Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ciao ragazzi!
Attualmente ho una Scott Ransom customizzata (X0, fox van, formula the one da 203, ruote artigianali no tubes ecc...) con cui mi trovo abbastanza bene, ma vorrei cambiare telaio sostanzialmente per 2 motivi:
1) peso del telaio (3,75 kg) che in salita si pedala difficilmente;
2) ammortizzatore Scott equalizer oramai a fine vita (non mi va di spendere soldi per mandarlo alla casa madre a rigenerare, anche perchè non è che sia proprio fra i migliori ammo...).
il mio negoziante di fiducia mi ha tirato fuori queste proposte:
Rocky Mountain Slayer Team 2009 con Fox RP23 a € 1200,00
Santa Cruz Bullit 2010 con DHX 5 Coil a € 950,00
Santa Cruz Butcher 2011 con Fox RP23 a € 1450,00
Nukeproof Mega 2011 con Monarch RT3 High volume a € 1050,00
Ovviamente parliamo di telai nuovi, la scelta è vasta e non ho proprio idea di dove orientarmi. :nunsacci:
Mi piacerebbe una mtb abbastanza pedalabile in salita, ma che nel momento in cui se si presentano ostacoli in discesa li faccia senza tanti problemi, insomma una sorta di enduro/freeride; In più visto che hanno aperto un nuovo bike park a 5 km da casa mia mi piacerebbe poterci andare qualche volta senza che mi si spezzi la bici al primo ostacolo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie!!!! :-?

Ciao se hai "solo" queste opzioni io andrei ad occhi chiusi di Slayer, viceversa visti anche i numerosi sconti di fine stagione amplierei il range di ricerca anche su (per esempio) Transition Covert, Speci Enduro, Trek Remedy,Giant Reign X ecc...
 

alzavalvole

Biker novus
28/7/10
33
0
0
Andalo
Visita sito
Ciao se hai "solo" queste opzioni io andrei ad occhi chiusi di Slayer, viceversa visti anche i numerosi sconti di fine stagione amplierei il range di ricerca anche su (per esempio) Transition Covert, Speci Enduro, Trek Remedy,Giant Reign X ecc...

Ma la slayer team monta veramente l'RP23? su internet lo trovo sempre montato con il DHX 5 e con l'RP23 nemmeno uno... bho!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ciao ragazzi!
Attualmente ho una Scott Ransom customizzata (X0, fox van, formula the one da 203, ruote artigianali no tubes ecc...) con cui mi trovo abbastanza bene, ma vorrei cambiare telaio sostanzialmente per 2 motivi:
1) peso del telaio (3,75 kg) che in salita si pedala difficilmente;
2) ammortizzatore Scott equalizer oramai a fine vita (non mi va di spendere soldi per mandarlo alla casa madre a rigenerare, anche perchè non è che sia proprio fra i migliori ammo...).
il mio negoziante di fiducia mi ha tirato fuori queste proposte:
Rocky Mountain Slayer Team 2009 con Fox RP23 a € 1200,00
Santa Cruz Bullit 2010 con DHX 5 Coil a € 950,00
Santa Cruz Butcher 2011 con Fox RP23 a € 1450,00
Nukeproof Mega 2011 con Monarch RT3 High volume a € 1050,00
Ovviamente parliamo di telai nuovi, la scelta è vasta e non ho proprio idea di dove orientarmi. :nunsacci:
Mi piacerebbe una mtb abbastanza pedalabile in salita, ma che nel momento in cui se si presentano ostacoli in discesa li faccia senza tanti problemi, insomma una sorta di enduro/freeride; In più visto che hanno aperto un nuovo bike park a 5 km da casa mia mi piacerebbe poterci andare qualche volta senza che mi si spezzi la bici al primo ostacolo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie!!!! :-?

Io sceglierei fra questa rosa:

Trek Remedy
Giant Reign 1
Yeti 575
Intense Tracer
Transition Covert
Santacruz Blur LT
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ma la slayer team monta veramente l'RP23? su internet lo trovo sempre montato con il DHX 5 e con l'RP23 nemmeno uno... bho!
Premetto che non avevo letto che era del 2009, cosa che a mio avviso la rende caruccia per quel prezzo... Detto ciò ribadisco il consiglio di cercare qualche bel telaio in saldo da fine stagione tra quelli elencati poco fa
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ciao ragazzi!
Attualmente ho una Scott Ransom customizzata (X0, fox van, formula the one da 203, ruote artigianali no tubes ecc...) con cui mi trovo abbastanza bene, ma vorrei cambiare telaio sostanzialmente per 2 motivi:
1) peso del telaio (3,75 kg) che in salita si pedala difficilmente;
2) ammortizzatore Scott equalizer oramai a fine vita (non mi va di spendere soldi per mandarlo alla casa madre a rigenerare, anche perchè non è che sia proprio fra i migliori ammo...).
il mio negoziante di fiducia mi ha tirato fuori queste proposte:
Rocky Mountain Slayer Team 2009 con Fox RP23 a € 1200,00
Santa Cruz Bullit 2010 con DHX 5 Coil a € 950,00
Santa Cruz Butcher 2011 con Fox RP23 a € 1450,00
Nukeproof Mega 2011 con Monarch RT3 High volume a € 1050,00
Ovviamente parliamo di telai nuovi, la scelta è vasta e non ho proprio idea di dove orientarmi. :nunsacci:
Mi piacerebbe una mtb abbastanza pedalabile in salita, ma che nel momento in cui se si presentano ostacoli in discesa li faccia senza tanti problemi, insomma una sorta di enduro/freeride; In più visto che hanno aperto un nuovo bike park a 5 km da casa mia mi piacerebbe poterci andare qualche volta senza che mi si spezzi la bici al primo ostacolo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie!!!! :-?

Eccoci nel posto giusto!! :cucù:

Allora partiamo da una considerazione:

Rocky Mountain Slayer Team 2009 con Fox RP23 peso 3400 grammi
Santa Cruz Bullit 2010 con DHX 5 Coil peso 3900 grammi
Santa Cruz Butcher 2011 con Fox RP23 peso 3380 grammi
Nukeproof Mega 2011 con Monarch RT3 High volume 3450 grammi


Come vedi non c'é grandissima differenza di peso tra il telaio della tua Ransom e le opzioni che ti ha dato il negoziante.

Non credo che i 400 grammi che puoi guadagnare con la Butcher (é il telaio più leggro da te proposto) ti facciano schizzare in salita!

A meno che tu voglia riallestire da zero la bike con uno di questi telai e quindi aggiornare i componenti montandone di più leggeri!


ps: ma la Ransom é una signora bici... cos'é che non ti piace e ti spinge a cambiare?? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Pensavo fosse della Lego... serie 'Space'... :smile: :smile:

eheheh...comunque concordo con quello che hai detto prima...se devi cambiare la ransom per un cancelletto di quelli elencati...per carità...tutti ottimi pezzi, ma comunque siamo li, tanto vale tenersi quello che si ha facendosi revisionare l'ammo. :celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
eheheh...comunque concordo con quello che hai detto prima...se devi cambiare la ransom per un cancelletto di quelli elencati...per carità...tutti ottimi pezzi, ma comunque siamo li, tanto vale tenersi quello che si ha facendosi revisionare l'ammo. :celopiùg:

Effettivamente cambiare un telaio 'solo' perché l'ammotizzatore é in panne mi sembra esagerato... sia come spesa che come motivazione.

Anche perché del telaio vecchio poi che te ne fai?? :nunsacci:
 

alzavalvole

Biker novus
28/7/10
33
0
0
Andalo
Visita sito
ps: ma la Ransom é una signora bici... cos'é che non ti piace e ti spinge a cambiare?? :nunsacci:

In realtà solo il peso eccessivo del telaio (e forse anche le geometrie non molto buone per la salita!) e il fatto dell'ammo della Scott che dovrei mandare a rigenerare alla casa madre (che vuol dire stare senza per 2 mesi e pagare circa 80 ero).
Potrei smontarlo e mettere un RP23 o un DHX 5 Air (che in realtà non sono nemmeno sicuro che ci stia) ma non so poi come si comporterebbe la bici....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
eheheh...comunque concordo con quello che hai detto prima...se devi cambiare la ransom per un cancelletto di quelli elencati...per carità...tutti ottimi pezzi, ma comunque siamo li, tanto vale tenersi quello che si ha facendosi revisionare l'ammo. :celopiùg:

Ma se ha chiesto solo un consiglio perchè vorrebbe cambiare telaio...è chiaro
che la motivazione emozionale prevalga sul quella logica da voi consigliata:nunsacci:. Il Ramson è un ottimo telaio al livello di quelli proposti ,
non sono daccordo però che equivalga come comportamento . A mio parere
ci sono telai più versatili , leggeri e pedalabili . Il 575 yeti ad es. non mi pare proprio un "cancelletto" , è più leggero di quelli elencati e almeno altrettanto versatile. Adesso è in offerta su CRC a poco più di 1000 euro...:spetteguless:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ciao ragazzi!
Attualmente ho una Scott Ransom customizzata (X0, fox van, formula the one da 203, ruote artigianali no tubes ecc...) con cui mi trovo abbastanza bene, ma vorrei cambiare telaio sostanzialmente per 2 motivi:
1) peso del telaio (3,75 kg) che in salita si pedala difficilmente;
2) ammortizzatore Scott equalizer oramai a fine vita (non mi va di spendere soldi per mandarlo alla casa madre a rigenerare, anche perchè non è che sia proprio fra i migliori ammo...).
il mio negoziante di fiducia mi ha tirato fuori queste proposte:
Rocky Mountain Slayer Team 2009 con Fox RP23 a € 1200,00
Santa Cruz Bullit 2010 con DHX 5 Coil a € 950,00
Santa Cruz Butcher 2011 con Fox RP23 a € 1450,00
Nukeproof Mega 2011 con Monarch RT3 High volume a € 1050,00
Ovviamente parliamo di telai nuovi, la scelta è vasta e non ho proprio idea di dove orientarmi. :nunsacci:
Mi piacerebbe una mtb abbastanza pedalabile in salita, ma che nel momento in cui se si presentano ostacoli in discesa li faccia senza tanti problemi, insomma una sorta di enduro/freeride; In più visto che hanno aperto un nuovo bike park a 5 km da casa mia mi piacerebbe poterci andare qualche volta senza che mi si spezzi la bici al primo ostacolo.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie!!!! :-?
Se ti ha offerto rocky esantacruz, vuol dire che il tuo rivenditore si fornisce anche da DSB.
Prova a chiedergli il prezzo del telaio della mondraker dune, che si aggira più o meno sui prezzi del butcher (poco più, poco meno, dipende dalla scontistica).
Io sono di parte, ma secondo me è un mezzo veramente valido: è molto stabile in pedalata, e in discesa ti preclude ben poco.
Se 160mm non ti bastassero, fanno anche la zenith da 170, un po' più spinta..
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
In realtà solo il peso eccessivo del telaio (e forse anche le geometrie non molto buone per la salita!) e il fatto dell'ammo della Scott che dovrei mandare a rigenerare alla casa madre (che vuol dire stare senza per 2 mesi e pagare circa 80 ero).
Potrei smontarlo e mettere un RP23 o un DHX 5 Air (che in realtà non sono nemmeno sicuro che ci stia) ma non so poi come si comporterebbe la bici....


Come ti ho già scritto per restare in ambito AM/Enduro al massimo puoi risparmiare 400 grammi di telaio... almeno che tu non punti a Mojo HD, Nomad Carbon, Enduro S-Works e abbatti un chilo, ma a caro prezzo!

Le geometrie della Ransom sono praticamente quelle standard delle bici di questa categoria (angolo sterzo 67/68 gradi a seconda dell'annata, angolo sella 73,5 gradi), forse quello che ti frega é la forcella ad escursione fissa mentre la possibilità di bloccare l'escursione posteriore totalmente o parzialmente ti dovrebbe dare una grossa mano.

Se vuoi una bici più pedalabile forse ti conviene orientarti su una 150+150mm, considerando però che nelle sporadiche uscite in bikepark (Fai della Paganella, giusto?) patirai di più che con la Ransom
 

alzavalvole

Biker novus
28/7/10
33
0
0
Andalo
Visita sito
Le geometrie della Ransom sono praticamente quelle standard delle bici di questa categoria (angolo sterzo 67/68 gradi a seconda dell'annata, angolo sella 73,5 gradi), forse quello che ti frega é la forcella ad escursione fissa mentre la possibilità di bloccare l'escursione posteriore totalmente o parzialmente ti dovrebbe dare una grossa mano.

Se vuoi una bici più pedalabile forse ti conviene orientarti su una 150+150mm, considerando però che nelle sporadiche uscite in bikepark (Fai della Paganella, giusto?) patirai di più che con la Ransom

si, il Bike Park è quello di Fai della Paganella... chiaramente non ho bisogno di fare drop da 4 metri o cose del genere, in questo Bike Park esistono anche dei percorsi traversi più tecnici e con meno rampe artificiali, più altri 3 percorsi da Superenduro. Effettivamente dovevo specificare... intendevo che la utilizzerei per fare quest'ultimo tipo di percorsi, più che quelli prettamente FR/DH.
Se per caso volessi cambiare l'ammo (anche se come dici tu la presenza del remoto sul manubrio per il blocco parziale e totale è molto comoda) su cosa potrei andare? ho visto qualche foto di Ransom che montano l'RP23 ma apparte quello non so se c'è la possibilità di montare anche qualcos'altro...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
si, il Bike Park è quello di Fai della Paganella... chiaramente non ho bisogno di fare drop da 4 metri o cose del genere, in questo Bike Park esistono anche dei percorsi traversi più tecnici e con meno rampe artificiali, più altri 3 percorsi da Superenduro. Effettivamente dovevo specificare... intendevo che la utilizzerei per fare quest'ultimo tipo di percorsi, più che quelli prettamente FR/DH.
Se per caso volessi cambiare l'ammo (anche se come dici tu la presenza del remoto sul manubrio per il blocco parziale e totale è molto comoda) su cosa potrei andare? ho visto qualche foto di Ransom che montano l'RP23 ma apparte quello non so se c'è la possibilità di montare anche qualcos'altro...

Se interasse e corsa dell'Equalizer corrispondo a qulache ammortizzatore standard delle altre marche puoi montare quello che vuoi...

Comunque se vuoi pedalare meglio che con la Ransom oltre che a cambiare telaio devi alleggerire qualche componente e passare ad una forca ad escursione variabile.

Per il park ti fai una seconda coppia di ruote robuste con gomme da discesa e stai sereno!
 

alzavalvole

Biker novus
28/7/10
33
0
0
Andalo
Visita sito
NIPI ha scritto:
Se interasse e corsa dell'Equalizer corrispondo a qulache ammortizzatore standard delle altre marche puoi montare quello che vuoi...

Allora vedo se riesco a montare qualcosa di meglio dell'equalizer... o un RP23 o un DHX 5 air tanto come peso penso che pressappoco siamo li giusto?:nunsacci:

NIPI ha scritto:
Comunque se vuoi pedalare meglio che con la Ransom oltre che a cambiare telaio devi alleggerire qualche componente e passare ad una forca ad escursione variabile.

effettivamente mi sto gia guardando in giro per trovare qualche forca in occasione... anzi se avessi qualche link fammi sapere:spetteguless:

NIPI ha scritto:
Per il park ti fai una seconda coppia di ruote robuste con gomme da discesa e stai sereno!

già attualmente ho questo tipo di ruote :-?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Allora vedo se riesco a montare qualcosa di meglio dell'equalizer... o un RP23 o un DHX 5 air tanto come peso penso che pressappoco siamo li giusto?:nunsacci:

190x51mm: [url]http://cgi.ebay.it/Scott-Equalizer-tc-Ransom-/160622883052[/URL]

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=106874[/URL]

Forse pesano meno dell'Equalizer...


effettivamente mi sto gia guardando in giro per trovare qualche forca in occasione... anzi se avessi qualche link fammi sapere:spetteguless:

Sul mercatino del Forum ne trovi a decine!

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showcat.php?cat=12&stype=1&si=&perpage=24&sort=1&stype=&limit=&cat=12&ppuser=[/URL]


già attualmente ho questo tipo di ruote :-?

Ma per il park o per pedalare?? Perché allora te lo risolviamo subito il problema di pedalabilità della tua bici... :))):
 

alzavalvole

Biker novus
28/7/10
33
0
0
Andalo
Visita sito
Ma per il park o per pedalare?? Perché allora te lo risolviamo subito il problema di pedalabilità della tua bici... :))):

bhe le ruote sono artigianali della notubes, con nippli belli resistenti della dt swiss.. di copertoni ho dei kenda doppia spalla veramente pesanti... però vanno d'appertutto... :smile:

eventualmente cosa mi consigli, molla o aria? attualmente con la VAN mi trovo bene ma immagino che sia piu pesante di quella ad aria...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
bhe le ruote sono artigianali della notubes, con nippli belli resistenti della dt swiss.. di copertoni ho dei kenda doppia spalla veramente pesanti... però vanno d'appertutto... :smile:

Ecco io adesso ti bannerei a vita... :rosik:

Hai delle gomme da discesa a doppia carcassa e magari in mescola stick-e e ti lamenti se il tuo telaio pesa 3 etti più della concorrenza???? :ueh:

Quanto pesa la tua bici completa, lo sai o ne hai almeno un'idea?
Giusto per fare un confronto con la mia che ha un telaio che pesa come il tuo...

eventualmente cosa mi consigli, molla o aria? attualmente con la VAN mi trovo bene ma immagino che sia piu pesante di quella ad aria...

Aria per pedalare, ma se riesci a tenerti la Van per usarla in park faresti un'affare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo