mai visto un TIR fare manovra?)

infatti dico che come sempre bisognerebbe provarla, però dai lo spazio c'è, il carro si poteva accorciare anche 450, sarebbe stato un pò più vicina alla standard generale.

io sono comunque curioso.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Una felt a 600 €

Ktm ultra 3.29
Se costasse 350 al massimo non saremmo qui a discutere, secondo me

Ovviamente la rr
Ma a 450 ci avviciniamo ad altro

Radon race 29, 5.0, 12 kg, forcella reba, 800 euro.
Ci cambio i copertoni e la uso su strada, anche, per allenamento o divertimento...

La rr 29 non avrebbe rivali se costasse meno
 
Ultima modifica di un moderatore:

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Sulla bici niente da dire, a me non piace proprio però è tutta soggettiva la cosa, sul brand invece, secondo me danno modo di avvicinarsi al nostro sport senza svenarsi e cn buoni prodotti. Ma la dichiarazione......
HTML:
Nicolas Pierron, responsabile prodotto MTB di B’TWIN, la marca dedicata al ciclismo del gruppo Oxylane, ne è convinto: “la 29er è il futuro della MTB”
:smile:
Ammesso e non concesso sia vero...:smile:.....ma cavoli a fine 2012 se ne escono con un 29????? Loro si che anticipano i tempi! Per le 650b appuntamento al 2018 con: "Le 27,5 sono il futuro!"
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Per 450 euro mi pare una buona bici, dedicata a chi vuole provare le 29" senza immolare i propri risparmi.
Ovviamente non si tratta di un mezzo racing... :i-want-t:

Provare una 29" con 470mm di carro posteriore ci credo che poi le 29er a molti non piacciono ! ;-)
Con quelle geometrie mi sembra più una city bike che una MTB.

Ok per quel prezzo non si può pretendere molto, ma qualcosina di meglio IMHO si poteva fare.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Giusto city Bike vestita da MTb: una volta non avevo la mia olympia e sono uscito con la mia .bellissima rr 5.1!
Stesso percorso tranquillo: volevo morire......oltre che pericoloso
City Bike o strade bianche.
Non altro. Allorarendo altro e non mi ammazzo
Ma nessuno ha notato che sembra una 5.1 piu grande?
 

Bibo85

Biker ciceronis
Decathlon è perennemente indietro sul mercato, questa è una cosa risaputa oltre ad avere politiche commerciali assurde, fatte spesso da chi la bicicletta non la usa e che considera la bicicletta al pari di un pacchetto di patatine, basta vendere, per questo spesso non ne vengono visti i limiti.
Detto questo la bici non mi piace e per me non si può definire mtb, è una bici da città bella e buona e non voglio seriamente offendere la sensibilità di nessuno dicendo questo eh, è solo un'opinione personale, ognuno spende quanto può e vuole spendere, però bisogna essere oggettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
A quel prezzo, con poco di piu si prende una ktm, molto meglio montata e pensata.

In che senso meglio pensata? Esempi?

Una felt a 600 €

che è il 33% in più, chiaro che è montata meglio.


Ktm ultra 3.29
Che costa 650 circa, mi risulta.

Radon race 29, 5.0, 12 kg, forcella reba, 800 euro.
Cioè quasi il doppio. Per dire che una bici costa tanto in relazione al montaggio bisognerebbe confrontarla con altre che costano uguale.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
E intanto con la scusa delle 29 hanno alzato un bel pò i prezzi....
e poi questo telaio non riesco proprio a farmelo piacere oltre a non capire gli studi dietro....
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

gae10

Biker novus
5/1/09
19
0
0
genova
Visita sito
Anche io ho iniziato con bici DECA, prima con serie 5 e poi sono passato alla serie 8, e posso dirvi che non sono così da "fare schifo" anzi per un primo approccio a questo sport l'investimento è sostenibile e comunque acquisti un mezzo nuovo con garanzia.
Risultato finale, ho macinato tanti km e mi sono appassionato alle ruote grasse ed adesso sono un felice biker di una Mondraker Foxy R :prost:
 

barbasma

Biker dantescus
Ciao, l'ho vista al Decathlon, non mi è piaciuta, però ho pensato che, coi pezzi di questa e un telaio in carbonio dalla Cina (350?) ti fai una 29 discreta

Io con un telaio marin (mica merda) da 100 usato e tutta roba usata non sono riuscito a stare sotto gli 800 fa te

delle ruote decenti da 29 costano minimo 250/300, due buone gomme 100 euro!!!!

Non è' che si può pretendere che una bici che costa come le sole ruote buone abbia dei componenti di media gamma
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me è più che altro la qualità dell'insieme che potrebbe deludere, mi spiego: telaio e montaggio piuttosto economico, ergo bici pesante, carro mooolto lungo quindi bici poco maneggevole, ruote di sicuro pesanti e forcella così così ma quella può passare.
Già che le 29" sono piuttosto poco maneggevoli rispetto ad una analoga da 26" di pari caratteristiche non vorrei che poi ci si trovi un mezzo ingestibile in quanto a "pigrizia" e lentezza generale.
Magari una 5.3 26 risulterebbe più godibile da questo punto di vista, fermo restando gli innegabili vantaggi di una 29 in certi ambiti.

Tengo a precisare che non ho mai provato una 29 e tutte queste sono mie considerazioni personali, leggendo quanto si dice in giro.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Atala snap 29

Questa atala 29 devo dire che mi piace!!!!
Anche il prezzo di 489 a listino (poi magari qualche sconto lo si riesce ad ottenere) non mi sembra niente male!!!
A me la Big RR 29 esteticamente piace molto e ben vengano queste mtb "economiche"!!!

PS
comunque con la Big RR 29 ci hanno fatto la Roc d'Azur (si scrive così?) se non sbaglio alla presentazione ufficiale!
 

Allegati

  • Snap29_big.jpg
    Snap29_big.jpg
    46,3 KB · Visite: 22

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
AlfreDoss ha scritto:
Secondo me è più che altro la qualità dell'insieme che potrebbe deludere, mi spiego: telaio e montaggio piuttosto economico, ergo bici pesante, carro mooolto lungo quindi bici poco maneggevole, ruote di sicuro pesanti e forcella così così ma quella può passare.
Già che le 29" sono piuttosto poco maneggevoli rispetto ad una analoga da 26" di pari caratteristiche non vorrei che poi ci si trovi un mezzo ingestibile in quanto a "pigrizia" e lentezza generale.
Il carro lungo stabilizza il mezzo sui percorsi accidentati (salita, pianura o discesa che siano), infondendo notevole sicurezza di guida.
Considera che questa bici mi pare orientata ai neofiti, che non hanno certo bisogno della reattività di una bici XC racing per divertirsi, ma preferiscono piuttosto avventurarsi inizialmente su sentieri "facili" e poi mettersi alla prova su tracciati più aspri.
La maneggevolezza è data in primo luogo dall'angolo sterzo, poi dalla lunghezza dell'orizzontale, dall'angolo piantone sella e quindi dalla lunghezza del carro posteriore (oltre a peso ruota anteriore e forcella, che influenzano la direzionalità dell'avantreno).

La pigrizia, questa bici l'avrà di sicuro nei rilanci e nello scatto, il carro lungo è un po' come un "rimorchio".
I progettisti avrebbero potuto farlo più corto? Certo, ma se hanno deciso così, un motivo l'avranno pur avuto (e secondo me è quello sopra esposto). Volevano creare una bici "facile e comoda" per i principianti, non una bici "nervosa e reattiva" per agonisti.
Ben vengano anche queste proposte.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo