Nuova bici, consigli

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
cause o possibili cause:

possibile età avanzata della bomboletta (a me, sovente, è accaduto)

evidente necessità di pressione richiesta per far tallonare e co. (di cui la povera bomboletta è sprovvista)

uso errato con conseguente perdita di materiale e, quindi, pressione

la prima opzione può non corrispondere al tuo caso, le altre due sicuramente

per quanto riguarda le coperture invece, parere personale, basandomi sulla bici, campo di utilizzo e marche da te menzionate, andrei a colpo sicuro:

schwalbe rocket ron sia al post che all'anteriore ;-)

P.S spesso per far tallonare si usa il compressore :spetteguless:

beh, con il compressore talloni di sicuro.. ma se con pompetta o bomboletta non ci si riesce, allora che senso ha portarsele dietro se monti dei pneumatici tubeless?

la bomboletta era nuova praticamente. non dico che non sia uscito nemmeno un po' di materiale a vuoto, ma a casa ho verificato e stava appena a 0.3 bar :nunsacci: un po' pochino.. boh! non capisco che ho sbagliato!:specc:

per le coperture: ho letto che la rocket ron si consuma in fretta, ma ha maggiore grip rispetto la racing ralph. inoltre è una via dimezzo proprio tra racing ralph e nobby nic. optavo per la racing ralf al post per via della minore usura che ho letto, unito a migliore scorrevolezza della racing ralph. mentre davanti rocket appunto. ma per quanto riguarda le misure? 2.1 o 2.25?? direi 2.1, ma da inesperto..
grazie al solito dell'aiuto!

beh, con il compressore talloni di sicuro.. ma se con pompetta o bomboletta non ci si riesce, allora che senso ha portarsele dietro se monti dei pneumatici tubeless?

la bomboletta era nuova praticamente. non dico che non sia uscito nemmeno un po' di materiale a vuoto, ma a casa ho verificato e stava appena a 0.3 bar :nunsacci: un po' pochino.. boh! non capisco che ho sbagliato!:specc:

per le coperture: ho letto che la rocket ron si consuma in fretta, ma ha maggiore grip rispetto la racing ralph. inoltre è una via dimezzo proprio tra racing ralph e nobby nic. optavo per la racing ralf al post per via della minore usura che ho letto, unito a migliore scorrevolezza della racing ralph. mentre davanti rocket appunto. ma per quanto riguarda le misure? 2.1 o 2.25?? direi 2.1, ma da inesperto..
grazie al solito dell'aiuto!

infatti hanno poco senso, purtroppo

bisogna considerare che sono destinate all'uso bdc, con conseguente minor volume e co.

l'unico uso possibile è, per quanto approssimativo, quello di cercare di tornare a casa

sarò antico e desueto ma, per me, come la pompetta non vi è nulla

per quanto riguarda la misura, 2.1 è l'ideale compromesso per XC (a mio parere)

per quanto concerne il modello, invece, data la bici che possiedi, io monterei le rockron fregandomene dell'usura più veloce e gustandomi la miglior prestazionalità (che, a mio avviso, è perfettamente in accordo con il mezzo che possiedi)

ma, lo ammetto, io prediligo scelte particolari

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
infatti hanno poco senso, purtroppo

bisogna considerare che sono destinate all'uso bdc, con conseguente minor volume e co.

l'unico uso possibile è, per quanto approssimativo, quello di cercare di tornare a casa

sarò antico e desueto ma, per me, come la pompetta non vi è nulla

per quanto riguarda la misura, 2.1 è l'ideale compromesso per XC (a mio parere)

per quanto concerne il modello, invece, data la bici che possiedi, io monterei le rockron fregandomene dell'usura più veloce e gustandomi la miglior prestazionalità (che, a mio avviso, è perfettamente in accordo con il mezzo che possiedi)

ma, lo ammetto, io prediligo scelte particolari

mah.. non credo che tu sia antico e desueto..penso che hai proprio ragione, perchè io di quelle bombolette non ne voglio più sapere!!

poi.. penso avrai capito che a me interessa sapere un po' più l'essenza delle cose..:celopiùg: quindi una rocket anche dietro cosa mi da di più di una racing dietro? perchè leggo tutti che usano sta racing dietro per la scorrevolezza! ma tu intendi che la rocket sia migliore come grip?

mah.. non credo che tu sia antico e desueto..penso che hai proprio ragione, perchè io di quelle bombolette non ne voglio più sapere!!

poi.. penso avrai capito che a me interessa sapere un po' più l'essenza delle cose..:celopiùg: quindi una rocket anche dietro cosa mi da di più di una racing dietro? perchè leggo tutti che usano sta racing dietro per la scorrevolezza! ma tu intendi che la rocket sia migliore come grip?

non appartengo, come avrai capito, alla categoria delle "zitelle della mtb"

in fin dei conti questa gran differenza non esiste, almeno per me.

quello che, sicuramente, differisce tra le due è la mescola.

le rron sono più morbide e, come tali, migliori (ripeto, parere personale) dal punto di vista dinamico.

con la bici che hai di problemi di scorrevolezza ne sentirai pochi, fidati

poi, per carità, il discorso che ho fatto vale anche al contrario, data la piccola differenza tra le due coperture:

se vuoi mettere una ralph dietro è sempre un ottima accoppiata ;-)

de gustibus

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
non appartengo, come avrai capito, alla categoria delle "zitelle della mtb"

in fin dei conti questa gran differenza non esiste, almeno per me.

quello che, sicuramente, differisce tra le due è la mescola.

le rron sono più morbide e, come tali, migliori (ripeto, parere personale) dal punto di vista dinamico.

con la bici che hai di problemi di scorrevolezza ne sentirai pochi, fidati

poi, per carità, il discorso che ho fatto vale anche al contrario, data la piccola differenza tra le due coperture:

se vuoi mettere una ralph dietro è sempre un ottima accoppiata ;-)

de gustibus

domani ordino 2 rocket ron da 2.10 ;) dovrebbero anche pesare addirittura meno delle racingralph.. però vedo notizie contrastanti.. peso dato per 530, 590, 620 addirittura 660.. booooh

altra curiosità: delle coperture tubeless, si riescono a montare su cerchi non tubeless, ovviamente con camera d'aria?

domani ordino 2 rocket ron da 2.10 ;) dovrebbero anche pesare addirittura meno delle racingralph.. però vedo notizie contrastanti.. peso dato per 530, 590, 620 addirittura 660.. booooh

altra curiosità: delle coperture tubeless, si riescono a montare su cerchi non tubeless, ovviamente con camera d'aria?

dovrebbero pesare meno.

comunque, anche credendo a uno a caso dei pareri contrastanti, caschi sempre bene ;-)

per quanto riguarda la tua curiosità, in genere, è fattibile (anche se con qualche accorgimento) ma, sinceramente, non conviene sia dal punto di vista del costo che del peso

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
dovrebbero pesare meno.

comunque, anche credendo a uno a caso dei pareri contrastanti, caschi sempre bene ;-)

per quanto riguarda la tua curiosità, in genere, è fattibile (anche se con qualche accorgimento) ma, sinceramente, non conviene sia dal punto di vista del costo che del peso

ordinate due rocket ron :celopiùg:

vedremo quanto pesano..

per la mia domanda immagino non abbia nessuna convenienza mettere una tubeless per giunta con camera d'aria su cerchio non tubeless. però, visto che appena arrivano le rocket, vorrei cambiare direttamente coperture alla bici (quella davanti nonostante il liquido, che comunque è abbastanza secco è forata e non tiene la pressione), magari finisco le attuali tubeless che ancora ne hanno, sfruttandole sulla bici vecchia, con cui magari vado a fare dei giretti/passeggiate la sera, giusto per stare all'aria aperta :i-want-t:
ho pesato la copertura davanti, della maxxis, che sarà al 40-50% la tassellatura e con il liquido pesa 804g.. comunque molto e considera che quella che ho dietro dovrebbe essere ancora piùpesante.. sarebbe anche un bel guadagno di peso con le rocket! avrei anche due GEAX saguaro ust 26x2.00, ma essendo nuove, se riesco magari le vendo, perchè pesano quasi 800g senza liquido!

adesso due domande: ma quello schifo verde, c'è qualche prodotto specifico per cavarlo via?? perchè sta bello attaccato all'interno.. al massimo se lo riesco a cavare potrei rimetterglielo, ma in queste condizioni non penso che sarebbe utile...

altra domanda: utilizzare le tubeless (quelle che monterò) senza lattiche o liquidi antiforatura finchè tengono? insomma penso che quando le fanno ste gomme le pensano per farle andare senza liquidi et simili all'interno, allora perchè non provare? è una cavolata madornale o qualcuno lo fa?
grazie

ordinate due rocket ron :celopiùg:

vedremo quanto pesano..

per la mia domanda immagino non abbia nessuna convenienza mettere una tubeless per giunta con camera d'aria su cerchio non tubeless. però, visto che appena arrivano le rocket, vorrei cambiare direttamente coperture alla bici (quella davanti nonostante il liquido, che comunque è abbastanza secco è forata e non tiene la pressione), magari finisco le attuali tubeless che ancora ne hanno, sfruttandole sulla bici vecchia, con cui magari vado a fare dei giretti/passeggiate la sera, giusto per stare all'aria aperta :i-want-t:
ho pesato la copertura davanti, della maxxis, che sarà al 40-50% la tassellatura e con il liquido pesa 804g.. comunque molto e considera che quella che ho dietro dovrebbe essere ancora piùpesante.. sarebbe anche un bel guadagno di peso con le rocket! avrei anche due GEAX saguaro ust 26x2.00, ma essendo nuove, se riesco magari le vendo, perchè pesano quasi 800g senza liquido!

ti conviene venderle.

riguardo alle altre invece, beh, provare non costa niente. al massimo poi le levi ;-)

adesso due domande: ma quello schifo verde, c'è qualche prodotto specifico per cavarlo via?? perchè sta bello attaccato all'interno.. al massimo se lo riesco a cavare potrei rimetterglielo, ma in queste condizioni non penso che sarebbe utile...

puoi provare a levarlo con alcool e olio di gomito (quest'ultimo non ricordo dove comperarlo..), grattando leggermente (sottolineo leggermente)

no, non è più utilizzabile

altra domanda: utilizzare le tubeless (quelle che monterò) senza lattiche o liquidi antiforatura finchè tengono? insomma penso che quando le fanno ste gomme le pensano per farle andare senza liquidi et simili all'interno, allora perchè non provare? è una cavolata madornale o qualcuno lo fa?
grazie

i tubeless sono nati, e tutt'ora nascono, per essere usati senza lattice (è stat un'aggiunta, anche se quasi collettiva, successiva) dunque non mi appare una cavolata, bensì una cosa normale

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
mah.. forse non trovo niente perchè è una cavolata.. ma mi chiedevo:

le due rocket ron sono arrivate, non vedo l'ora di montarle! sono UST ovviamente, ma il tipo da cui le ho comprate, mi ha regalato anche 2 camere d'aria SCHWALBE da 24" (poteva metterle da 26, no eh??:cucù: ). comunque, una camera da 24" si adatta a un cerchio da 26, che ne so, anche se solo provvisoriamente per tornare a casa dopo una foratura con le tubeless? la differenza di diametro è di circa 5cm.. (2.54x2"). non è poco, però chissà.. chiedo giusto per regolarmi se riesco a usarle in qualche modo o no...

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
volevo chiedere una cosa su un problemino: ho montato le rocket ron. e a parte dire che sono eccezionali, poco fa è successa una cosa.. mah!
stamattina ho fatto un'uscita per boschi e sterrato. sono tornato alle 11 a casa. proprio ora, mentre facevo la pressione alle gomme della macchina (quindi ero vicino alla bici ed ho assistito a tutto) ho sentito un botto (troppo piccolo per essere una gomma della macchina, quindi mi sono girato subito verso la bici); morale gomma anteriore a terra. vado a vedere ed è stallonata dal lato destro. la pressione era a 2.5 fatta stamattina!! (e la gomma indica da 2.0 a 4.0). poco male, penso, la rimetto su, rigonfio.. ma proprio dove era stallonata presenta un brutto rigonfiamento e sta tutta da un lato. per ora ho smontato, stavo per uscire! ma cosa può essere successo?? che si sia rotto il filo metallico nel tallone?? avendola smontata e rimontandola da zero, quindi rifacendo tallonare TUTTO, tornerà a posto, o è una gomma da buttare via? l'avrò usata si e no per 10 uscite e davanti era quindi nuova... smontandola, nel punto dove ha stallonato si vede chiaramente che il tallone ha una mezza piega. ma d'altronde è un tipo di copertone pieghevole, in teoria penserei: 'che sarà mai??'
aspetto vostri pareri
grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo