Nuova bici, consigli

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao Rufy, fissati un prezzo massimo e poi valuta la migliore, per cominciare io direi che 1500€ vanno più che bene, magari non un telaio in carbonio ad alto modulo, non una forcella FOX, però un telaio in Ac o Alu con una bella SID (o reba) e Sram X.9 penso possa essere alla portata.

Con 1500€ per una front hai un bel panorama sul nuovo e moltissimi usati, qui da me in negozio (nel negozio che frequento) con quella cifra c'è una scapin Nope usata con SID, XTR, CrossMax, tubeless, guarnitura in carbonio ecc... dal peso di 9kg... (se interessa ti mando l'indirizzo del negozio)

Ieri ci ho fatto un giretto, è fantastica!

Non spenderei oltre i 2000€ per una prima bici, rischi di buttare i soldi.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
scusa eh.. ma se vuoi farti una bici buona, da non cambiare così presto.. perchè non ti fai una bici in titanio? Il titanio non invecchia e risponderà sempre ai comandi come al primo giorno.. certo la componentistica dovrai aggiornarla un po' alla volta ma una bici in titanio ti dura anche 20 anni..

dimenticavo: il titanio è riparabile.

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Io non sono assolutamente d'accordo con il tuo ragionamento per vari motivi:
1) una persona dei soldi suoi ci fa quello che vuole, e se vuole comprarsi la bici da 5000€ super figa perchè impedirglielo? Se gli piacciono le cose belle che se le comperi pure
2) Perchè consigliare bici un po' più di entry level quando vuole comperarsi una bici quasi top? Ha già detto che ha la passione e vorrebbe una bici da tenersi per tanto tempo, così facendo è costretto a cambiarla magari dopo un anno perchè se la sente stretta
3) I telai in acciaio di oggi costano un occhio della testa

Lo stesso vale anche per quanto detto da Fuocoz, lui voleva sapere alti marchi, così immagino da vedere il top di gamma di quegli altri marchi, non vuole sapere se conviene o meno prendere pezzi non top ma sempre shimano... Voglio farti qualche correzione sui prezzi: il gruppo completo XT costa sui 500€ massimo 550€, però devi sapere dove andarlo a prendere.
Per quando riguarda le forche la RS Sid WC costa di listino 850€, la fox 32 che è l'equivalente della Sid WC costa all'incirca la stessa cifra e pesa meno la Sid

Senza offesa, ma come ho già detto, in questo forum secondo me c'è gente che da suggerimenti dettati dall'invidia

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

in effetti

ruote XT 249 (per 130g in più)
gruppo xt 595

un bel risparmio se non cambia molto

effettivamente non credo mi serva la top di gamma e non sono nemmeno milionario (manco centomilario o come cavolo si dice). il mio problema è che quando poi noto una cosa che mi piace uff, è dura levare gli occhi, ma penso che mi dovrò accontentare di qualcosa meno.. sto cominciando a farmi delle idee per arrivare ad un giusto compromesso..

il telaio.. sono fissato con il carbonio.. le leghe di titanio sono leghe di grandi proprietà, ai livelli dell'acciaio, con una densità molto minore! però anche se avrà minore durevlezza, sono per il carbonio. mi farei anche la tazza della colazione in carbonio

allora senza andar su troppo con il prezzo, ma restare con una bici leggera (sono fissato anche qui, per questo guardavo a quei modelli della SCOTT!), con componenti buoni, con ottima scorrevolezza, ecc ecc..

dite che magari mirare a qualcosa di più alto, ma usato è una cavolata immane?

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
valuto e valuto, intanto mi sto facendo un po' di cultura di un tema dove ammetto essere pienamente inesperto..

certamente non è un acquisto che farò dall'oggi al domani (purtroppo).

nel frattempo, visto che ci sono: se volessi aggiornare un po' la mia 'cifoncina'? ne varrebbe la pena? oppure è meglio farci solo una bella botta di manutenzione a mozzi e quant'altro?

grazie a ancora a tutti per l'aiuto e la pazienza :)

ma poi per me che sono 174, nell'eventualità che taglia prendo? M o L? perchè ho visto che sono proprio nel passaggio tra le due....

sei borderline, in effetti (anche se, per essere più sicuro, dovresti postare la misura del cavallo)

comunque, suggerimento basato su esperienza personale, prendere una M e regolarsela per bene (stem, posizione sella, etc.) nel tuo caso mi appare come la scelta migliore

tieni presente che un telaio leggermente più piccolo, nel caso in cui (come il tuo) sia un opzione possibile, porta discreti vantaggi dal punto di vista della reattività e agilità del mezzo

fatto importante nel campo di attività della scale (Xc)

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

immaginavo ma volevo essere sicuro :)
infatti miravo proprio un M
grazie delle info :)

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
vi metto qui una configurazione:

- Telaio Scott Scale Carbon CR1 technology SIZE L

- Forcella Fox 32 F100 RLC

- Deragliatore Ant. Shimano XT FD-M770E / E-Type

- Deragliatore Post. Shimano XT Shadow Type

- Guarnitura Shimano XT FC-M770 hollowtech 2

- Shifters Shimano XTR SL-M970 Rapidfire Plus 2

- Freni Shimano XTR BL-M975 Disc

- Cassetta Shimano XT CS-M770 11-34 T

- Ruote Shimano XT WH-M775

- Piega Ritchey Carbon WCS Flat

- Attacco Manubrio Ritchey WCS 4Axis

- Reggisella Scott 34,9

- Sella SelleItalia SLR XC Gel oppure Specialized Phenom Gel 143

- Coperure Ant. Shwalbe Nobby Nic / Post. Shwalbe Racing Ralph

vai con i pareri. sarebbe un usato, sparatemi anche un prezzo secondo voi adeguato, non vi condiziono con quanto ho trovato..
grassie :)

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Quanto sei alto?
Chi ti vende questo usato?
Di che anno?
Quanti km ha fatto?
Lo prendi dal vicino di casa o te lo spedisce da canicattì?

alto 174
telaio 2008
km 700, perchè il telaio è stato sostituito l'anno scorso (così so)
tutte le altre componenti sono date per nuove (non so se nuove sono effettivamente nuove, o anche queste han fatto i 700km)
se la dovessi prendere, vista la spesa, penso che andrei di persona :)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

La L forse ti è un pò grande visto che quei telai hanno già un orizzontale piuttosto lungo, cerca di capire innanzitutto se la taglia è giusta.

Ci sono troppi punti oscuri che devi chiarire visto che immagino ci siano in ballo parecchi soldi. Gli hanno cambiati il telaio in garanzia? O tutta la bici?
In genere la garanzia copre il pezzo difettato non tutta la bici.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

no, a quello che mi ha detto soltanto il telaio. presumo in garanzia
in effetti l'unica cosa è la misura, la L! ero più orientato per la M. però non mi dispiacerebbe un giudizio sulla componentistica e magari avere qualche idea sul prezzo dell'usato anche per regolarmi in caso trovi altro.. comunque sì, credo che una M si più indicata per me..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

A volte è difficile dare un valore all'usato anche guardandolo e toccandolo, figurati cosi. A volte più che la bici andrebbe analizzata la psicologia della persona... perchè vende? Perchè è un dentista (nulla contro i dentisti, eh! ) che ogni anno cambia la bici da 4000€? Perchè gli ha tirato il collo e la deve cambiare? Perchè ha speso un sacco di soldi e poi ha capito che a pedalare si fa fatica?

sicuramente vorrano un sacco di soldi

fatto che, unito alla misteriosa sostituzione del telaio e alla sua misura non adatta a te, dovrebbe indurti a desistere dall'acquisto

con il budget che ti è richiesto (ripeto: alto sicuramente) a mio parere sarebbe una scelta migliore e più redditizia prendere una front nuova (ad occhio e croce, vedendo come è montata quella da te postata, una scale 35 dovrebbe venirci)

certo, non sarà montata come quella che ti hanno proposto ma, sicuramente, il fatto di essere nuova e della misura giusta ti farà presto dimenticare il (magari) chiletto in più e la mancanza della scritta XTR in qualche loculo

parere personalisssimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo