Salve amici biker, avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una bici. Possiedo una front da 26" esattamente una frw harder con forcella manitou r7 pro da 80mm. Premetto che non amo pedalare molto in salita però per fare la discesa devo per forza salire. Solitamente mi piace andare sul vesuvio tra le pinete e scendere per i sentieri un po più in pendenza e veloci, ma negli ultimi tempi, sarà per le piogge, sarà perchè qualcuno va con i motocross o con i cavalli, il fondo è diventato molto più impegnativo. E' pieno di rocce lungo il tratto finale e pieno di dislivelli che compaiono improvvisamente, cosa che con una bici come la mia si avverte molto. La bici diventa maledettamente nervosa, appena inizio ad aumentare la velocità in discesa o rischio spesso di perdere l'anteriore o sono costretto a guidare con molta forza per cercare di tenere la bici incollata a terra. Questa cosa da un lato non mi fa concentrare sulle traiettorie, da un altro non mi da per niente feeling nella guida tanto è vero che nelle ultime uscite ad una curva sono andato dritto rischiando di abbracciarmi un albero. Per questo motivo e anche per la voglia di cambiare mezzo, avevo visto alcune bici da AM e trail nello specifico delle lapierre zesty 329 e 327 e la gt sensor expert. Sono tutte bici da 27,5 esclusa la zesty 329 da 29. La gt sensor è quella che più mi piace ma non sono riuscito a trovarla in zona ad un prezzo fattibile e per questo avevo deciso di puntare alle zesty. In questi giorni però ho trovato un'occasione per la lapierre spicy 2014 e sono molto tentato perchè è seminuova, ne ho sentito parlare molto bene e mi costa quanto la zesty 329 ma a parità di prezzo ha una componentistica notevolmente migliore. la zesty 329 ha una forcella da 120 la 327 da 150 e la spicy 327 da 160 ora il dilemma è per me che in salita non sono molto preparato riuscirei a portare una bici da enduro o è troppo? Ho postato alcune foto della sessione fatta prima con runtastic per dare una piccola idea del tipo di pendenza. Questo è solo il tratto finale del mio solito percorso che ho fatto giusto perchè ho cambiato stamattina le pastiglie e volevo fare un giro calmo di assestamento. Indica velocità massima circa 24 km/h, di solito arrivo massimo a 37 km7h ma rischiando molto e con gli avambracci che mi bruciano dopo appena 200 mt di discesa ( premetto che sono abbastanza muscoloso) cosa che non mi piace per nnt. Domani ci ritornerò e al limite faccio delle foto proprio del fondo e della discesa.