Sono assolutamente daccordo, come segmento quello dell'AM ritengo sia quello che comporta, come media, i maggiori dissanguamenti finanzari poi tutto dipende dalle aspettative, dalle proprie capacità (ho visto fare cose con una front che voi umani non potete immaginare
)..portafoglio...
Poi si riesce a spendere tanto anche su bici più "pesanti" quindi classificate come "enduro"... se la mia ragazza venisse a scoprire quanto ho speso per la mia sarebbero cazzi amari
Vorrei invece dire la mia ancora una volta sull'abbassamento della forcella: analizzando la cosa da un punto di vista fisico, l'abbassamento dell'anteriore ovviamente dovrebbe facilitare l'efficienza di pedalata in salita, evitando di scaricare troppo l'anteriore con conseguente perdita di aderenza e il verificarsi della fastidiosa tendenza ad impennarsi della ruota davanti.. tuttavia tutto deve essere visto tenendo conto della geometria del telaio. Faccio l'esempio mio: la froggy ha 180mm di corsa al posteriore, 160 davanti con un angolo di sterzo pari a 66.5..se io montassi la nuova fox talas avrei la possibilità di abbassare l'anteriore a 120mm. Se immaginate come le masse in gioco (indi il baricentro del sistema biker+bici) si spostano caricando l'anteriore, arriverete alla conclusione che l'effetto "positivo" di evitare la perdita di trazione della ruota davanti, sarebbe accompagnato da un notevole aumento del peso caricato sull'anteriore con conseguente effetto frenante percepito dal biker (dato, detto grezzamente, da un'eccessiva chiusura dell'angolo di sterzo).
Se una bici AM con 140 alla ruota posteriore è associata ad una forcella abbassabile a 120 l'effetto di "pesantezza" dell'anteriore percepito dal biker risulterà notevolmente inferiore e in tal caso una talas porterebbe dei reali benefici in salita...
Per la cronaca io con la float 160 bloccabile vado su che è una bellezza..