• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Caro Sir Betto viste le tue 'inclinazioni ciclistiche' passerei direttamente ad una 160+160mm!!

Considerando anche la tua decisione di rivolgerti ai produttori che vendono direttamente in rete, credo che col tuo budget tu possa permetteri un mezzo sufficentemente leggero da non patire troppo il gap con una bici da 140/150mm.

In ogni caso se specifichi a Dom i sentieri che fai, lui sicuramente saprà darti una rispsta molto precisa!
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
Caro Sir Betto viste le tue 'inclinazioni ciclistiche' passerei direttamente ad una 160+160mm!!

Considerando anche la tua decisione di rivolgerti ai produttori che vendono direttamente in rete, credo che col tuo budget tu possa permetteri un mezzo sufficentemente leggero da non patire troppo il gap con una bici da 140/150mm.

In ogni caso se specifichi a Dom i sentieri che fai, lui sicuramente saprà darti una rispsta molto precisa!


allora...per prima cosa, grazie a tutti per l'aiuto.
per quanto riguarda i percorsi: abitando in centro a torino i sentieri della collina sono i principali che percorro in cui cerco di non farmi mancare nulla, per ora ho evitato solo quelli con drop o salti obbligatori(anche volendo provare la bici andrebbe in pezzi).
a questa va ad aggiungersi qualche sporadico giro in alta val di susa e, ultimo per ordine ma non per mio guisto personale, d'estate vado a finale, dove cerco di girare ovunque(a costo di fare dei bei pezzi con lò bici a spalle):celopiùg:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
allora...per prima cosa, grazie a tutti per l'aiuto.
per quanto riguarda i percorsi: abitando in centro a torino i sentieri della collina sono i principali che percorro in cui cerco di non farmi mancare nulla, per ora ho evitato solo quelli con drop o salti obbligatori(anche volendo provare la bici andrebbe in pezzi).
a questa va ad aggiungersi qualche sporadico giro in alta val di susa e, ultimo per ordine ma non per mio guisto personale, d'estate vado a finale, dove cerco di girare ovunque(a costo di fare dei bei pezzi con lò bici a spalle):celopiùg:

se giri prevalentemente in collina, 140+140 bastano e avanzano
così in alta valle di susa
i sentieri più cattivi sono in bassa val di susa e lì 160+160 alcune volte sono anche pochi
se vuoi fare anche gare enduro, allora una mtb con 160+160 è benedetta

un budget di 2500 € è già buono e non per questo devi per forza guardare a mail order. Come già scritto in queste prime pagine, esitono negozi che vendono marchi/mtb con montaggio appropriato e a quelle cifre
Inoltre, spesso i negozi accettano l'usato o in permuta o in altre soluzioni commerciali

Ripeto, però, fare un budget/scelta solo sull'escursione e sul marchio non è del tutto corretto. occorre vagliare tutta la componentistica
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
se giri prevalentemente in collina, 140+140 bastano e avanzano
così in alta valle di susa
i sentieri più cattivi sono in bassa val di susa e lì 160+160 alcune volte sono anche pochi
se vuoi fare anche gare enduro, allora una mtb con 160+160 è benedetta

un budget di 2500 € è già buono e non per questo devi per forza guardare a mail order. Come già scritto in queste prime pagine, esitono negozi che vendono marchi/mtb con montaggio appropriato e a quelle cifre
Inoltre, spesso i negozi accettano l'usato o in permuta o in altre soluzioni commerciali

Ripeto, però, fare un budget/scelta solo sull'escursione e sul marchio non è del tutto corretto. occorre vagliare tutta la componentistica

grazie per le dritte.
e che mi dici della zona di finale, girandoci nei we da giugno a settembre la considero per una bella fetta dei miei 1500/1800 km annui. :)
il mio cruccio, più che su di un semplice discorso di escursione, è proprio sulla solidità/possibilità del mezzo. salti e drop mi attirano, ma se un 140 mi permette di affrontarne di medi senza sfasciare tutto, ben venga il chilo in meno, altrimenti mi sacrifico volentieri per un po' di sicurezza in più.
per il discorso online/negozio fatico a trovare offerte(intese guardando il montaggio nel suo complesso) paragonabili a canyon/rose/votec.

ps: una giant reignx1 del 2008 a 1400€, a sentire in ottime condizioni, può essere un buon affare?

arigrazie
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Una bici da 13.5 kg si pedala molto bene e un PP da 20, steli da 36 (o 35 se scegli RS) ti da un valore aggiunto in discesa. A seconda del tuo budget hai disponibili una quantità notevole di scelte...

13.5 per una enduro sono un gran peso e per raggiungerlo ne devi mettere di danaro.
Mi faresti qualche esempio??

mmm, un po' troppo in effetti!:via!:
va bene prendersela comoda, ma 16 mi sembra esagerato :zapalott:

La mia Rose pesa 16.6 e la pedalo senza problemi, anche su giri con 2000mt D+.
Due anni che vado in mtb, peso 100kg in assetto da bike e faccio si e no 2000km all'anno.
Questo per dirti che non sono un fenomeno.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
grazie per le dritte.
e che mi dici della zona di finale, girandoci nei we da giugno a settembre la considero per una bella fetta dei miei 1500/1800 km annui. :)
il mio cruccio, più che su di un semplice discorso di escursione, è proprio sulla solidità/possibilità del mezzo. salti e drop mi attirano, ma se un 140 mi permette di affrontarne di medi senza sfasciare tutto, ben venga il chilo in meno, altrimenti mi sacrifico volentieri per un po' di sicurezza in più.
per il discorso online/negozio fatico a trovare offerte(intese guardando il montaggio nel suo complesso) paragonabili a canyon/rose/votec.

ps: una giant reignx1 del 2008 a 1400€, a sentire in ottime condizioni, può essere un buon affare?

arigrazie

Bikersimone, guida di Finale e grande conoscitore di tutti i sentieri in zona, ha girato praticamente da maggio a oggi con una Saracen Ariel2 con sommo gaudio
Simone, benchè bravo, è un biker normale. Senza offesa alcuna, è un biker medio (io rientro tra gli scarsi, è lo dico con somma sincerità) e mi ha detto che mai si è sentito a disagio con questo mezzo da 140+140
Certo, drop di un metro max e qualche km/h in meno, ma nulla gli era/è precluso
Di contro, la bici si presta bene per giri decisamente pedalati e senza affaticare molto in salita
Questo è un esempio, ma altri mezzi di quel livello economico/prestazionale possono soddisfare noi biker della "domenica"

Offerte: se ci si limita a guardare il prezzo di listino, ti dò ragione
Ma il negozio fisico deve essere visitato, parlare col titolare e imbastire una trattativa. Non sempre, ma in certe situazioni, si porta a casa una buona/ottima offerta
 

Sir Betto

Biker serius
9/9/09
101
0
0
torino
Visita sito
Bikersimone, guida di Finale e grande conoscitore di tutti i sentieri in zona, ha girato praticamente da maggio a oggi con una Saracen Ariel2 con sommo gaudio
Simone, benchè bravo, è un biker normale. Senza offesa alcuna, è un biker medio (io rientro tra gli scarsi, è lo dico con somma sincerità) e mi ha detto che mai si è sentito a disagio con questo mezzo da 140+140
Certo, drop di un metro max e qualche km/h in meno, ma nulla gli era/è precluso
Di contro, la bici si presta bene per giri decisamente pedalati e senza affaticare molto in salita
Questo è un esempio, ma altri mezzi di quel livello economico/prestazionale possono soddisfare noi biker della "domenica"

Offerte: se ci si limita a guardare il prezzo di listino, ti dò ragione
Ma il negozio fisico deve essere visitato, parlare col titolare e imbastire una trattativa. Non sempre, ma in certe situazioni, si porta a casa una buona/ottima offerta


grazie mille. questa è una risposta molto 'chiarificatrice'.comunque se te sei biker scarso io sono un embrione di biker. leggo spesso nei topic della sezione geografica e a vedere i giri che fate mi verrebbe da definirvi esperti.
comunque ora comincio a guardare qualcosa di più leggerino. che poi c'è sempre tempo...:)

nuovamente grazie
 

Giskard_rules

Biker poeticus
8/8/09
3.832
-8
0
Vecchiano
Visita sito
In salita si comporta alla grande...per essere una full di quell'escursione e per quel tipo di utilizzo! ;)
Del resto...orientarsi su una full 140-150-160 da AM/Enduro che sia...ha come obiettivo e fine ultimo non certo quello di pedalare "NON PIANO" in salita come dici tu! ;) Una volta che all'insù ci vai ovunque...il gioco è fatto...in discesa godi poi! ;)

Tendenzialmente sono d'accordo, ma la scelta della bici la farei anche in base ai percorsi che faccio qua in zona, dove uso la bici per il 90% del tempo.
Alla fine fra lavoro e impegni in bici ci vado solo sabato e domenica, se non piove, più magari qualche uscita particolare in ferie, ma poca roba.
Quindi in base a ciò ecco la mia scelta per la Jekyll, o comunque una bici 150-150, scorciabile.
Relativaente al discorso dello scorciabile, considerate che la Jekyll è accorciabile anche dietro (fino a 90), quindi il discorso dell'impuntamento sul frontale credo venga compensatao almeno in parte, o no?
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
La covert è un bel mezzo ma sinceramente non la trovo così eccezionale o innovativa..ma :celopiùg:sicuramente molto valida!


giusto, non è innovativa (ma in fondo cosa c'è sul mercato di innovativo?) ma pensata e costruita veramente bene!
La mia (postata qualche pagina fa) sta sui 14 kg, pedalabilissima in salita e ottima in discesa!!!:celopiùg:
 

newnoise

Biker velocissimus
giusto, non è innovativa (ma in fondo cosa c'è sul mercato di innovativo?) ma pensata e costruita veramente bene!
La mia (postata qualche pagina fa) sta sui 14 kg, pedalabilissima in salita e ottima in discesa!!!:celopiùg:

vero.. non volevo sminuire il mezzo eh! anche la mia froggina è tutt'altro che "innovativa"... e cmq detto fra noi, meglio un mezzo non innovativo ma performante piuttosto che una soluzione innovativa (vd ad esempio il pend box sulla nuava DH920) che lascia spazio a molti dubbi a livello strutturale...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race

ed aggiungo...difficile da pedalare ...


A parte il peso la pedalabilità é ottima, credimi ;-)



mmm, un po' troppo in effetti!:via!:
va bene prendersela comoda, ma 16 mi sembra esagerato :zapalott:


Sono effettivamente un peso che ti 'ammazzerebbe' su salite abbastanza lunghe, a meno che tu non voglia investire i restanti 1100 euro di budget in upgrade per alleggerirla... lì potrei consigliarti quando vuoi!! :))):

Ma la vecchia ReignX é talmente 'stagna' da essere considerata da FR leggero, quindi per le tue esigenze la vedo troppo spinta.

Secondo me la mezza via di una 150+150 é la cosa più giusta:
http://www.rosebikes.it/articolo/granite-chief-6-2011/

Poi ovviamente entra in campo anche il gusto personale :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo