grazie, infatti concordo.. volevo solo farmi un'idea della valutazione di una bici del genere qui da voi sul forum.. per vedere se i prezzi dell'usato sono adeguati. solo questo :)
grazie, saluti
grazie, saluti
eccomi qua, alla fine ho optato per un usato! sono andato a vederlo e le condizioni erano perfette! tenuto benissimo e sinceramente nei negozi ho visto degli usati che facevano vergogna! la bici pare essere veramente nuova!
- Telaio SCOTT SCALE LIMITED Modello anno 2005 acquistato NUOVO nel
gennaio 2006. (possibilità di montare anche i V-Brake)
- Forca FOX RL80 con lock-out su stelo destro, anno 2006.
- Gruppo Shimano XTR 2007 Disk acquistato NUOVO a Settembre 2007.
- Ruote Shimano XTR acquistate NUOVE nel marzo 2008.
- Manubrio ritchey WCS carbon acquistato NUOVO nel marzo 2008.
- sella selle italia SLR 125gr
- copertoni tubeless maxxis
peso della bici completa con liquidi (per impianto freni e liquido
antiforatura): 10.0kg pesati stamattina
penso che i tubeless + lattice facciano sentire prepotentemente il loro contributo al peso...
oggi ci ho fatto la prima uscita e c'è davvero una differenza abissale con la mia vecchia scott peak di 16 anni fa, che probabilmente era anche un po' inchiodata. comunque per farvi un esempio, giovedì sono uscito con la vecchia SCOTT e dopo 1h siamo passati in un pezzo in salita dove in genere teniamo il tempo (è stata una delle prime salite da cui abbiamo cominciato e quindi la teniamo a riferimento) dall'inizio alla fine della salita. l'ho fatto in 15:21.
oggi dopo un giro un bel po' più lungo, circa 3h, siamo ricapitati proprio ai piedi di questa salita (che altrimenti pensavo di fare la settimana prossima); contate che giovedì ero fresco, mentre oggi venivo anche dall'uscita di ieri. il riscontro è stato 13:20! incredibile, non pensavo la differenza si sentisse così tanto! nelle ultime settimane ho fatto una fatica tremenda a buttar giù 30 secondi ed ora 2 min tutto in una volta!
l'unica cosa è che adesso, in gruppo, se gli altri un po' si rilassano, fatico troppo poco!!
comunque grazie a tutti dei consigli che mi avete suggerito! in questi giorni, prima della scelta mi sono fatto un'idea delle componenti, cosa valutare in un usato ecc ecc. e la persona da cui l'ho comprata mi è parsa veramente molto affidabile, davvero, mai visto un usato tenuto così bene.
GRAZIE! :) ecco qua le foto, parte di quelle che mi aveva mandato gianni, il vecchio proprietario. io ancora non ne ho fatte
molto bella complimenti...una curiosità: la pipa da quant'è? dalla foto sembra un pelino lunga...
uhmmm.. non sono ancora nel gergo tecnico.. per pipa cosa intendi? manubrio, reggi manubrio o lo stesso asse dove va la forcella?
il reggimanubrio...sembra più lungo dei canonici 110, ma forse è solo un'impressione data dalla foto.
eccomi qua con un altro quesito.. forse da chiaro inesperto.. il passaggio alla forcella ammortizzata ha portato a vari aspetti positivi (anche se la tengo spesso bloccata): nelle discese molto lunghe e 'arroganti' carico meno le braccia, in particolare in quelle più sconnesse arrivo in fondo senza particolare fatica (a differenza dell'altra bici); anche la cervicale, a fine uscita ringrazia. ma in particolare è l'affaticamento delle braccia; nelle discese toste e sconnesse riesco a stare più rilassato, e quindi mantengo le braccia più fresche per eventuali manovre. senza ammortizzatore sentivo una gran rigidezza perchè mi 'appendevo' al manubrio fino alla fine della discesa!
ma un aspetto negativo c'è! il peso.
ho lavorato a una macchina da corsa e sono abbastanza maniaco della leggerezza (supportata con il giusto tasso di affidabilità però, infatti ho preso una bici da 10kg, non da 7). inoltre il nostro motto era di risparmiare il più possibile a vantaggio della prestazione della vettura, anche se questo avesse 'degenerato' il comfort del pilota (ovviamente nei limiti, perchè un pilota che non riesce a guidare non è molto utile). per noi il pilota doveva soffrire un po insomma
ecco, a occhio e croce direi che la forca della FOX che ho su peserà 1,5kg. sarebbe così stupido pensare di sostituirla con una forca in carbonio non ammortizzata?? quando peserà? 300g?? non si parla di una forca ammortizzata più leggera e probabilmente sottodimensionata che avrà bisogno di tanta manutenzione, ma di una semplice forcella, che toglierà via oltre un kg a discapito (credo) solo del comfort. idea così stupida?
unito al prossimo cambio gomme e scelta di UST da circa 200g più leggere delle mie attuali, finirei con il riuscire a togliere oltre 1.5kg, e quindi raggiungere probabilmente gli 8.5kg pronto per partire...
grazie :)
bene, mi interessata sapere di non aver pensato a un concetto completamente fuori luogo :)
Io invece non mi sento di dire che mettere una forca rigida su una bici da XC sia una strada logica.certo che no
in ambito XC è assolutamente logica, come strada
Io invece non mi sento di dire che mettere una forca rigida su una bici da XC sia una strada logica.
Non vedo fare XC con la forca rigida, e soprattutto ritengo che sia una bici pensata per avere una forca ammortizzata.
Inoltre c'è una tendenza anche nell'xc a passare alla full, soprattutto grazie ai vantaggi dati in salita dalla tenuta e prontezza del posteriore.
Il risparmio è solo di peso, ne puoi guadagnare 1 (la sua forca è già molto leggera), ma credo che si esporrebbe a rischi con una simile forzatura.
Anche se non è primario il confort tra i desiderata del nostro amico, credo che non si possa portare il confort sotto alla soddisfazione di pedalare.
Ciao
Claudio