Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ciao a tutti.
Ora ho una xc front 100mm, ma mi piacciono le discese (non estreme) guadagnate con una buona pedalata (anche se faticosa).
Quindi, ho maturato l'idea di cambiarla con:
- ENDURO FULL da 160mm
oppure
- AM FULL da 120-150 regolabile ant. e post.
La prima è ottima in discesa, ma pesante e difficile (ammo non bloccabili) in salita. La seconda non è perfetta nè per scendere nè per salire.
Per un utilizzo moderato (1 volta la settimana in autunno-inverno e 2/3 in primavera-estate), cosa mi consigliate?
Grazie!:medita:

:nunsacci:
Parere personalissimo, ovviamente, ma non son assolutamente d' accordo con quanto detto qui sopra.
Tra una enduro e una AM la differenza non è così esasperata, sostanzialmente cambia la parte anteriore, (montaggi a parte) per un utilizzo appunto discesistico più "spinto", ma entrambe sono tipologie di bike pedalabili.:i-want-t:
Poi perchè un' enduro non dovrebbe/potrebbe avere gli ammo bloccabili??
Non sarà rigida come un xc:cucù:, ma per salirci, sali.

Un consiglio spassionato è quello di provarle, sta di fatto che ti sei risposto da solo; vuoi farne un utilizzo moderato, scegli un' All-mountain.
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Ci vuole più tempo e più soldi ma secondo me devi andare per gradi.
Passare da un frontino da xc ad una endurona da 160 farebbe si che: 1) pedali così male rispetto a prima che ti sembrerà un cancello (e magari invece nel suo genere è una ottima enduro); 2) non la sfrutterai tutta in discesa; il gap potenziale è enorme, dubito tu lo possa apprezzare tutto venendo dall'xc.
E poi dipende tanto anche con chi esci: se la tua compagnia ha xc sarà inutile per te l'endurona; viceversa se son tutti carrozzati allora forse ti conviene adeguarti.[/QUOTE

Grazie!
 

kisskiss

Biker novus
17/4/09
30
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a tutti.

E' da un po che vorrei prendere una bici seria, tipo All Mountain, per giri pedalati sui 30/40 Km e 1000 m di dislivello, con meno asfalto possibile.

Deve quindi essere pedalabile in salita ma non deve togliere nulla in discesa, su qualsiasi terreno.

Mi sono innamorato della Santa Cruz Nomad ma ha prezzi un po troppo alti, per cui ho ristretto la scelta tra GT Force 1 e Cannondale Jekill 3 o MX (che comunque trovo caruccia).

La domanda da neofita è questa:

Prezzi netti alla mano, trà Force 1 e Jekill MX ci sono circa 1000€ di differenza ma, da neofita, non capisco se siano effettivamente giustificati dalla componentistica o dipendano piu dal brand.

Tra Jekill 3 e MX, considerando che la prima non ha il telescopico e andrebbe montato, e la forca da 160 mi piacerebbe di piu, direi che i prezzi sono li..... (circa 300€ di differenza).

Di seguito i link con le trè bici per chi non le conoscesse:

http://www.gtbicycles.com/ita/2013/bikes/mountain/all-mountain/force-1-0

http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/overmountain/jekyll/jekyll-mx

http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/overmountain/jekyll/jekyll-3
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Ciao a tutti.

ho ristretto la scelta tra GT Force 1 e Cannondale Jekill 3 o MX (che comunque trovo caruccia).

La domanda da neofita è questa:

Prezzi netti alla mano, trà Force 1 e Jekill MX ci sono circa 1000€ di differenza ma, da neofita, non capisco se siano effettivamente giustificati dalla componentistica o dipendano piu dal brand.

Stesso dubbio, o meglio molto simile; in quanto la mia indecisione era tra la Force LE e la Jekill MX. (ho optato per la 2a)

Sta di fatto che il paragone fattibile con la GT Force 1.0 è la Jekill 3 o 4, cioè 2 all mountain pure, la J MX è un' endurona; andrebbe quindi paragonata solo con la Force LE.

Non sono tanto 10mm in più di corsa sulla forcella che fan la differenza, ma il diametro degli steli
 

delfin74

Biker novus
5/1/11
26
0
0
roma
Visita sito
CIAO a tutti anch'io sono indeciso a quale All Mountain passare la mia passione era la jekill 2 mod 2012 in carbonio ma leggendo accuratamente sui vari blog e siti molti consigliano quella in all quindi sono mi sono orientato per la 3 2013 ma il prezzo e assai elevato forse sto pensando genius mod 730 2013 con ruote da 27,5 se ne parla molto bene come ultima ma ai stessi livelli di gradimento giant regin 1 mod 2013 chiedo gentilmente a chi conosce queste mtb di darmi qualche delucidazione sulla pedabilita' robustezza e quale meglio e' assemblata
grazie
 
CIAO a tutti anch'io sono indeciso a quale All Mountain passare la mia passione era la jekill 2 mod 2012 in carbonio ma leggendo accuratamente sui vari blog e siti molti consigliano quella in all quindi sono mi sono orientato per la 3 2013 ma il prezzo e assai elevato forse sto pensando genius mod 730 2013 con ruote da 27,5 se ne parla molto bene come ultima ma ai stessi livelli di gradimento giant regin 1 mod 2013 chiedo gentilmente a chi conosce queste mtb di darmi qualche delucidazione sulla pedabilita' robustezza e quale meglio e' assemblata
grazie

Ho provato la 730 al test day a Padova .... In salita spettacolare, e in discesa copia tutto e precisissima, purtroppo non riesco a farti un paragone con la giant...
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Salve, quando ti fai pigliare dalla scimmia...

Volevo, se possibile qualche consiglio per un nuovo telaio da enduro che si attesti sulla fascia di prezzo dai 1000/1200 eurozzi o meno...
La mia prima scelta (e per ora e ancora questa) come da topic precedente, è il mapex crypton, di cui mi sono ben informato e sembra veramente ottimo, in particolare pedabilità e peso, l'unico dubbio e la scarsa (per ora) diffusione del telaio.
Ho visto bei telai dell Nuke AM a ottimi prezzi.
Mi chiedevo appunto se avete qualcosa da suggerire, il fattore principale naturalmente resta la pedabilità.

Grazie Spectre.:specc:
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
19
0
Alto Adige
Visita sito
Due domande due:

- un angolo sterzo di 66,5° è ancora bene pedalabile in salita ? o è già troppo ?

- le Fox Talas (34 CTD FIT) che dicono di avere l'escursione "adjust" (160/120 o 150/120) funzionano tutte nella stessa maniera ? (mettere su Climb, pompare in giù e restano compresse variando così la geometria)
Perché ho provato una Jekyll che effettivamente era così, mentre su una genius non sembrava che restasse giù (forse perchè era una Evolution invece di una Factory?)

grazie
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Ciao. Oggi mi hanno parlato bene della Scott Genius. Ma vedo che ci sono un sacco di modelli.
Per un utilizzo di 30 km all mountain e preferenza per le discese (raggiunte pedalando) avete consigli su un particolare modello di Genius?
Grazie
 

kisskiss

Biker novus
17/4/09
30
0
0
Ferrara
Visita sito
Stesso dubbio, o meglio molto simile; in quanto la mia indecisione era tra la Force LE e la Jekill MX. (ho optato per la 2a)

Sta di fatto che il paragone fattibile con la GT Force 1.0 è la Jekill 3 o 4, cioè 2 all mountain pure, la J MX è un' endurona; andrebbe quindi paragonata solo con la Force LE.

Non sono tanto 10mm in più di corsa sulla forcella che fan la differenza, ma il diametro degli steli

Sono d'accordo sul paragone Force 1 con Jekill 3 e di Force LE con Jekill MX.
Il fatto e' che tra' force 1 e Jekill 3 ci sono 1000 eurini di differenza ma le bici non mi sembrano cosi differenti da giustificare la cosa.
LE e MX invece, sono molto piu allineate come prezzo.
E' questo che non capisco......
La J 3 e' montata meglio della Force 1?
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
19
0
Alto Adige
Visita sito
Ciao. Oggi mi hanno parlato bene della Scott Genius. Ma vedo che ci sono un sacco di modelli.
Per un utilizzo di 30 km all mountain e preferenza per le discese (raggiunte pedalando) avete consigli su un particolare modello di Genius?
Grazie

un "sacco" è una parola grossa! fondamentalmente sono due gruppi (7xx = 650b e 9xx = 29")
700 e 900 all carbon (e mutuo!)
x10 e x20 carbon + alu (carro post)
il resto solo alu con componenti a scalare (e peso a crescere)

Ottima in salita, se la cava in discesa: come ha ben fatto notare il diretur è "sportiva" e non è "plush", mentre un altro giornalista piú gravity che l'ha provata mi ha detto "si scende, ma non ti viene barzotto" :smile:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Sono indeciso tra due modelli di bici,voi cosa scegliereste e perchè.
Le bici sono la Rose Uncle Jimbo e la Canyon Strive,il modello esatto non l'ho ancora deciso,nel catalogo 2012 guardavo la Uncle jimbo 6 e la Strive 8ES,adesso sto aspettando che i siti vengano aggiornati con i nuovi modelli per capire cosa prendere.
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao!!!
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
un "sacco" è una parola grossa! fondamentalmente sono due gruppi (7xx = 650b e 9xx = 29")
700 e 900 all carbon (e mutuo!)
x10 e x20 carbon + alu (carro post)
il resto solo alu con componenti a scalare (e peso a crescere)

Ottima in salita, se la cava in discesa: come ha ben fatto notare il diretur è "sportiva" e non è "plush", mentre un altro giornalista piú gravity che l'ha provata mi ha detto "si scende, ma non ti viene barzotto" :smile:
In realtà, sul catalogo 2012 sotto i 3100 euro ho visto qs. modelli:
-Genius 40 e 50, in alluminio, peso circa 12,5-12,9
-Genius LT 40, in alluminio, peso circa 13,5.
Quelle in carbonio non le ho proprio considerate x 2 motivi:
- prezzo sopra i 3000 euro
- rischi di danni al telaio x contatto con pietre in discesa (e se ne prendono tante...)
Qualcuno le ha provate o le conosce?
Grazie!
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
389
19
0
Alto Adige
Visita sito
In realtà, sul catalogo 2012 sotto i 3100 euro ho visto qs. modelli:
-Genius 40 e 50, in alluminio, peso circa 12,5-12,9
-Genius LT 40, in alluminio, peso circa 13,5.
Quelle in carbonio non le ho proprio considerate x 2 motivi:
- prezzo sopra i 3000 euro
- rischi di danni al telaio x contatto con pietre in discesa (e se ne prendono tante...)
Qualcuno le ha provate o le conosce?
Grazie!

anche te hai ragione... quelli sono i modelli "vecchi" del 2012, io parlavo dei nuovi 2013 (completamente ridisegnati)

Ormai purtroppo le MTB hanno i MY (model year) che cambia -come gli sci-ancora prima che finisca la stagione
Ci sono consumatori ("stupidi" come me) che si fanno prendere dalla voglia di novità e non considerano i modelli precedernti, altri forse piú furbi si avvantaggiano degli sconti di bici che 3 mesi fa erano il top ! (es. ho visto scontacci su alcune Rose, Canyon, per non parlare su chainreaction dove alcune DH hanno il 70% di sconto!!)

Le scott che citi vanno benissimo, sappi solo che hanno abbondonato il design custom dell'ammo (pull shock) per uno tradizionale (non la LT ma mi gioco qualcosa che il prossimo anno vedremo una LT 650B da 180 senza equalizer) e cambiato ovviamente le ruote abbandonando il 26" (insomma è un progetto completamente nuovo, ma ciò non significa che le vecchie andavano male...io stesso ne ho una del 2004 con cui ancora ci giro benissimo e talvolta mi chiedo perchè la cambio per una che peserà di più :nunsacci:)
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Sono d'accordo sul paragone Force 1 con Jekill 3 e di Force LE con Jekill MX.
Il fatto e' che tra' force 1 e Jekill 3 ci sono 1000 eurini di differenza ma le bici non mi sembrano cosi differenti da giustificare la cosa.
LE e MX invece, sono molto piu allineate come prezzo.
E' questo che non capisco......
La J 3 e' montata meglio della Force 1?

Cerco di farti una panoramica per spiegarti le differenze di costo tra l' una e l' altra bici...
A parità di materiale di costruzione del telaio, la differenza di prezzo è giustificata dalla qualità e conseguente peso dei componenti.
Un ruolo importante lo gioca la forcella, bloccabile, abbassabile, più o meno possibilità di regolazioni, qr o pp; poi altro aspetto fondamentale sono i cerchi con relativi mozzi & raggi.
Presenza del reverb, che poco non costa; tendicatena?
Un pò meno "influente" è il reparto trasmissione-comandi, certo senza andare su articoli top di gamma, o novità sul mercato; grossomodo i prezzi son lì e lì. (shimano/sram x intenderci)

Tieni in considerazione poi che Cannondale è uno tra i marchi più cari (e blasonati), un pò per la tecnologia, un pò per il nome stesso.

:omertà:
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
anche te hai ragione... quelli sono i modelli "vecchi" del 2012, io parlavo dei nuovi 2013 (completamente ridisegnati)

Ormai purtroppo le MTB hanno i MY (model year) che cambia -come gli sci-ancora prima che finisca la stagione
Ci sono consumatori ("stupidi" come me) che si fanno prendere dalla voglia di novità e non considerano i modelli precedernti, altri forse piú furbi si avvantaggiano degli sconti di bici che 3 mesi fa erano il top ! (es. ho visto scontacci su alcune Rose, Canyon, per non parlare su chainreaction dove alcune DH hanno il 70% di sconto!!)

Le scott che citi vanno benissimo, sappi solo che hanno abbondonato il design custom dell'ammo (pull shock) per uno tradizionale (non la LT ma mi gioco qualcosa che il prossimo anno vedremo una LT 650B da 180 senza equalizer) e cambiato ovviamente le ruote abbandonando il 26" (insomma è un progetto completamente nuovo, ma ciò non significa che le vecchie andavano male...io stesso ne ho una del 2004 con cui ancora ci giro benissimo e talvolta mi chiedo perchè la cambio per una che peserà di più :nunsacci:)

Ti ringrazio.
Hai già provato una 29" o 27,5"?
A sensazione, pensavo fossero più da XC; mentre su AM, soprattutto in discesa, non siano propriamente misure "comode".
Infatti, x chi fa davvero (solo) discesa (DH) non se ne parla proprio. Mi pare... ma potrei sbagliarmi perché non sono aggiornato con i my 2013
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo