Nuova bici, consigli

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
eccomi qua, alla fine ho optato per un usato! sono andato a vederlo e le condizioni erano perfette! tenuto benissimo e sinceramente nei negozi ho visto degli usati che facevano vergogna! la bici pare essere veramente nuova!

- Telaio SCOTT SCALE LIMITED Modello anno 2005 acquistato NUOVO nel
gennaio 2006. (possibilità di montare anche i V-Brake)
- Forca FOX RL80 con lock-out su stelo destro, anno 2006.
- Gruppo Shimano XTR 2007 Disk acquistato NUOVO a Settembre 2007.
- Ruote Shimano XTR acquistate NUOVE nel marzo 2008.
- Manubrio ritchey WCS carbon acquistato NUOVO nel marzo 2008.
- sella selle italia SLR 125gr
- copertoni tubeless maxxis
peso della bici completa con liquidi (per impianto freni e liquido
antiforatura): 10.0kg pesati stamattina

penso che i tubeless + lattice facciano sentire prepotentemente il loro contributo al peso...

oggi ci ho fatto la prima uscita e c'è davvero una differenza abissale con la mia vecchia scott peak di 16 anni fa, che probabilmente era anche un po' inchiodata. comunque per farvi un esempio, giovedì sono uscito con la vecchia SCOTT e dopo 1h siamo passati in un pezzo in salita dove in genere teniamo il tempo (è stata una delle prime salite da cui abbiamo cominciato e quindi la teniamo a riferimento) dall'inizio alla fine della salita. l'ho fatto in 15:21.
oggi dopo un giro un bel po' più lungo, circa 3h, siamo ricapitati proprio ai piedi di questa salita (che altrimenti pensavo di fare la settimana prossima); contate che giovedì ero fresco, mentre oggi venivo anche dall'uscita di ieri. il riscontro è stato 13:20! incredibile, non pensavo la differenza si sentisse così tanto! nelle ultime settimane ho fatto una fatica tremenda a buttar giù 30 secondi ed ora 2 min tutto in una volta!
l'unica cosa è che adesso, in gruppo, se gli altri un po' si rilassano, fatico troppo poco!! :rosik: :rosik: :hahaha:
comunque grazie a tutti dei consigli che mi avete suggerito! in questi giorni, prima della scelta mi sono fatto un'idea delle componenti, cosa valutare in un usato ecc ecc. e la persona da cui l'ho comprata mi è parsa veramente molto affidabile, davvero, mai visto un usato tenuto così bene. :celopiùg:

eccomi qua, alla fine ho optato per un usato! sono andato a vederlo e le condizioni erano perfette! tenuto benissimo e sinceramente nei negozi ho visto degli usati che facevano vergogna! la bici pare essere veramente nuova!

- Telaio SCOTT SCALE LIMITED Modello anno 2005 acquistato NUOVO nel
gennaio 2006. (possibilità di montare anche i V-Brake)
- Forca FOX RL80 con lock-out su stelo destro, anno 2006.
- Gruppo Shimano XTR 2007 Disk acquistato NUOVO a Settembre 2007.
- Ruote Shimano XTR acquistate NUOVE nel marzo 2008.
- Manubrio ritchey WCS carbon acquistato NUOVO nel marzo 2008.
- sella selle italia SLR 125gr
- copertoni tubeless maxxis
peso della bici completa con liquidi (per impianto freni e liquido
antiforatura): 10.0kg pesati stamattina

penso che i tubeless + lattice facciano sentire prepotentemente il loro contributo al peso...

oggi ci ho fatto la prima uscita e c'è davvero una differenza abissale con la mia vecchia scott peak di 16 anni fa, che probabilmente era anche un po' inchiodata. comunque per farvi un esempio, giovedì sono uscito con la vecchia SCOTT e dopo 1h siamo passati in un pezzo in salita dove in genere teniamo il tempo (è stata una delle prime salite da cui abbiamo cominciato e quindi la teniamo a riferimento) dall'inizio alla fine della salita. l'ho fatto in 15:21.
oggi dopo un giro un bel po' più lungo, circa 3h, siamo ricapitati proprio ai piedi di questa salita (che altrimenti pensavo di fare la settimana prossima); contate che giovedì ero fresco, mentre oggi venivo anche dall'uscita di ieri. il riscontro è stato 13:20! incredibile, non pensavo la differenza si sentisse così tanto! nelle ultime settimane ho fatto una fatica tremenda a buttar giù 30 secondi ed ora 2 min tutto in una volta!
l'unica cosa è che adesso, in gruppo, se gli altri un po' si rilassano, fatico troppo poco!! :rosik: :rosik: :hahaha:
comunque grazie a tutti dei consigli che mi avete suggerito! in questi giorni, prima della scelta mi sono fatto un'idea delle componenti, cosa valutare in un usato ecc ecc. e la persona da cui l'ho comprata mi è parsa veramente molto affidabile, davvero, mai visto un usato tenuto così bene. :celopiùg:

sono contento per te ;-)

fa sempre piacere sentire questo entusiasmo

una curiosità: prezzo?

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
siccome non ho voglia di smontare il ciclocomputer dall'altra bici, preferisco tenercelo, sapreste consigliarmene un'altro buono, non ingombrante e funzionale?

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
il reggimanubrio...sembra più lungo dei canonici 110, ma forse è solo un'impressione data dalla foto.

ok.. vedrò di misurarlo appena posso.. questi giorno purtroppo sono fuori!!:rosik: e avrei già voglia di andare a farmi un giro! :i-want-t:

comunque ieri anche come posizione stavo benissimo.. non so se merito anche dell'ammortizzatore, ma sono arrivato a casa fresco come una rosa, senza nessun dolorino al collo

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao, per il ciclo computer avevo pensato a un velomann V1.16, che mi pare carino.. unica cosa che non mi convince è il sensore wireless, che mi sembra ingombrante.. boh! cosa ne pensate?
sarebbe questo:
http://www.cv2.it/images/articoli/ve116.jpg

non metto link ad annunci ecc, ma se qualcuno ha voglia di cercare si vede anche il sensore, anche se non si riescono ad apprezzare le dimensioni, perchè non c'è una foto dove si vede tutto insieme!
consigli?
lo trovo a 46€ comprese le spedizioni

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
eccomi qua con un altro quesito.. forse da chiaro inesperto.. il passaggio alla forcella ammortizzata ha portato a vari aspetti positivi (anche se la tengo spesso bloccata): nelle discese molto lunghe e 'arroganti' carico meno le braccia, in particolare in quelle più sconnesse arrivo in fondo senza particolare fatica (a differenza dell'altra bici); anche la cervicale, a fine uscita ringrazia. ma in particolare è l'affaticamento delle braccia; nelle discese toste e sconnesse riesco a stare più rilassato, e quindi mantengo le braccia più fresche per eventuali manovre. senza ammortizzatore sentivo una gran rigidezza perchè mi 'appendevo' al manubrio fino alla fine della discesa!
ma un aspetto negativo c'è! il peso.
ho lavorato a una macchina da corsa e sono abbastanza maniaco della leggerezza (supportata con il giusto tasso di affidabilità però, infatti ho preso una bici da 10kg, non da 7). inoltre il nostro motto era di risparmiare il più possibile a vantaggio della prestazione della vettura, anche se questo avesse 'degenerato' il comfort del pilota (ovviamente nei limiti, perchè un pilota che non riesce a guidare non è molto utile). per noi il pilota doveva soffrire un po insomma :rosik:

ecco, a occhio e croce direi che la forca della FOX che ho su peserà 1,5kg. sarebbe così stupido pensare di sostituirla con una forca in carbonio non ammortizzata?? quando peserà? 300g?? non si parla di una forca ammortizzata più leggera e probabilmente sottodimensionata che avrà bisogno di tanta manutenzione, ma di una semplice forcella, che toglierà via oltre un kg a discapito (credo) solo del comfort. idea così stupida?
unito al prossimo cambio gomme e scelta di UST da circa 200g più leggere delle mie attuali, finirei con il riuscire a togliere oltre 1.5kg, e quindi raggiungere probabilmente gli 8.5kg pronto per partire...

grazie :)

eccomi qua con un altro quesito.. forse da chiaro inesperto.. il passaggio alla forcella ammortizzata ha portato a vari aspetti positivi (anche se la tengo spesso bloccata): nelle discese molto lunghe e 'arroganti' carico meno le braccia, in particolare in quelle più sconnesse arrivo in fondo senza particolare fatica (a differenza dell'altra bici); anche la cervicale, a fine uscita ringrazia. ma in particolare è l'affaticamento delle braccia; nelle discese toste e sconnesse riesco a stare più rilassato, e quindi mantengo le braccia più fresche per eventuali manovre. senza ammortizzatore sentivo una gran rigidezza perchè mi 'appendevo' al manubrio fino alla fine della discesa!
ma un aspetto negativo c'è! il peso.
ho lavorato a una macchina da corsa e sono abbastanza maniaco della leggerezza (supportata con il giusto tasso di affidabilità però, infatti ho preso una bici da 10kg, non da 7). inoltre il nostro motto era di risparmiare il più possibile a vantaggio della prestazione della vettura, anche se questo avesse 'degenerato' il comfort del pilota (ovviamente nei limiti, perchè un pilota che non riesce a guidare non è molto utile). per noi il pilota doveva soffrire un po insomma :rosik:

ecco, a occhio e croce direi che la forca della FOX che ho su peserà 1,5kg. sarebbe così stupido pensare di sostituirla con una forca in carbonio non ammortizzata?? quando peserà? 300g?? non si parla di una forca ammortizzata più leggera e probabilmente sottodimensionata che avrà bisogno di tanta manutenzione, ma di una semplice forcella, che toglierà via oltre un kg a discapito (credo) solo del comfort. idea così stupida?
unito al prossimo cambio gomme e scelta di UST da circa 200g più leggere delle mie attuali, finirei con il riuscire a togliere oltre 1.5kg, e quindi raggiungere probabilmente gli 8.5kg pronto per partire...

grazie :)

puoi anche seguire questa strada, perché no? ;-)

basta essere consapevole che il confort ne risentirà parecchio, per il resto di discese esagerate non puoi farle neanche con la configurazione attuale, quindi...

ho un amico che ha fatto la stessa cosa e, da amante della leggerezza, un altro paio: ha una bici da 8,5 kg :spetteguless:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
certo che no

in ambito XC è assolutamente logica, come strada
Io invece non mi sento di dire che mettere una forca rigida su una bici da XC sia una strada logica.
Non vedo fare XC con la forca rigida, e soprattutto ritengo che sia una bici pensata per avere una forca ammortizzata.
Inoltre c'è una tendenza anche nell'xc a passare alla full, soprattutto grazie ai vantaggi dati in salita dalla tenuta e prontezza del posteriore.
Il risparmio è solo di peso, ne puoi guadagnare 1 (la sua forca è già molto leggera), ma credo che si esporrebbe a rischi con una simile forzatura.
Anche se non è primario il confort tra i desiderata del nostro amico, credo che non si possa portare il confort sotto alla soddisfazione di pedalare.
Ciao
Claudio

Io invece non mi sento di dire che mettere una forca rigida su una bici da XC sia una strada logica.
Non vedo fare XC con la forca rigida, e soprattutto ritengo che sia una bici pensata per avere una forca ammortizzata.
Inoltre c'è una tendenza anche nell'xc a passare alla full, soprattutto grazie ai vantaggi dati in salita dalla tenuta e prontezza del posteriore.
Il risparmio è solo di peso, ne puoi guadagnare 1 (la sua forca è già molto leggera), ma credo che si esporrebbe a rischi con una simile forzatura.
Anche se non è primario il confort tra i desiderata del nostro amico, credo che non si possa portare il confort sotto alla soddisfazione di pedalare.
Ciao
Claudio

nelle competizioni (e, come logica conseguenza, nel mondo amatoriale) è una strada molto praticata, invece

tecnica_scott_scale_15_01.jpg

consideriamo questo fatto: fino a non molti anni fa le mtb erano rigide, comprese le top di gamma, e i riders vi andavano ampiamente su ogni tipo di terreno. vero è che la comodità ci rende schiavi, ma entro certi limiti possiamo benissimo farne a meno

poi, per carità, i gusti personali devono farla da padrone nelle nostre potenziali scelte. però è, nonostante ogni parere, una strada accettabilmente logica

inoltre, permettimi di dissentire riguardo una tua affermazione Clab04 (con tutto il rispetto necessario nell'ambito di una civile discussione): se dovessi scegliere, personalmente, in salita preferirei di gran lunga una bella front leggera e reattiva. Facendomi, sinceramente, una ragione del fatto di perdere qualcosa in trazione.

@ Rufy: se guardi il modello nella foto che ho linkato, noterai che la mia non è stata un'aggiunta a caso ;-)

• Mi piace
Reactions: Rufy

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo