Nuova bici: da enduro del 2014 a trail 2022 (forse non cambia molto?)

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, come da titolo, tralasciando il periodo di magra per le disponibilità per adesso, sarebbe giunta l'ora di cambiare la attuale specy enduro comp 29 del 2014.
Il budget massimo che mi sono imposto è 4k, vorrei stare sull'alluminio (qua scatta anche una considerazione del tipo "quanto ha senso spendere su una bici in alluminio?") ed in base ai venditori/produttori che ho in zona sono arrivato a considerare 3 modelli:

scelta più "ECONOMICA" Orbea Oiz/Occam, da capire l'allestimento in base al budget, ma c'è vasta scelte. Ho messo due modelli perché ormai faccio più che altro salita, discese le faccio, scassatissime raramente e comunque sempre a velocità modeste, quindi preferirei una bici più leggera e pedalabile dell'attuale.

scelta più "VERSATILE" Giant Trance X, mi pare sia molto polivalente come mezzo, ma non è che si trovino molte informazioni a riguardo in giro. Anche qui, col budget ci starebbe anche l'allestimento 1, ma ha una forca da 36, boh non so, mi pare anche qua che si sconfini verso l'AM, ma la metto lo stesso per la tanto pubblicizzata polivalenza.

scelta più di CUORE MDE Carve, anche per lei forse l'etichetta di trail va un po' stretta, sembra a suo agio anche in discese ardite.. La metto come scelta di cuore perché abito nella stessa zona del produttore e non mi dispiacerebbe affatto foraggiare la produzione locale, poi ne sento parlare in ogni caso un gran bene dei ragazzi di questa azienda. Vorrebbe dire però andare oltre i 4K, sempre alluminio, si pagherebbe altro qua.

Che dite? Ho scritto una marea di boiate?

• Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
L'uso che ne fai della mtb et molto simile al mio, una trail bike moderna penso sia la scelta migliore per avere un mezzo polivalente che non stanchi troppo in salita e non sia penalizzante nelle discese un pò più toste.
Condivido anche la scelta dell'alluminio.
La Mde Carve sembra un'ottima mtb, con il vantaggio di avere il produttore vicino casa ed eventualmente scegliere la componentistica che più ti piace (i modelli proposti già assemblati min convincono poco). Il prezzo superiore alla media per una bici in alluminio è giustificato dalla qualità quasi artigianale e dalla produzione in Italia.
Tra Orbea e Giant, preferirei Orbea, anche per l'estetica delle sue bici. Tra l'altro i telai in alluminio Orbea hanno finiture molto curate, molto simili a quelli carbon, con saldature poco appariscenti.
Se per te l'acquisto online non è un problema, aggiungerei altro modelli che potrebbero rientrare nel tuo budget.
Canyon Neuron AL, magari sperando che in primavera rinnovino un pò le geometrie ammodernandole.
Yt Izzo, per ora c'è solo in carbonio, ma magari il prossimo anno aggiungono anche il modello in alluminio. Molto bella e dalle recensioni, versatile.
Se invece vuoi rimanere tra le tre elencate, vedrei che prezzo si riesce a strappare per un Orbea e lo valuterei con la Carve. Tra Oizz e Occam è una bella sfida, eventualmente riusciresti a vederle in negozio e provarle?

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao grazie per l'intervento.
Per il discorso online preferisco il negozio, negli anni ho visto che oltre ad un discorso di assistenza poi si crea anche un bel rapporto con chi ci lavora, con tutto quello che ne consegue, quindi se posso "aiutare" i negozi della zona lo faccio volentieri.
Si orbea ho notato dal vivo che in effetti su certi modelli in alluminio si fa fatica con un'occhiata veloce a vedere le saldature. Della stessa orbea lo scorso anno ho preso una Terra e devo dire che come qualità in rapporto al prezzo è decisamente buono. Con poco più di 3K viene via sia la occam che la oiz più bella in alluminio, la H10 e la H10 TR. Vederle (forse) si, provarle in questo periodo la vedo dura. Ma pure MDE da quel che so è impossibile da provare.

Come mai la Giant non è molto considerata (in generale)?

• Mi piace
Reactions: sirc57 and g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao grazie per l'intervento.
Per il discorso online preferisco il negozio, negli anni ho visto che oltre ad un discorso di assistenza poi si crea anche un bel rapporto con chi ci lavora, con tutto quello che ne consegue, quindi se posso "aiutare" i negozi della zona lo faccio volentieri.
Si orbea ho notato dal vivo che in effetti su certi modelli in alluminio si fa fatica con un'occhiata veloce a vedere le saldature. Della stessa orbea lo scorso anno ho preso una Terra e devo dire che come qualità in rapporto al prezzo è decisamente buono. Con poco più di 3K viene via sia la occam che la oiz più bella in alluminio, la H10 e la H10 TR. Vederle (forse) si, provarle in questo periodo la vedo dura. Ma pure MDE da quel che so è impossibile da provare.

Come mai la Giant non è molto considerata (in generale)?
Se ti sei già trovato bene con Orbea, hai già un buon riferimento di partenza.
Per Giant, non saprei; a me esteticamente le loro full non piacciono tanto, ma non metto in dubbio che siano valide qualitativamente e come prestazioni.
Forse hanno avuto poca visibilità da noi ed ora il marchio è percepito meno degli altri.

Per Orbea, guardando le geometrie tra Oizz e Occam, sembra che la prima sia più una "derivata da xc" che una trail legherà o moderna down county, forse tra le due la Occam è più indicata per un uso a tutto tondo

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Per Orbea, guardando le geometrie tra Oizz e Occam, sembra che la prima sia più una "derivata da xc" che una trail legherà o moderna down county, forse tra le due la Occam è più indicata per un uso a tutto tondo
Per rifarmi a quello che volevo dire nel titolo, la mia enduro ha un angolo di sterzo pari a 67,5 contro i 68 della oiz, quindi questa XC è solo mezzo grado più chiusa di un modello da enduro di 7 anni fa. Poi vabbè ci sono le escursioni a fare la differenza e via dicendo, però...

• Mi piace

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Per rifarmi a quello che volevo dire nel titolo, la mia enduro ha un angolo di sterzo pari a 67,5 contro i 68 della oiz, quindi questa XC è solo mezzo grado più chiusa di un modello da enduro di 7 anni fa. Poi vabbè ci sono le escursioni a fare la differenza e via dicendo, però...
In effetti l'enduro del 2014 è quasi una trail di oggi. Se come scrivi nel primo post, fai più salita che discesa, forse la Oizz è più idonea.
Rimanendo su questa categoria, tralasciando sempre le difficoltà di approvvigionamento, la nuova Scott Scale sembra molto simile e c'è anche la versione alluminio, aggiornata nel telaio come quella carbon. Come prezzi è leggermente sopra Orbea, a montaggio paragonabile, ma le geometrie mi sembrano più moderne rispetto la Oizz.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
In effetti l'enduro del 2014 è quasi una trail di oggi. Se come scrivi nel primo post, fai più salita che discesa, forse la Oizz è più idonea.
Rimanendo su questa categoria, tralasciando sempre le difficoltà di approvvigionamento, la nuova Scott Scale sembra molto simile e c'è anche la versione alluminio, aggiornata nel telaio come quella carbon. Come prezzi è leggermente sopra Orbea, a montaggio paragonabile, ma le geometrie mi sembrano più moderne rispetto la Oizz.
Sto guardando il sito, ma la scale mi sembra una front?

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Esteticamente mi piace molto. La 940 è nel budget e col telaio in carbonio e alluminio e un peso (dichiarato) niente male (13.6). Mmmmm c'è un negozio in zona, mi hai besso un altro bel tarlo nella testa.
In alluminio pensavo alla 950 ma per 200 euro di differenza c'è la versione 940 carbon, con solo parte della trasmissione un pò inferiore, per il resto sono uguali.
Sembra una bella 29" 120/130 mm, derivata dall'xv, quindi dovrebbe essere molto ben pedalabile ma con geometrie molto al passo con i tempi, per per formare bene anche nel tecnico o in discesa.
Ho sempre snobbato il marchio Scott, però n questa nuova Spark sembra proprio ben riuscita

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
In alluminio pensavo alla 950 ma per 200 euro di differenza c'è la versione 940 carbon, con solo parte della trasmissione un pò inferiore, per il resto sono uguali.
Sembra una bella 29" 120/130 mm, derivata dall'xv, quindi dovrebbe essere molto ben pedalabile ma con geometrie molto al passo con i tempi, per per formare bene anche nel tecnico o in discesa.
Ho sempre snobbato il marchio Scott, però n questa nuova Spark sembra proprio ben riuscita
Davvero bella. Si la 940 ha una trasmissione davvero un po' entry, bisognerebbe fare uno sforzo verso la 930 che monta anche fox o stare sereni con la 950 (che riporta un peso di 14.5 ma con le camere).

• Mi piace

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.543
1.167
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Davvero bella. Si la 940 ha una trasmissione davvero un po' entry, bisognerebbe fare uno sforzo verso la 930 che monta anche fox o stare sereni con la 950 (che riporta un peso di 14.5 ma con le camere).
Dipende un pò da quanto ti va bene il carbonio, tra timori della manutenzione, cadute o urti accidentali (almeno per me queste sono le principali paranoie).
Un pò su tutte quelle citate, ma di più sulla 950 il peso c'è, anche se non eccessivo. L potrebbe limare alle prime un pò su trasmissione (pacco pignoni) alla prima sostituzione per usura e sulle ruote, se poi si trovano delle buone offerte per un set più leggero a buon mercato. Almeno portarlo entro i 13.5 kg senza spendere cifre importanti.
Vedendo le geometrie e gli allestimenti, con la pike, sembra più una trail vera e propria che una mtb usata anche nelle gare di xc, non una full da xc classica e in questa ottica il peso ci può stare

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Dipende un pò da quanto ti va bene il carbonio, tra timori della manutenzione, cadute o urti accidentali (almeno per me queste sono le principali paranoie).
Un pò su tutte quelle citate, ma di più sulla 950 il peso c'è, anche se non eccessivo. L potrebbe limare alle prime un pò su trasmissione (pacco pignoni) alla prima sostituzione per usura e sulle ruote, se poi si trovano delle buone offerte per un set più leggero a buon mercato. Almeno portarlo entro i 13.5 kg senza spendere cifre importanti.
Vedendo le geometrie e gli allestimenti, con la pike, sembra più una trail vera e propria che una mtb usata anche nelle gare di xc, non una full da xc classica e in questa ottica il peso ci può stare
Si sono d'accordo, si potrebbe mettere a dieta col tempo migliorando alcuni componenti. Comunque la valuto, anche se per quanto sia bella mi fa un po' di paura lato manutenzione con quel sistema lì.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Io sceglierei la carve!!!mi sembra un ottima bici
Con la carve, vista l'indisponibilità della bici intera, potrei anche imbarcarmi nel progetto di comprare solo il telaio + ammo e forca (dipende dalla loro disponibilità) e, con l'aiuto di un amico meccanico di vecchia data, darle forma con pazienza. Non nego che anche questa ipotesi mi affascina, a breve li devo contattare per vedere la fattibilità di questo progetto.

• Mi piace

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
275
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Se fosse per me fra quelle che hai scritto prenderei la carve senza pensarci due volte, soprattutto visto che la bici mi sembra di capire che te la fai durare diversi anni.
Poi a me piace il suo look industriale e senza fronzoli, il fatto che sia made in Italy, e soprattutto la sua indole discesistica. Leggi il test che hanno fatto qui sul mag e la compri di sicuro.

Ah e ancora più importante: con la carve è bellissimo montartela come vuoi, puoi addirittura personalizzare il telaio.....se sei un vero appassionato di MTB secondo me è proprio un gradino sopra alle altre due

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LAGrippe and ant

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Però caspita stai valutando bici completamente diverse tra loro, dove Orbea Oiz e MDE Carve sono agli antipodi.

Prima cercherei di fare chiarezza su che utilizzo vorresti farne, poi sceglierei il modello ;)

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.166
1.090
0
Val di Susa
Visita sito
Però caspita stai valutando bici completamente diverse tra loro, dove Orbea Oiz e MDE Carve sono agli antipodi.

Prima cercherei di fare chiarezza su che utilizzo vorresti farne, poi sceglierei il modello ;)
La oiz è venuta dopo, è un po' una forzatura. In principio vi era la Occam, H10. Un po' di confusione c'è, d'altra parte pedalo la stessa bici da 7 anni, sarà tutto una piacevole novità. È che temo che nel frattempo siano diventate tutte più votate alla discesa. Prima della specy ho avuto una remedy, quella era una bella tutto fare da 13,5 kg.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo